da Grottammare
2017-06-13 –
Ponte Lungomare, riapertura a vista.
Al via il posizionamento delle protezioni laterali della carreggiata
Il primo carico di materiali stradali propedeutici alla riapertura del ponte del lungomare De Gasperi è arrivato questa mattina da Pisa: un tir ha scaricato una parte dei mini new jersey che dovranno garantire il rafforzamento delle protezioni laterali del ponte. In tutto, ne servono 159 che la ditta produttrice fornirà in 5 consegne.
Nei giorni scorsi, era stato ultimato il lavoro di impermeabilizzazione della struttura portante e sono stati eseguiti i lavori di ripristino del manto stradale.
Al contempo, l’immobile è stato preparato ad accogliere la strumentazione elettronica per la rilevazione continua delle condizioni statiche.
Tali operazioni sono propedeutiche all’accoglimento di tutta una serie di misure di sicurezza indicate dall’esperto strutturista ing. Alessandro Vittorini Orgeas, indispensabili per rendere il ponte di nuovo transitabile.
Dopo l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua che la recente verifica strutturale ha riscontrato all’interno delle strutture portanti, infatti, il divieto di transito in vigore dallo scorso 20 aprile potrà essere revocato a seguito dell’installazione di protezioni laterali del ponte, mediante appunto il posizionamento di barriere di cemento (c.d. “mini new jersey”), sia ad est che ad ovest della carreggiata.
Oltre a ciò, dovrà poi essere garantita la limitazione dei carichi in transito, attraverso l’installazione di appositi portali dissuasori (saranno ammessi solo mezzi fino a 3,5 tonnellate), e dotato il ponte di misuratori della staticità che dovranno essere regolarmente analizzati da personale specializzato.
“Fino ad ora i tempi sono quelli giusti – afferma il sindaco Enrico Piergallini – tant’è che puntiamo a riaprire il transito di pedoni e biciclette già per questo fine settimana, cominciando a riconnettere le due parti del nostro lungomare. Per la riapertura definitiva del ponte manca l’installazione di portali dissuasori. Anche quelli sono stati ordinati e stiamo aspettando la consegna”.
Tiratore grottammarese premiato a Osimo
E’ grottammarese la terza edizione del trofeo interforze “Operazioni speciali” riservato agli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Polizia locale, organizzata dal T.S.N. Osimo domenica 11 giugno.
L’istruttore di tiro della Guardia di Finanza, brigadiere capo Fabio Natalini, ha primeggiato sia nella competizione principale, la gara di tiro a squadre con pistole Beretta calibro 9, sia aggiudicandosi il Memorial Cellini riservato al miglior tiratore delle Fiamme Gialle.
All’evento hanno partecipato centinaia di tiratori provenienti da mezza Italia che si sono sfidati in prove di precisione e rapidità.
Grande sportivo e amante della sua Città, Natalini è anche uno dei più convinti sostenitori del Palio del Pattìno, la competizione non agonistica che si svolge nello specchio d’acqua del centro cittadino.
Gareggerà il prossimo 16 luglio per la quinta volta con i colori del quartiere Valtesino.
Fabio Natalini
LOGGE D’AUTORE
Il 16 Giugno vede l’apertura della quarta edizione di Logge d’autore, esposizione di quadri curata e coordinata dal Maestro Francesco Colella, in collaborazione con l’Associazione Paese Alto e con il patrocinio del Comune di Grottammare.
Nella splendida location delle logge di Piazza Peretti, tutti i giorni dalle 19.30 alle 24, potranno essere ammirate le opere di artisti provenienti da tutta Italia.
Infatti i primi ospiti sono ANTONIA ACRI, GIUSEPPE D’ELIA, ENZO GIABELLONE, NADIA PORTELLI dell’Associazione Culturale Porta D’Oriente di Brindisi, una collettiva d’arte dal titolo INTONAZIONI, i quadri saranno esposti dalla data d’inaugurazione fino al 22.
Dal 23 al 29 giugno, lo spazio sarà invece dedicato alla collettiva curata dal maestro Giovanni Tornelli della scuola di Pittura di San Benedetto del Tronto “Tutto Colore”.
Dopo una breve pausa, le esposizioni riprenderanno dal 7 al 13 Luglio con l’artista Patrizia Giacomini, pittrice di Ascoli Piceno, con la sua “CORPO AL VALORE”. A seguire, fino al 20 Luglio, sarà presente Monica Spadoni con la mostra intitolata “La mia Onda”
Dal 21 al 27 luglio saranno invece protagonisti “I ricordi di me … fanciullo” di Dario De Mercant. Nella settimana a cavallo tra Luglio e Agosto sarà invece ospitata la “Food Art 2.0” di Pietro Anelli.
Dal 4 al 10 Agosto Matilde Menicozzi presenta la personale dal titolo “Dialoghi”. Successivamente, fino al 17 Agosto Claudio Alfonzi, esporrà i suoi quadri dal tema “Paesaggi e Miraggi”.
La manifestazione sarà chiusa con l’esposizione di ILYA PACHKOVSKI dal titolo “Mare”, vincitore della scorsa edizione dell’estemporanea “un Borgo d’Amare”.
Dichiara Il Maestro Francesco Colella: “Cinque anni fa, con Umberto Marconi facemmo, la mostra 100 per 100 Grottammare Alta. Dopo quell’evento molti artisti hanno cominciato ad esprimermi la volontà di esporre le proprie opere in una galleria d’arte naturale come quella che il loggiato di piazza Peretti offre. Questa cosa mi spinse a dare il via alla prima edizione di Logge d’Autore, ed oggi, giunti al quarto anno, le richieste di partecipazione aumentano e provengono da tutta Italia. Quasi a sembrare una degli spazi più ambiti per le esposizioni d’arte. Sono felice di questa crescita e speriamo possa diventare per Grottammare un appuntamento di rilievo e spessore nazionale.”
Info: grottammare@paesealto.it – Paese Alto Grottammare (pagina Facebook)
© 2017, Redazione. All rights reserved.