dalla Città

 
08 maggio 2017
San Benedetto del Tronto bandiera blu 2017

Consegnati stamattina a Roma i riconoscimenti della FEE

 

Anche nel 2017 sulla Riviera delle Palme sventoleranno le Bandiere Blu: San Benedetto del Tronto, così come Grottammare e Cupra Marittima, ha ricevuto stamane a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il prestigioso vessillo che certifica la qualità ambientale da parte della FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) che premia appunto i migliori lidi italiani. San Benedetto ha ricevuto il riconoscimento anche per l’approdo della sua darsena turistica.
 
Ricordiamo che, tranne per un anno, San Benedetto ottiene il vessillo, prestigioso riconoscimento ambientale, dal 1999. “Il procedimento di concessione della Bandiera blu segue criteri molto rigorosi – spiega l’assessore all’ambiente Andrea Traini che ha rappresentato la città alla cerimonia – che richiedono non poco impegno per mantenere al livello richiesto gli standard qualitativi in materia di ambiente, acqua, aria, rifiuti, servizi turistici. Per noi questo è un riconoscimento che non solo premia lo sforzo di enti pubblici e privati per la tutela del nostro ambiente, ma è anche un segnale di incoraggiamento per superare le difficoltà susseguenti agli effetti mediatici del terremoto sui nostri potenziali clienti”.

dalla Città

08 maggio 2017
Prevenzione del rischio idrogeologico, San Benedetto partner del progetto LIFE Primes

Confronto a Ravenna tra i soggetti aderenti, la città rappresentata dal consigliere Pignotti

 

Nei giorni scorsi, nel Palazzo della Provincia di Ravenna, si è svolto il primo incontro sul “Progetto LIFE Primes”: obbiettivo del programma è quello di sensibilizzare e far diventare le comunità locali consapevoli e resilienti, preparate ad affrontare i rischi legati ai cambiamenti climatici e pronte a partecipare alla gestione del territorio. LIFE Primes è portato avanti dalla Regione Emilia Romagna come soggetto capofila insieme alle Regioni Marche e Abruzzo con il partenariato di Arpae Emilia Romagna, Università Politecnica delle Marche e i dipartimenti di Protezioni Civile di Marche e Abruzzo.
 
Il Comune di San Benedetto del Tronto, che ha aderito da tempo al programma, era rappresentato dal consigliere Valerio Pignotti su delega del sindaco Piunti insieme al Responsabile della Protezione Civile, il cap. Vinicio Cipolloni della Polizia Municipale.
 
“Il tema è infatti uno di quelli centrali per l’Amministrazione comunale – spiega Pignotti – nell’ambito del più ampio concetto di sicurezza. I prossimi tavoli di confronto vedranno protagonisti i temi della pianificazione e dei piani di intervento in materia di rischio idrogeologico derivante, ad esempio, da alluvioni e mareggiate. Inoltre – prosegue Pignotti – tra le azioni del progetto c’è anche la promozione della “cultura del rischio”, elemento chiave per portare il cittadino ad auto responsabilizzarsi”.
 
Il 9 maggio a San Benedetto del Tronto si terrà un incontro tra il sindaco Piunti e i responsabili della Protezione Civile delle Marche per rinnovare l’impegno di San Benedetto in questo importante progetto.

08 maggio 2017
Ambiente, il Comune è “certificato” fino al 2020

L’Ente di verifica conferma per il prossimo triennio la qualità delle politiche ecosostenibili

 
In questi giorni si è avuta conferma del rinnovo per il triennio 2017 / 2020 della Certificazione Ambientale del Comune di San Benedetto del Tronto UNI EN ISO 14001:2015.
 
La Certificazione Ambientale, ottenuta per la prima volta da San Benedetto nel 2011, è un importante riconoscimento che attesta che il Comune ha messo in atto e sta attuando tutta una serie di azioni coerenti con la salvaguardia dell’ambiente e volte a rendere ecosostenibili le attività comunali sul territorio di competenza.
 
Per ottenere la certificazione, che viene rilasciata da un Ente a ciò autorizzato previa una severa verifica dei requisiti previsti dalla normativa, il Comune ha dovuto seguire un lungo e complesso iter che ha compreso un’analisi ambientale e verifiche della politica ambientale dell’Ente e delle pianificazioni del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) , regole che l’Ente si è dato e che assume l’impegno di osservare nel tempo al fine di salvaguardare l’ambiente, la salute e la sicurezza delle persone.

© 2017, Redazione. All rights reserved.