8° Misericordia day a Grottammare
Grottammare – Domenica 2 Luglio, la Misericordia di Grottammare con l’ VIII MISERICORDIA DAY riuniva i Volontari delle Misericordie di Marche, Abruzzo e Molise per condividere la celebrazione del Rito della Vestizione per 6 nuovi Confratelli Volontari (Franco Feliziani, Vincenzo Castorani, Claudio Pignotti, Angela Pisauri, Giovanni D’Ercoli, Giuseppe Chiappani), durante la Santa Messa alla Chiesa di S.Pio V, officiata dal Vescovo Emerito, Mons. Gervasio Gestori, e da Mons. Giovanni Flammini, Correttore Spirituale della Confraternita grottammarese, nel corso della quale è stata impartita la benedizione al nuovo Labaro della Misericordia e a 2 nuove Auto sociali in forza all’Associazione, facendo salire a 10 il numero di automezzi della Confraternita a disposizione della comunità.
La giornata si arricchiva del Convegno alla Sala Kursaal di Grottammare “Le Misericordie al Sisma Centro Italia”. Oltre ad un quadro consuntivo delle tappe che hanno portato i Volontari delle Misericordie e soprattutto quelli di Grottammare ad una presenza continuativa nelle zone terremotate e con attività accessorie in loro sostegno dal 24 Agosto 2016 fino alla metà del mese di Aprile 2017, il Convegno dava opportunità di riflessione su cosa deve essere la Protezione Civile, non solo un pronto intervento sanitario e logistico nell’immediatezza della criticità iniziale, ma un’assistenza a medio e a volte lungo periodo per far fronte alla carenza di servizi che derivano dalla tragedia stessa. Dal sostegno alla parte operativa della Protezione Civile, al mettersi a disposizione della popolazione sfollata per ogni cosa, anche attività scolastica e di svago.
La relatrice principale del Convegno Maria Pia Bertolucci, Consigliere Nazionale delle Misericordie d’Italia, all’uopo presentava il Progetto Scuole anti-sismiche portato avanti dall’organismo nazionale delle Misericordie insieme ad istituti bancari, reso concreto con la realizzazione di una Scuola anti-sismica ad Acquasanta Terme (Ap), molto grande tale da essere considerata struttura definitiva, e altre due a Cittareale (Ri) e a Gualdo (Mc). Queste realizzazioni assumono un maggior valore anche per il fatto che sono state realizzate solo 90 giorni dopo la prima scossa del 24 di Agosto u.s. E’ in progetto il completamento della Scuola di Acquasanta Terme (Ap) con la realizzazione della Palestra. Qui si inserisce l’intenzione manifestata dalla Misericordia di Grottammare di donare di un Defibrillatore a questa struttura curandone l’aspetto formativo e abilitativo di quelli che saranno gli utilizzatori di questo strumento, notizia accolta favorevolmente dal Vice Sindaco di Acquasanta Terme (Ap), in contatto telefonico aperto con i partecipanti al Convegno.
Sono intervenuti anche Gualtiero Spessotto, Consigliere Nazionale Misericordie e componente Area Emergenze e Marilena Esposito, Psicologa dell’Emergenza. Testimonianze flash toccanti per 3 Volontari Luisa Stefanìa, Lara Ottaviani e Francesco Marconi della Misericordia di Grottammare che hanno raccontato la loro esperienza diretta nei vari momenti vissuti durante il lungo sciame sismico accanto alla gente delle varie località colpite.
Presenti all’ VIII MISERICORDIA DAY, dando il loro contributo, il Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, il Vescovo Emerito Mons. Gervasio Gestori, la Presidente del Consiglio Comunale di Grottammare, Alessandra Biocca, la Referente Provinciale della Protezione Civile istituzionale, Iole Egidi, Attilio Acciaccaferri, Vice Presidente UniVol Piceno, Claudio Giacinto, Responsabile TLC UniVol Piceno, e Iano Verdecchia, Consigliere ANPAS Marche.
In conclusione sono state rilasciate le Benemerenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ai Volontari della Misericordia di Grottammare intervenuti nelle zone colpite dal terremoto.
Ha concluso la giornata la tradizionale sfilata in Corteo festoso delle Ambulanze delle Misericordie e delle Associazioni presenti, percorrendo le vie di Grottammare.
© 2017, Redazione. All rights reserved.