dalla Città

 
08 maggio 2017
Mamma, la festa più bella al centro “Primavera”

Iniziativa della cooperativa “mano a Mano”

 

Sarà un pomeriggio dedicato alle Mamme, quello di lunedì 8 maggioal Centro Sociale Primavera, in compagnia della Cooperativa “Mano a Mano” di San Benedetto del Tronto, per anticipare la ricorrenza che si celebra domenica 14.
Il pomeriggio dal titolo “La Mamma, la festa più bella”, sarà denso di musica, canzoni, divertimento e simpatia, grazie alla partecipazione straordinaria del cabarettista e umorista Angelo Carestia. L’artista tornerà ad intrattenere gli ospiti della Casa e tutti coloro che desiderano partecipare, proponendo i suoi cavalli di battaglia e vestendo i panni dei personaggi più noti del mondo della musica e dello spettacolo.
 
Al pomeriggio di animazione saranno presenti anche alcuni bambini che leggeranno filastrocche e proverbi, ed alcuni studenti del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto, che interpreteranno dei brani musicali dedicati alla mamma e leggeranno testi e poesie.
 
La Cooperativa Mano a Mano tornerà nuovamente a rallegrare Il Centro Sociale Primavera, il 12 giugno, con la Festa dell’Arrivederci.

Una speranza per chi è rimasto in mezzo alla strada

Il Comune ha avviato una collaborazione sperimentale con l’associazione “Ora et labora” che si occupa dare un tetto a chi non ce l’ha

Su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, nell’ultima riunione la Giunta comunale ha adottato un atto che da il via ad un partenariato sperimentale con l’associazione “Ora et Labora” di San Benedetto del Tronto per attuare un progetto di mediazione abitativa destinato a gestire le situazioni emergenziali di cittadini residenti.
 
“Quest’associazione si è già dimostrata molto attiva nella collaborazione offerta al Comune nelle situazioni di disagio presenti nelle roulotte e camper che stazionavano in zona portuale – dice l’assessore Carboni – vogliamo ora formalizzare questa collaborazione, anche se in chiave sperimentale fino alla fine dell’anno, che ha forme diverse rispetto a quelle sin qui sperimentate. L’associazione infatti si fa carico di mediare con i proprietari per la stipula di contratti di affitto di abitazioni da destinare a persone singole che, le ragioni più varie, non hanno più un’abitazione perché non hanno più un reddito. Inoltre l’associazione, alle cui spese il Comune compartecipa con un contributo, sostiene la persona nella ricerca di un lavoro o comunque di un sostegno, anche sanitario quando le condizioni psicofisiche lo richiedono”.
 
“Per noi l’apporto del mondo del volontariato sociale è fondamentale – aggiunge il sindaco Piunti – perché il Comune non ha risorse economiche e umane sufficienti a seguire tutti i casi. Questa collaborazione con “Ora et Labora” ha una caratteristica particolare, quella di avviare forme di convivenza tra queste persone in ambienti sani e idonei come gli appartamenti per i quali l’associazione, con il supporto del Comune che segnala i casi meritevoli di tutela, funge da garante nei confronti dei proprietari”.

 
22/23 giugno 2017
San Benedetto celebrerà con “Solideo” l’arrivo dell’estate

La Palazzina azzurra ospiterà il 22 e 23 giugno il festival del solstizio con eventi spettacolari

 

Sarà San Benedetto del Tronto ad aprire la stagione culturale estiva della Regione Marche. Giovedì 22 e venerdì 23 giugno si svolgerà la prima edizione di Solideo , la popsophia del solstizio, una manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, ideata dall’Associazione Culturale Popsophia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, dedicata alla “filosofia del solstizio d’estate”, quando la luce sconfigge le tenebre, il momento in cui il sole si “ferma” più a lungo nell’emisfero settentrionale e raggiunge il culmine del suo percorso ascensionale.
 
Su questi temi si svolgeranno due giornate di eventi spettacolari insieme a filosofi, scrittori, artisti e musicisti che animeranno gli spazi meravigliosi della Palazzina Azzurra, monumento elegante dell’architettura del ventennio e luogo di eccellenza della Riviera delle Palme.
 
“Il nostro progetto è quello di affiancare l’offerta turistica con appuntamenti culturali di grande qualità – dichiara Annalisa Ruggieri, Assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto – Il sole che nasce dall’Adriatico con l’alba del giorno più lungo, le struggenti ore del tramonto e il mare illuminato solo dalla luna, da giovedì 22 a venerdì 23 giugno 2017 accoglieranno il pubblico delle vacanze con mostre, performance, degustazioni e concerti di musica dal vivo, tutti ad ingresso gratuito”.
 
Interviene anche Lucrezia Ercoli, Direttrice Artistica di Popsophia: “Solideo è un appuntamento culturale dedicato alla popsophia del solstizio. Il solstizio, venerato da tutte le civiltà del nord del mondo, dalla civiltà greco – latina agli indiani d’America fino alle religioni orientali, è l’esaltazione della luce e della vita: una metafora che ha ispirato generazioni di scrittori, poeti e filosofi e ha riempito l’immaginario della cultura pop, dal cinema alla fiction fino alle canzonette. Alla Palazzina Azzurra vivremo appuntamenti e spettacoli inediti, realizzati su un tema importante in un luogo splendido”.
 
Per maggiori informazioni: www.popsophia.it

San Benedetto del Tronto, 05-05-2017

A cura dell’Ufficio Stampa

dalla Città

dove

Palazzina Azzurra

quando

22 e 23 giugno 2017

a cura di

Amministrazione Comunale e Associazione Culturale Popsophia

09 maggio 2017
Si ricordano le vittime del terrorismo e delle stragi

Martedì 9 maggio, nell’aula magna del Liceo scientifico “Rosetti”, la cerimonia con l’intervento del prof. Alessandro Orsini

 

Il 9 maggio è stato proclamato con legge n. 56 del 4 maggio 2007 “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Negli anni il Comune ha ricordato questo giorno intitolando alcune vie e piazze cittadine a personaggi che, a diverso titolo, sono stati vittime del terrorismo e delle stragi.
 
Per approfondire i temi del terrorismo e dello stragismo, delle loro cause e delle loro conseguenze sulla società, l’Amministrazione comunale ha organizzato un momento di approfondimento rivolto agli studenti che si terrà martedì 9 maggio, con inizio alle 9.30, nell’aula magna del Liceo scientifico “Rosetti”.
 
Alla presenza delle autorità e di classi dei Liceo classico e scientifico, interverrà il prof. Alessandro Orsini,docente Universitario della “Luiss” di Roma, Ricercatore al MIT di Boston, Direttore del Centro per lo studio del terrorismo dell’Università “Tor Vergata”, Editorialista de “Il Messaggero”, autore di diversi volumi sul fenomeno terroristico. Il prof. Orsini parlerà sul tema: “l’ISIS in Europa”, svolgendo un’analisi su come il sedicente Stato islamico organizza e sostiene la propria azione nei paesi occidentali.

San Benedetto del Tronto, 05-05-2017

A cura dell’Ufficio Stampa

dalla Città
Il prof. Alessandro Orsini

dove

aula magna Liceo scientifico “Rosetti”

quando

Martedì 9 maggio 2017

a cura di

Amministrazione comunale

 
© 2017, Redazione. All rights reserved.