Stefania Pompeo, “Gaetano D’Aristotile poeta dell’amicizia”

Monteprandone lì 20 Giugno 2017 – Domenica 25 Giugno 2017 alle ore 17.40 alla zona bar del Centro Pacetti di Centobuchi nuovo incontro Culturale con Alchimie d’Arte, ancora una volta un autore di grande spessore culturale con la storica Stefania Pompeo Docente di lettere presso l’istituto comprensivo di Nereto. Laureata in lettere moderne presso l’Università di Chieti, ha conseguito il magistero in scienze religiose e la specializzazione in psicopedagogia. Socia della deputazione abruzzese storia patria e dell’istituto abruzzese di ricerche storiche di Teramo. Autrice di numerose ricerche storiche e pubblicazioni. È autrice e curatrice insieme a Gabriella Serafini e Candido Greco, del libro “ Gaetano D’Aristotile poeta dell’amicizia”. Nell’ultimo anno la sua grande passione l’ha condotta ad intraprendere una nuove ricerche storiche.
All’evento sarà presente la Sociologa: Giovanna Frastalli, che insieme al Presidente di Alchimie d’Arte: Domenico Parlamenti dialogherà con l’autrice.
Sarà presente inoltre con i suoi dipinti il Maestro d’arte: Francesco Perilli.
Un cammino artistico molto significativo quello di Perilli. “Figlio di un ebanista, ha vissuto la sua giovinezza nel periodo della ricostruzione postbellica.Non ha avuto la possibilità di studiare e ha appreso i primi rudimenti dell’arte dal padre. Nel 1965 va “a bottega” da un ceramista di Nereto e in seguito frequenta lo scultore ascolano Giuseppe Marinucci. La sua formazione non accademica viene completata dalla frequentazione di numerosi intellettuali e artisti, tra cui Pietro Annigoni, Federico Zeri, Domenico Guzzi, Carlo Levi, Dacia Maraini, Ermanno Olmi, Carlo Lizzani, Nanni Loy”.

Nella biografia si evidenzia che “la sua corrente artistica di riferimento è il Neutral-ism, o Arte Neutralista, di cui Francesco Perilli stesso ha redatto il manifesto. Le sue opere sono esposte in molti paesi: dall’Italia alla Bosnia, alla Cina, all’Australia, al Sudafrica, al Canada, agli USA”. Molto attivo e propositivo. “Nel 2013, con il patrocinio del Centro Studi sul Multiculturalismo e dell’Istituto Nazionale di Cultura, organizza la prima Biennale International Tattoo, un’iniziativa internazionale che si concluderà nel 2015 e che si propone per la prima volta al mondo di annoverare i capolavori dell’arte del tatuaggio nel panorama più ampio dell’arte contemporanea. Con questa iniziativa Francesco Perilli, con l’ausilio di una giuria critica internazionale, vuole rivalutare la pratica del tatuaggio come forma di espressione artistica e culturale, evidenziandone l’aspetto storico-antropologico e la varietà dei procedimenti di realizzazione ed individuandone la qualità delle modalità.
Inoltre alla serata parteciperà il Maestro di musica: Massimo D’Auri un chitarrista davvero di grande levatura tecnica, che eseguirà brani dal repertorio classico
Presenterà la serata il Presidente di Alchimie d’Arte: Angy Verdecchia le poesie verranno lette da: Stefania Pompeo.
L’evento organizzato da Alchimie d’Arte come sempre è a ingresso libero e assolutamente gratuito, per info: tel. 3285546583.

© 2017, Redazione. All rights reserved.