dall’UniUrb
2017-05-31
L’Ateneo solidale con anto all’Ass.ne Nazionale Atassia Telanciectasia “Davide de Marini”
– Sabato 10 giugno a Fano il “Concerto per Dasha”
L’Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia “Davide De Marini” invita al “Concerto per Dasha” in programma per sabato 10 Giugno alle ore 19 presso la Pinacoteca San Domenico di Fano. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano con il patrocinio del Comune di Fano e dell’Università degli Studi di Urbino, vedrà in scena l’orchestra del Corpo Bandistico di Mondaino, formata per lo più da giovani musicisti che si cimenteranno in un repertorio musicale originale e coinvolgente accompagnati al canto dal tenore Raffaele Balducci. Ingresso a offerta libera, a seguire piccolo rinfresco. Il ricavato verrà utilizzato per sostenere le cure di Dasha, una bimba moldava affetta da Atassia Telangiectasia che necessita di cure urgenti, attualmente in Italia con la sua famiglia per infusioni di immunoglobuline. La maggior parte dei bambini A-T presenta uno stato di immunodeficienza che porta ad infezioni ricorrenti delle vie respiratorie e aumentato rischio di linfomi . La terapia sostitutiva con immunoglobuline diventa dunque necessaria per rafforzare le loro difese immunitarie. L’Italia in questo, come per il trattamento dei sintomi neurologici, è all’avanguardia e rappresenta un punto di riferimento a livello mondiale.
Importante riconoscimento agli studi di Uniurb sul tumore al seno
– Il lavoro pubblicato su Cellular Oncology è tra i più importanti del 2016 per “Change the World, One Article at a Time” –
Il lavoro “Human IGF1 pro-forms induce breast cancer cell proliferation via the IGF1 receptor“, pubblicato dagli autori Mauro De Santi, Giosuè Annibalini, Elena Barbieri, Anna Villarini, Luciana Vallorani, Serena Contarelli, Franco Berrino, Vilberto Stocchi e Giorgio Brandi, è stato selezionato tra gli articoli pubblicati nel 2016 considerati di maggior impatto, nell’ambito dell’iniziativa “Change the World, One Article at a Time“. Questa iniziativa prevede l’individuazione di articoli rilevanti appartenenti a varie discipline, di cui 25 nell’area Life Sciences and Biomedicine, pubblicati nelle riviste distribuite da prestigiose Case Editrici scientifiche quali Springer e Nature.
Pubblicato nella rivista Cellular Oncology (Cell Oncol 2016,39:149-159), lo studio nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Scienze Biomolecolari di Urbino con il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e finanziato dal Ministero della Salute per la Ricerca Finalizzata 2009.
I risultati presentati dal Dr Mauro De Santi e collaboratori, coordinati dal Prof. Giorgio Brandi e dalla Dr Elena Barbieri, rilevano l’importanza dello studio sul ruolo delle pro-forme di Insulin-like Growth Factor-1 (IGF-1) per la prevenzione e il trattamento del tumore al seno, dimostrando che queste pro-forme promuovono la proliferazione delle cellule tumorali indipendentemente da IGF-1 maturo. Come sottolineato anche dall’Editor-in-Chief, il lavoro mette in evidenza la plasticità delle cellule tumorali e la necessità di un diverso approccio a lungo termine nella lotta contro questa malattia.
La pubblicazione è reperibile al seguente link:
http://www.springernature.com/gp/researchers/campaigns/change-the-world/life-sciences-biomedicine
contatti: giorgio.brandi@uniurb.it
Il Medioevo fra noi
4a edizione: INFINITO PRESENTE
Palazzo Ducale di Urbino, Rocca di Gradara, 15-16-17 giugno 2017
Un nuovo viaggio attraverso le infinite influenze che giungono al presente
dal millennio più controverso e affascinante di sempre.
Il medioevo come presenza che permea tutti gli aspetti del contemporaneo:
i racconti, la percezione dei mondi lontani, la costruzione della realtà che ci circonda,
la moda, lo spettacolo, la politica, le arti.
Urbino, 31 maggio 2017 – Sta per ricominciare “IL MEDIOEVO FRA NOI” – un appuntamento organizzato dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e dal Polo Museale delle Marche in collaborazione con l’Università di Bologna, la Sapienza – Università di Roma e l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, in programma il 15 giugno nel celebre Palazzo Ducale di Urbino e il 16 e 17 giugno nella meravigliosa Rocca di Gradara.
“Infinito presente” è il titolo della 4a edizione che si espande per descrivere in modo sempre più approfondito la rappresentazione del mondo medievale, che resta vivo e produce continuamente immaginario nella contemporaneità.
Quest’anno il convegno sarà articolato in quattro sessioni, ognuna delle quali evoca un verbo: sognare, costruire, giocare e narrare. In quante varie e mutevoli forme viene raccontato il medioevo? È proprio la domanda a cui intende rispondere questo appuntamento, in bilico tra storia e fantasia.
Si comincerà il 15 giugno alle ore 15.30, nella sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino, con il saluto di Peter Aufreiter direttore del Polo Museale delle Marche, del magnifico rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi, del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino Maria Elisa Micheli e del direttore della Rocca di Gradara Maria Claudia Caldari. Seguirà l’introduzione di Tommaso di Carpegna Falconieri (Università di Urbino), ideatore e organizzatore de “Il Medioevo fra noi”.
Si passerà quindi alla presentazione della prima sessione del convegno, intitolata “Sognare”, dal sapore orientalista, che tratterà le influenze sull’Occidente di un medioevo dell’altrove con gli interventi di Maria Giuseppina Muzzarelli (Università di Bologna) sul tema delle influenze medievali sul costume e la moda; di Umberto Longo (Sapienza – Università di Roma) sul medievalismo in “Corto Maltese” ; di Geraldine Leardi (MIBACT – Galleria Borghese) che parlerà della rappresentazione della Santa Sofia di Costantinopoli da parte di Edmondo De Amicis e Cesare Biseo; di Salvatore Ritrovato (Università di Urbino), che racconterà il medioevo nell’opera di Tonino Guerra e Luigi Malerba.
Il 16 giugno alle ore 9.30 Il convegno proseguirà nella sala del Corpo di Guardia della Rocca di Gradara. La seconda sessione, “Costruire”, dedicata alla politica e alla formazione della cultura, prevede un intervento di Andrew Elliott (University of Lincoln), che descriverà la creazione di un’idea di medioevo propria del web; Igor Santos Salazar (Università di Trento) tratterà di castelli e cavalieri nella Spagna franchista; l’intervento di Davide Iacono (Sapienza – Università di Roma) ci condurrà nell’immaginario medievale durante il fascismo. Sarà poi la volta di Beatrice Del Bo (Università di Milano) che illuminerà l’evoluzione della novella di Boccaccio “Griselda” nell’immaginario medievalistico.
Dopo una pausa, alle ore 15.30, si entrerà nella sessione pomeridiana “Giocare”, dedicata alla presenza del medioevo nelle manifestazioni creative ed artistiche nonché ludiche della società attuale. Interverrà Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna), che illustrerà le influenze
del ciclo arturiano sulle moderne saghe “galattiche”; Stella Losasso (Università di Urbino) parlerà di come il medioevo in fumetti e videogiochi divenga la patria per eccellenza della magia e dei maghi; seguirà Rodolfo Mantovani (regista della manifestazione “Perugia 1416”) con una riflessione sulla dimensione di tradizione che la rievocazione storica può assumere con il passare degli anni; chiuderà Riccardo Facchini (Università Europea – Roma) con un intervento sul caso mediatico “Game of Thrones” e il suo rapporto con la storiografia.
Il 17 giugno alle ore 9.30 si svolgerà la quarta ed ultima sessione “Narrare”, presieduta da Massimo Miglio (Presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo), sul dialogo tra la storiografia e le realtà a cui essa si rivolge. Franco Cardini (Istituto Storico Italiano per il Medio Evo) e Tommaso di Carpegna Falconieri (Università di Urbino) discorreranno sul rapporto tra insegnamento e racconto del medioevo; Federico Fioravanti organizzatore del Festival del Medioevo di Gubbio e Giuseppe Maria Bianchi (Associazione “Italia Medievale”) converseranno sul tema “aspettando il Festival”, un altro appuntamento per continuare a trascorrere giornate nel segno e nel sogno del Medioevo.
#MedioevoFraNoi #Gradara
Date e sedi del convegno :
15 giugno 2017 – Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Duca Federico 107 – 61029 Urbino
16-17 giugno – Rocca Demaniale di Gradara
Piazza Alberta Porta Natale 1 – 61012 Gradara (Pesaro-Urbino)
Per ulteriori informazioni :
stellalosasso@gmail.com; tel. +39 339 687 0499
tommasodicarpegna@hotmail.com
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Dipartimento di Studi Umanistici
15GIUprogrammaMedioevo
© 2017, Redazione. All rights reserved.