Penultima giornata del Veregra Street Festival

IN ATTESA DELLA NOTTE BIANCA

23 giugno 2017 a MONTEGRANARO (FM)

Tantissimi spettacoli delle più svariate arti di strada, tanti concerti, il cibo della tradizione e lo street food del Veregra Food tutti i giorni dalle ore 19, la mostra fotografica #ripartidaiSibillini e tanti eventi collaterali organizzati con le associazioni del territorio.
Tra le principali compagnie il duo LUCCHETTINO, artisti specializzati in sketch magici e clowneschi che si sono esibiti in tutto il mondo.
Nell’ultima giornata del 24 giugno ci sarà una grande Notte Bianca.

La XIX edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE E CIBO DI STRADA
si sta svolgendo tra il 16 e il 24 giugno 2017 a MONTEGRANARO (FM)

Montegranaro – Venerdì 23 giugno si svolge la penultima giornatadel XIX Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che dalle ore 21 porta nel centro storico di Montegranaro lamagia,lameraviglia ed il divertimento dello più svariate forme di spettacolo dal vivo,dalle ore 19 i profumi ed i sapori del cibo di strada e deipiatti della tradizione marchigiana con la sezione “Veregra Food” e una grande proposta della bibita più dissetante della stagione conMarche di Birra – associazione di produttori di birra della Regione Marche, ma anche la mostra #ripartidaiSibillini, un bel mercatino artigianale e diversi eventi collaterali per far vivere esperienze creative e coinvolgenti ad un pubblico di tutte le età.
Le compagnie ospiti del Veregra Street Festival sono professioniste e provenienti da molte parti del mondo. Alcune di loro sono presenti in tutti gli ultimi giorni come il duo Lucchettino, il Circo Pitanga, la compagnia Dekru, la Compagnia Autoportante, la Cie Du Fil à Retordre, e Les Foutoukours. IN questo modo, chi potrà partecipare a più serate del Festival avrà occasione di vedere tutti gli spettacoli.
Uno delle più importanti compagnie ospiti è il duo LUCCHETTINO che si esibiranno alle 22:30 nell’arena teatrale di Campo dei Tigli. Luca Regina e Tino Fimiani sono artisti specializzati in sketch magici e clowneschi che si sono esibiti in tutto il mondo, dai varietà in compagnia del grande trasformista Arturo Brachetti, agli studi televisivi di Zelig Circus, dal Circo Massimo su Rai 3 al prestigioso Signé Taloche, programma cult della televisione belga.
Dall’Ucraina ci sono i quattro mimi ucraini della prestigiosa compagnia DEKRU, premiata al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, con lo spettacolo “Anime Leggere”, uno show elegante e fortemente evocativo già presentato ed apprezzato in tutto il mondo.
Il CIRCO PITANGA è composto dalla coppia svizzero-israeliana Loïse Haenni & Oren Schreiber e mette in scena uno spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico, mano a mano ed acrobazie aeree.
Dall’Argentina ci sarà il Circo-Teatro della COMPAGNIA AUTOPORTANTE che mette in scena una romantica storia d’amore fuori da ogni tempo e da ogni luogo che si svolge magicamente in equilibrio su di un filo sospeso in aria.
In prima nazionale ci saranno, dalla Francia la compagnia CIE DU FIL À RETORDRE presenta “T’emmele Pas!”, uno spettacolo di intimo burlesque con acrobazie e giocoleria in situazioni di grande divertimento, e dal Canada la compagnia LES FOUTOUKOURS con lo spettacolo clownesco“The Brotipo” in cui due buffi personaggi, il grande e il piccolo, mostreranno la loro agilità e la loro follia contagiosa con acrobazie, giocoleria e un numero di mano a mano che farà cantare e ballare il pubblico insieme a loro.
Tra le compagnie presenti da venerdì 23 giugno ci saranno gli itineranti Parolabianca e La banda Mandanga, il Duo Kaos, il Circo Pacco e tanti altri.
Il DUO KAOS presenta il suo nuovo spettacolo di circo contemporaneo “Time to Loop”. Il Duo Kaos è una compagnia italo guatemalteca nata nel 2009 dall’incontro tra gli artisti di circo e teatro Giulia Arcangeli e Luis Paredes; dallo spettacolo per la strada al teatro, ogni volta che Duo Kaos va scena, un nuovo mondo immaginario prende vita, l’incofondibile teatralita poetica di Giulia e Luis si unisce ad un stile acrobatico elegante e originale che utilizza le più diverse tecniche circensi, bicicletta acrobatica e mano a mano.
I PAROLABIANCA sono trampolieri e danzAttori che portano per le strade di Montegranaro il loro invasioni Lunari” che daranno l’impressione al pubblico di trovarsi in uno spazio “altro”, di una gravità diversa da quella terrestre, in un mondo lontano popolato da esseri immaginari che si avventurano in luoghi inesplorati.
LA BANDA MANDANGA è una marching band di percussionisti provenienti da Barcellona ed i loro show includono sonorità africane e brasiliane (samba, reggae, merengue…) accompagnati da balli e grandi interazioni con il pubblico sullo stile della tradizione sudamericana delle batucadas.
E poi ancora il duoCIRCO PACCO che si è aggiudicato il concorso Clownfactor dell’ultima edizione del Clown&Clown Festival della vicinissima Monte San Giusto e che presenta un esilarante spettacolo di “circo noncontemporaneo” con due personaggi in cui il mondo del circo rivive in chiave parodistica grazie a due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann. Rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, ai due eccentrici figuri non resta che creare il proprio circo: il Circo Pacco.
Come sempre ci sarà TANTA MUSICA ed in particolare venerdì 22 giugno ci sarà lo HUMAN JUKBOX dalle ore 22:45 in Viale Gramsci, la musica latina del trio sudamenricano CIGANOS EN FUGA, il duo acustico MANU & KRIS con pop, rock e blues sia italiano e internazionale, la cantautrice LAURA GISMONDI al Bistrò Scaramante e DJ MOMOY dall’una di notte in Piazza Mazzini per i giovanissimi.
HUMAN JUKEBOX – Canzoni a scelta è uno pettacolo musicale senza palcoscenico situato appositamente in strada poiché può funzionare solo e soltanto in totale collaborazione con il suo pubblico. Come suggerito dal nome del progetto, lo Human Jukebox sarà a completa disposizione di chiunque voglia interagire con la band e ascoltare canzoni di ogni genere.
Ci sarà anche per la prima volta in Itala l’installazione di micro-circo “Paris, Montmartre…” della compagnia francese CIE KABARET DE POCHE, riproduzione di una sala di cabaret in miniatura completamente animata dal pubblico e dai giochi ed effetti di luce.
Inoltre, in Viale Gramsci si può vedere la bellissima MOSTRA FOTOGRAFICA#ripartidaiSibillini, nata dall’omonimo progetto social tra solidarietà e futuro. Unostorytellingsulla resistenza di produttori, allevatori e singoli cittadini che hanno scelto di rimanere a vivere sui Sibillini. Una narrazione costante, che settimana dopo settimana ha trovato visibilità e l’organizzazione di esposizioni fotografiche in diverse città che hanno permesso di raccogliere fondi per sostenere realtà dei territori colpiti. Maggiori info nel portale ripartidaisibillini.it

la XIX edizione del Veregra Street Festival è organizzata dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT, Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI e per avere maggiori INFORMAZIONI si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter o telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932

© 2017, Redazione. All rights reserved.