Il 118 si trasforma in “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”?

 
Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota stampa sulla trasformazione del 118 Area Vasta 5 in  “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”
 
 QUELLI CHE FUMMO      
 
Ascoli Piceno – Vi  segnalo una disastrosa  curiosità: mercoledì prossimo  al Ventidio  Basso, teatro di Ascoli Piceno, si svolgerà una manifestazione-spettacolo – raccolta  fondi  pro terremotati  organizzata dall’Ordine degli infermieri  di AP . Presenti  le “AUTORITA’ ’’ saranno rievocati i terribili giorni del cataclisma in cui tra i primissimi intervenne il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 Piceno Soccorso.  Nel  corso della manifestazione riceveranno attestati  di benemerenza, per “ringraziarli  del prezioso lavoro svolto da medici e infermieri  territoriali e ospedalieri” oltre naturalmente ai Vigili del Fuoco e volontari del Soccorso.
Fra le massime Autorità, il direttore Asur Alessandro Marini, il direttore di Area Vasta 5 Giulietta Capocasa e il direttore del  118 F.P.Postacchini  naturalmente fieri  del  lavoro svolto con  perfetto meccanismo organizzativo del Sistema di Emergenza 118 Piceno Soccorso nonché delle strutture intraospedaliere.

A pochissimi giorni dalla manifestazione salta fuori un diktat del direttore ASUR Marini  in cui si riconferma alle Aree Vaste 1, 2, 3 di Pesaro, Ancona e Macerata la specificità del Servizio di Emergenza 118 che è da sempre una Unità Operativa Complessa  (U.O.C. cioè una struttura autonoma, indipendente e con potere contrattuale).
 
Quanto all’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, caso unico nelle Marche: Sorpresa! Il 118 è sparito!  Annegato e divorato nel generico “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”.

Il 118 si trasforma in “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”?

Dentro questa criptica dicitura si nasconde l’annientamento non del Servizio, che resta, ma della sua identità autonomia e potere contrattuale, al Servizio di un altro Servizio in un indigeribile minestrone che avrà pesanti ripercussioni negative sulla popolazione.
Fantastico: mercoledì prossimo il 118 di Ascoli e San Benedetto farà festa, ma sarà troppo tardi:  al nostro 118, Ancona la festa glie l’ha già fatta.
 
Terremoto:   grazie 118 Piceno Soccorso per i tuoi venti anni di impeccabile Servizio! E ringraziandoti adieu, buona morte!

 
Il 118 si trasforma in “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”?
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.