dalla Regione Marche

2017-06-15
LOTTA ALL’EROSIONE, A PORTO SANT’ELPIDIO NESSUN TAGLIO, LE RISORSE SONO GARANTITE

Nessun taglio ai fondi destinati ai ripascimenti nel Comune di Porto Sant’Elpidio. Gli assessori Angelo Sciapichetti – Difesa della Costa – e Fabrizio Cesetti – Bilancio – precisano che quanto programmato verrà puntualmente realizzato. “E’ una polemica priva di fondamento – sottolinea Sciapichetti – che strumentalizza ad arte una partita di giro meramente contabile, finanziariamente neutra ma che ci ha permesso di intervenire subito sulla sicurezza delle scuole. La Regione mantiene gli impegni presi sul fronte della lotta all’erosione su tutto il litorale marchigiano, compreso Porto Sant’Elpidio. Quindi nessun allarmismo e avanti pure con i lavori, poiché gli impegni della Regione rimangono intatti e senza soluzione di continuità”. “Nei giorni scorsi – spiega Cesetti – per dare la massima tempestività di risposta all’emergenza delle emergenze, che è il sisma e l’epocale opera di ricostruzione che comporta, abbiamo temporaneamente dirottato su questo versante diverse risorse del bilancio regionale, non solo quelle finalizzate all’erosione. Si è trattato solo di una manovra tecnica che ha consentito di avvantaggiarsi per la ricostruzione post-sisma non procurando danno ad altri destinatari perché la Regione Marche avrebbe ottenuto, anche grazie a questa manovra, consistenti risorse aggiuntive, come di fatto è già avvenuto. E dette risorse aggiuntive, statali e comunitarie, già assegnate consentono di garantire la copertura degli interventi precedentemente programmati”.
“Nessun taglio quindi – aggiungono gli Assessori Sciapichetti e Cesetti – né a Porto Sant’Elpidio né ad altri territori o per interventi già preventivati, e spiace constatare che la voglia di fare polemica – tra l’altro tanto strumentale, quanto infondata, nel caso di specie – non si plachi neanche dinanzi alla doverosa necessità di accelerare il più possibile l’imponente opera di ricostruzione post sisma e dinanzi alla necessità di garantire, come fatto dalla Regione Marche con l’operazione di che trattasi, ai figli di questa nostra terra   scuole sicure che diano a loro ed alle loro famiglie la dovuta serenità durante tutto il  percorso formativo”.
POST PROF. BURIONI: PRECISAZIONE REGIONE MARCHE

In merito al post del professore Roberto Burioni, Medico, la Regione Marche precisa che non ha patrocinato l’iniziativa a cui parteciperà Dario Miedico. L’iniziativa è del Consiglio regionale. La giunta sostiene l’obbligatorietà dei vaccini ed è stata una delle prime Regioni, con una delibera, ad attivare il nuovo piano vaccinazione del Ministero.

Le Marche verso la specializzazione intelligente

dalla Regione Marche
Manuela Bora

 
Venerdì 16 giugno il convegno alla Loggia dei Mercanti sul processo di scoperta imprenditoriale
 
Ancona – Un unico evento che riunisce mondo delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni di categoria, delle università e della ricerca. Appuntamento il 16 giugno a partire dalle 15 presso la Loggia dei Mercanti per il seminario sulla “smart specialisation strategy”, la specializzazione intelligente e le strategie d’innovazione concepite a livello regionale per valorizzare gli ambiti produttivi di eccellenza. Durante il pomeriggio sarà anche presentato il bando “Manifattura e lavoro 4.0 e ci sarà il lancio della piattaforma Marcheinnovazione.
Tra gli altri interverranno l’Assessora regionale alle Attività produttive, Ricerca, Innovazione e Politiche comunitarie Manuela Bora, il presidente della Camera di Commercio Giorgio Cataldi e l’Amministratore principale della Commissione europea Luigi Nigri. A rappresentare il mondo imprenditoriale saliranno sul palco Fabio Biondi, Presidente Diatech Pharmacogenetics srl, Luca Bortolami, Titolare Tigamaro srl, Gianluca Di Buò, Amministratore unico Idea soc. coop, Alessia Nardinocchi, Responsabile R&D HP Composites srl, Stefano Porcellini, Direttore generale Biesse spa, Susanna Salvatelli, Amministratore delegato Salvatelli srl. Ci saranno anche interventi da parte del mondo accademico, con la partecipazione dei rappresentanti delle quattro università regionali: Sauro Longhi, Rettore Università Politecnica delle Marche, Claudio Pettinari, Rettore eletto Università di Camerino, Francesca Spigarelli, Delegata del Rettore Università di Macerata, Vilberto Stocchi, Rettore Università di Urbino. Le associazioni di categoria saranno rappresentate da Bruno Bucciarelli, Presidente Confindustria Marche, Giorgio Cippitelli, Segretario regionale Confartigianato Imprese Marche, Giovanni Dini, Direttore Centro Studi CNA Marche, Marco Ferracuti, Segretario regionale Cisl Marche e Luciano Goffi, Presidente Commissione regionale ABI Marche. A moderare gli interventi Michele Romano, giornalista del Sole24ore. 
 

© 2017, Redazione. All rights reserved.