Boncinelli: “Da Futura il mio pensiero è arrivato all’esame di maturità”

Il genetista spiega come la sua citazione utilizzata nella traccia di attualità alla prima prova di maturità sia nata a Civitanova

Civitanova 22 giugno – Ha origine a Futura la traccia di attualità alla prima prova di maturità. Il Miur ha scelto una citazione di Edoardo Boncinelli presa dall’articolo Per migliorarci serve una mutazione, pubblicato la scorsa estate sul Corriere della Sera. Ricercatore, saggista e divulgatore scientifico di fama internazionale, Boncinelli è uno dei coordinatori di sezione di Futura, scelto dal direttore artistico Gino Troli. 
Molto legato al festival civitanovese, lo scienziato, nato a Rodi, ha dichiarato: “A Futura Festival dell’anno scorso ci fu una conversazione di Dacia Maraini, che si chiese e chiese al pubblico perché il progresso ha queste facce diverse: da una parte sembra velocissimo e dall’altra sembra così lento. Io feci un intervento dal pubblico, però mi parve che l’argomento fosse importante e quindi, tornato a casa, scrissi un articolo per il Corriere della Sera. Questo articolo è uscito ad agosto ed è quello che il Ministero ha ripreso oggi e proposto ai ragazzi come traccia per l’esame di maturità. L’argomento è semplice: ha ancora senso oggi parlare di progresso? Che cosa è il progresso? Perché a volte è così veloce e a volte così lento? La mia spiegazione è che quello veloce è quello esterno e materiale, che può crescere ad una velocità incredibile, mentre quello lento è quello interiore, biologico, comportamentale e sociale. Quindi non c’è contraddizione, sono due idee di progresso diverse di cui è bene tener conto visto che l’argomento è uno dei più interessanti che ci sia”.

© 2017, Redazione. All rights reserved.