Incendio della torre di Londra: i pensieri di chi sa di dover morire


ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE
 
 
Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande
 
 
 
Domanda
Dott.ssa sono rimasta molto colpita, dalla tragedia della torre di 27 piani andata a fuoco a Londra. Mi ha fatto molto riflettere la storia dei due giovani italiani rimasti intrappolati soprattutto la telefonata che la ragazza ha fatto ai suoi familiari prima di morire: “Sto per andare in cielo, vi aiuterò da lì”…
Secondo lei, cosa passa per la testa quando si è a tu per tu con la morte, consapevoli di non avere alcuna possibilità di salvarsi?”
(Federica, Padova)

Risposta
«Cara signora, nel 2014, sull’argomento della Morte, ho scritto un libro che mi è molto caro, che si intitola “Arrivederci Non Addio”: l’ho scritto con l’intento di aiutare le persone a non avere terrore della morte e a prepararsi per tempo a questo ineluttabile evento.
Viviamo, purtroppo, in un mondo in cui imperversa l’Analfabetismo Psicologico. Prendendo a prestito un’analogia digitale, una persona affetta da Analfabetismo Psicologico può essere paragonata ad un computer che ha un software infestato da virus che lo fanno funzionare in modo bizzarro: ad esempio, per quel computer il risultato di 2+2 può essere 5.
Allo stesso modo, una persona affetta da Analfabetismo Psichico può essere considerata una persona con delle Mappe Mentali (cioè una Cultura, una Mentalità, un contenuto di Pensiero… un Software) infestate da Virus, per cui sarà inevitabilmente indotta a comportarsi (scegliere, interpretare, dire e fare, provare emozioni) in modo “coerente con i virus”, cioè controproducente (ad esempio può essere indotta a rompere il rapporto con un caro amico a causa di una delusione subita).
Tra le varie disastrose conseguenze dell’Analfabetismo Psichico ce né una particolarmente grave: induce a perdere di vista i veri valori della Vita, condannando alla quotidiana rincorsa di SCIOCCHEZZE equivocate come VALORI.
Poi, ineluttabilmente, quando ci si trova faccia a faccia con le tragedie della vita (un pericolo scampato, la morte di conoscenti, una malattia, un terremoto) ci si risveglia dal torpore dei disvalori e si torna ad intuire cosa conta veramente nella vita: la SALUTE, l’ AMORE e l’AMICIZIA di qualcuno pronto a sorreggerci nei momenti di dolore e difficoltà.
Lo continuo a ripetere: in attesa che l’Alfabetizzazione Psicologica venga divulgata, si dovrebbe prendere l’abitudine di fare dei periodici giri in ospedale (nei reparti dove si è a stretto contatto con la morte però) perché, come un provvidenziale IDRAULICO LIQUIDO, trovarsi davanti alla precarietà della Vita aiuta costringe a rielaborare le priorità dei nostri obiettivi, fa comprendere che li si sta trascurando i veri valori della vita per rincorrere futilità ed illusioni.
Ancor di più, quando ci trova nella consapevolezza di non aver più scampo, vengono a galla, prorompenti, i fondamenti sui quali poggia il nostro vivere più essenziale e vero: riemergono con estrema forza l’amore per i genitori e i familiari, l’affetto per gli amici, la voglia di chiedere scusa o perdono per qualcosa che si è commesso, la volontà di ringraziare per il buono ricevuto.
La telefonata straziante ma anche lucida e consapevole della ragazza intrappolata tra le fiamme parla di tutto questo: sono convinta che per questa ragazza, l’opportunità di aver potuto esternare ai propri cari, in modo diretto, chiaro e inconfutabile, queste prorompenti necessità, sia stata di grande conforto e l’abbia aiutata ad abbandonarsi al trapasso nell’aldilà con rassegnata e serena accettazione.”
 
 

Incendio della torre di Londra: i pensieri di chi sa di dover morire
dr.ssa Antonella Baiocchi

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE
Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande
Il mascalzone.it ha deciso di sostenere la dott.ssa Antonella Baiocchi, nel raggiungimento del suo obiettivo (ormai noto a tutti), di “Alfabetizzare le persone in merito al funzionamento della psiche” attraverso una apposita Rubrica da lei curata nella quale è possibile rivolgerle le domande in merito al funzionamento della Psiche e alla Relazione. La Rubrica, che avrà al massimo cadenza quindicinale, si chiama ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE e gli utenti, tramite l’indirizzo  antonellabaiocchisbt@libero.it  , potranno rivolgerle le domande più disparate, compresi dubbi e perplessità in merito alla psiche (ansia, depressione, panico, disturbi compulsivi, etc.) e alla relazione: (l’amore, la relazione genitori – figli, la relazione con il partner, etc.). Vi invitiamo ad approfittare di questa preziosa occasione psico-educativa.

FB: https://www.facebook.com/antonellabaiocchipsicoterapeutabis 

 
 
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.