da Giulianova
Centro socio-culturale di via dei Pioppi: struttura ultimata.
Per l’agibilità procedure burocratiche in corso
Ultimati nei tempi stabiliti gli importanti interventi sull’auditorium del Centro socio-culturale di via dei Pioppi grazie ad un impegno finanziario complessivo di circa 50.000 euro. Rispettando il cronoprogramma, si è provveduto infatti a risistemare la parte del tetto soggetta ad infiltrazioni d’acqua mediante una nuova guaina impermeabile e, dopo la scarifica dell’intonaco ammalorato, a ritinteggiare le pareti. Particolare attenzione è stata riservata all’Auditorium, completamente ristrutturato e dotato di arredi ed attrezzature fondamentali per la messa a norma e l’adeguamento sotto il profilo dell’antincendio. Non solo le 224 poltrone ignifughe ma anche una nuova pavimentazione per il palcoscenico, vinilica, ignifuga ed antibatterica specifica per eventi e spettacoli, dotando altresì la sala di tendaggi oscuranti e fonoassorbenti. Ma soprattutto è stata effettuata la messa a norma degli impianti con particolare riferimento a quello antincendio.
Rimane ora l’aspetto burocratico. “La legge infatti – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Guerrucci – dispone che per aversi l’agibilità della struttura, per quanto completata, occorra una serie di passaggi assoggettati a specifiche procedure tra loro concatenate ma ciascuna con propri tempi. Gli uffici hanno avviato le procedure amministrative antincendio, sulle quali la competenza è dei Vigili del Fuoco, autorità cui come è noto spetta la valutazione delle opere eseguite e quindi il rilascio del certificato di prevenzione antincendio essendo la struttura di via dei Pioppi destinata ad esercizio per il pubblico spettacolo. E infatti anche la Commissione comunale di vigilanza per il pubblico spettacolo sarà a breve chiamata per esprimere il parere obbligatorio finalizzato al rilascio del certificato di agibilità. Per cui il nostro auspicio”, concludono Mastromauro e Guerrucci, “è che le procedure, sempre nel rispetto delle norme e dei tempi stabiliti oltre che ovviamente delle competenze riservate alle amministrazioni diverse dal Comune, vengano espletate nel più breve tempo possibile”.
Emergenza abitativa.
Avviso del Comune per reperire alloggi in cui ospitare persone o famiglie in difficoltà.
Le offerte entro il 16 giugno.
Il Comune intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata all’acquisizione in locazione di immobili non utilizzati, arredati o non arredati, da assegnare temporaneamente a nuclei familiari in condizioni di emergenza abitativa valutati dal Servizio sociale.
Gli alloggi dovranno avere di massima le seguenti caratteristiche: bi/trilocali con una superficie non inferiore a 55/60 mq., in buono stato di manutenzione, non occupati, immediatamente disponibili, agibili e abitabili. Il canone, di durata almeno annuale e rinnovabile per un ulteriore anno, sarà corrisposto direttamente dal Comune.
“Questa nostra indagine di mercato – dichiara la vicesindaco con delega alle Politiche sociali Nausicaa Cameli – intende fronteggiare un fenomeno, quello dell’emergenza abitativa, che ha assunto aspetti ormai drammatici. Sono infatti molti, e purtroppo in crescita esponenziale, i cittadini privi di un reddito in grado di pagare gli affitti o che si trovano in precarie condizioni economiche e sociali per un progressivo indebolimento economico o a causa di eventi improvvisi ed imprevisti che hanno eroso i loro risparmi. Come Amministrazione abbiamo da tempo e con decisione incrementato gli strumenti di protezione e di assistenza. Garantiamo infatti ospitalità a persone in difficoltà in strutture private con un impegno annuale di spesa di quasi 60.000 euro. Ammonta invece a 90.000 euro la somma impegnata nel 2016 nelle politiche della casa in collaborazione con l’Ambito Sociale Tordino di cui Giulianova è capofila. Ma non basta. Gli alloggi popolari a nostra disposizione – continua Cameli – sono esauriti pur essendo 180 le persone e famiglie in lista d’attesa. Per cui confidiamo su questo avviso, anche perché abbiamo riscontrato segnali di interesse in questa direzione da parte di alcuni privati. D’altronde proprio grazie a questa formula nel 2015 riuscimmo a dare un tetto ad una famiglia che versava in uno stato di grande difficoltà”.
L’avviso, contenente anche le modalità di redazione della manifestazione di interesse che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 16 giugno prossimo in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune ovvero tramite posta certificata alla PEC protocollogenerale@comunedigiulianova.it, è sul sito istituzionale (www.comune.giulianova.te.it).
© 2017, Redazione. All rights reserved.