dalla Regione Marche
2017-06-06
Riunione di Giunta
Deborah Giraldi nuovo segretario generale della Regione Marche
Deborah Giraldi è il nuovo Segretario generale della Regione Marche. Lo ha stabilito questa mattina, con una delibera, la Giunta regionale. La dottoressa Giraldi ricopre, nella Regione Marche, dal mese di febbraio 2017, il ruolo di dirigente del servizio Affari istituzionali e integrità e di segretario della Giunta regionale. È vincitrice del concorso pubblico per Segretari comunali e provinciali ed è in servizio, in tale ruolo, senza soluzione di continuità, dal 20 marzo 1997. Nel 2007, inoltre, ha conseguito, con concorso pubblico, la qualifica di Segretario generale nel massimo livello (fascia A). Prima di assumere il ruolo di dirigente della Regione, è stata segretario dei Comuni, tra i quali Pesaro e presidente del nucleo di valutazione dei dirigenti in tutti i Comuni dove ha ricoperto l’incarico di segretario. La Regione Marche si dota, quindi, di un segretario generale con una esperienza ventennale nei massimi livelli gestionali della pubblica amministrazione, oltre che di significative competenze in management delle Amministrazioni pubbliche, conseguite con un master di primo livello alla Bocconi di Milano e con numerosissimi corsi di qualificazione professionale in gestione del personale, programmazione, controllo, performance e valutazione dei dirigenti. All’interno della struttura regionale Giraldi continuerà a ricoprire anche l’incarico di direttore del servizio Affari istituzionali e integrità e di segretario della Giunta. Per tali incarichi, dunque, non si procederà alla nomina di un nuovo dirigente. Lo stipendio omnicomprensivo, deliberato dall’esecutivo di palazzo Raffaello, è di 140 mila euro.
PROVINCE, LA REGIONE PROVVEDE ALLA LIQUIDAZIONE DELLE SOMME
La Regione è da tempo fortemente impegnata nell’azione di ricognizione e liquidazione delle somme dovute alle Province: lo comunica l’assessore agli Enti Locali Fabrizio Cesetti a seguito della seduta di Giunta di oggi. “Le risorse dovute, decurtate dai crediti vantati dalla Regione nei confronti delle Province, saranno erogate in tempi brevi ed ovviamente all’esito delle rendicontazioni necessarie per rendere esigibili i crediti. I primi mandati di pagamento sono già stati emessi dagli uffici regionali.”
In particolare, al netto delle compensazioni dei rispettivi debiti e crediti, agli enti provinciali sono dovute le seguenti somme:
Provincia di Ancona: 7,2 milioni di euro; Provincia di Ascoli Piceno: 6,4 milioni di euro; Provincia di Fermo: 1,5 milioni di euro; Provincia di Pesaro e Urbino: 3,2 milioni di euro. Invece, nei confronti della Provincia di Macerata la Regione vanta un credito – sempre al netto delle compensazioni – di 4,8 milioni di euro. Questa mattina, inoltre, sono stati erogati circa 765 mila euro circa per i centri dell’impiego della provincia di Pesaro.
La Regione si augura che il confronto si mantenga costante e proficuo con province e sindacati ed in questa direzione è stato già convocato il tavolo delle autonomie locali per il 26 giugno.
© 2017, Redazione. All rights reserved.