Giudici popolari, domande entro fine luglio

 

Gli iscritti possono essere chiamati nei collegi giudicanti dei processi in Corte d’Assise

 

San Benedetto del Tronto, 21-06-2017 – Si rende noto che i cittadini residenti che si trovano in possesso dei requisiti e delle condizioni sotto indicate possono presentare entro il mese di luglio la domanda per essere iscritti negli elenchi dei giudici popolari di Assise e di Assise di Appello.
 
Per poter esplicare le funzioni di giudice popolare di Corte di Assise, occorre avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, avere buona condotta morale, un’età non inferiore ai 30 anni né superiore ai 65 anni, il diploma di scuola media di primo grado.

Per poter esplicare le funzioni di giudice popolare di Corte di Assise di Appello, oltre ai requisiti sopra indicati, occorre avere il diploma di scuola media di secondo grado.
 
Non possono essere chiamati ad esplicare funzioni di giudice popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario,gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio,i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 
Il modulo di domanda è disponibile gratuitamente presso l’ufficio elettorale comunale o sul sito internet dell’ente al seguente indirizzo: www.comunesbt.it (voce “i servizi”).

© 2017, Redazione. All rights reserved.