Al mare in sicurezza con l’”Operazione Mare Sicuro”
San Benedetto del Tronto, 2017-06-17 – Conferenza stampa oggi alla Capitaneria di Porto inerente l’inizio dell’attività estiva della Guardia Costiera denominata “Operazione Mare Sicuro 2017”. Il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto – Capitano di Fregata Gennaro Pappacena – ha ribadito che lo scopo dell’operazione è soprattutto di prevenzione e informazione, non solo dunque di repressione, ma di vicinanza ai cittadini per garantire serenità e sicurezza a tutti i vacanzieri per prevenire il verificarsi di incidenti in mare o danni all’ecosistema marino e costiero.
Da oggi 17 giugno al 17 settembre l’”Operazione Mare Sicuro 2017” sarà garantita dalla Guardia Costiera tramite unità navali e battelli pneumatici con oltre 30 militari che effettueranno giornalmente attività finalizzate al controllo lungo tutto il litorale del Compartimento Marittimo di competenza.
Saranno eseguiti, inoltre, i controlli sulle unità da diporto finalizzati, tra l’altro, al rilascio del “bollino blu” attestante la complessiva regolarità dell’unità navale alle norme vigenti in materia di sicurezza, documenti e dotazioni di bordo.
L’apposizione sullo scafo del “bollino blu” testimonia come l’unità sia stata ispezionata e trovata in regola con le norme di sicurezza della navigazione, così da evitare il reiterarsi di analoghi controlli da parte delle diverse forze di polizia operanti in mare e consentire al diportista di continuare una navigazione piacevole e sicura, senza ulteriori interruzioni.
Si ricorda che è sempre attivo il Numero blu di Emergenza 1530 per segnalare ogni situazione di pericolo e interessare immediatamente la Capitaneria più vicina al luogo della chiamata.
Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it© Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it
© 2017, Davida Zdrazilkova Ruggieri. All rights reserved.