dall’AtgTp
MIGRARTI LAND
un progetto di Teatro di Comunità, a Jesi Senigallia e Arcevia. Ente capofila ATGTP
Progetto MigrArti spettacolo 2017 del MIBACT, II edizione
Arcevia (AN) 10 luglio 2017 – Mercoledì 12 luglio ore 19 nel Chiostro San Francesco in Corso Mazzini ad Arcevia va in scena lo spettacolo “Human”, il progetto di teatro di comunità di Migranti-Land che ha coinvolto immigrati di prima e seconda generazione, richiedenti asilo dei centri di accoglienza e la popolazione di Arcevia. Ingresso Gratuito. A seguire buffet etnico.
Si chiama MIGRARTI LAND il progetto di Teatro di Comunità dedicato al dialogo interculturale, che ha avuto luogo a Jesi Senigallia e Arcevia coinvolgendo le comunità locali, richiedenti asilo e immigrati di prima e seconda generazione. Il progetto, vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT ed organizzato dall’ATGTP come ente capofila, presenta in questi giorni gli esiti finali dei laboratori teatrali realizzati nelle tre città.
L’appuntamento ad Arcevia sarà mercoledì 12 luglio alle ore 19 nel Chiostro San Francesco in Corso Mazzini (in caso di maltempo presso il Teatro Misa) con lo spettacolo “HUMAN”, performance conclusiva del laboratorio Migranti-Land con la regia di Simone Guerro e gli operatori teatrali Michele Battistella e Grazia Tiberi; in scena un gruppo misto di italiani e immigrati: Davide, Camilla, Friday, Kemo, Baldeh, Adewale, Monday, Sow, Keita, Aboubaka, Samba, Aliou, Keita Iasso, Emmanuelson. Tra gli attori, anche alcuni migranti ospiti del di accoglienza “Le Terrazze” di Arcevia. Dopo lo spettacolo, avrà luogo un buffet in collaborazione con le associazioni del territorio.
L’ingresso è gratuito.
Capofila del progetto LAND è l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in partenariato con l’Associazione Amichevole Marocco-Italiana della Vallesina, la Comunità Ucraina nelle Marche e l’Associazione degli Immigrati Burkina-Faso nelle Marche, ed in rete con numerose scuole, associazioni ed enti locali del territorio. Il progetto è dedicato alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia e nel nostro territorio, allo sviluppo del dialogo interculturale, al contrasto alle discriminazioni. Jesi, Senigallia e Arcevia sono sede delle azioni formative, informative e performative che coinvolgono 1500 studenti, numerosi enti, associazioni, strutture di accoglienza, e decine di migranti di prima e seconda generazione.
I laboratori di teatro integrato sono il fulcro creativo di LAND. Sono un reale momento di integrazione tra persone di diversa provenienza, genere, religione, età e appartenenza sociale, e si propongono di accrescere l’informazione e la consapevolezza sul tema dell’immigrazione e della multiculturalità. Al termine di questi, si terranno tre spettacoli conclusivi, uno in ciascun Comune.
INFO:
INFO – ASSOCIAZIONE TEATRO GIOVANI TEATRO PIRATA ONLUS
via Mazzoleni 6/a 60035 Jesi AN tel 0731 56590
Lucia Palozzi 328 012 9522
info@atgtp.it
organizzazione@atgtp.it
Jesi (AN), 10 luglio 2017 – Teatro ragazzi sotto le stelle di Senigallia con il 19^ Festival dei Burattini Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, con otto spettacoli tra luglio e agosto al Cortile della Scuola Pascoli ed una grande kermesse di piazza in centro storico.
Teatro ragazzi sotto le stelle di Senigallia con il 19^ Festival dei Burattini Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, promosso dal Comune di Senigallia e con la direzione artistica e organizzazione dell’ATGTP associazione Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con il Teatro alla Panna nel quadro della storica rassegna “Baracche e Burattini”. Collaborano Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Feel Senigallia Spiaggia di Velluto e Libreria Sapere Ubik. Gli spettacoli di Senigallia si inquadrano nella rassegna “Ambarabà” che tocca quest’anno con i suoi spettacoli anche i Comuni di Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Osimo, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico, Trecastelli, con artisti e compagnie rappresentativi delle più antiche tradizioni burattinesche italiane e delle nuove tendenze del teatro di figura.
Nella città della Spiaggia di Velluto, sono proposti al pubblico – alle ore 21,30 – nove spettacoli, di cui otto a pagamento nel Cortile della Scuola Pascoli e un grande spettacolo di piazza ad ingresso libero nel Centro Storico, quest’ultimo il 7 agosto con la Compagnia degli Sbuffi in “Sea parade, parata del mare”: macchine teatrali, attori e pupazzi giganti sfileranno per le vie del centro, con gran finale al Cortile della Scuola Pascoli!
Gli otto appuntamenti a pagamento, nel cortile della Scuola Pascoli, prendono il via martedì 11 luglio con “Gran circo dei Burattini”, spettacolo storico della compagnia Atgp con burattini in baracca ed una esilarante sequenza di numeri circensi con piccole creature di pezza dotate di ingegno, abilità e ironia.
Mercoledì 12 luglio appuntamento con l’Atgtp/Teatro alla Panna in “Acqua Sopra Acqua Sotto”, le fantastiche avventure per mare del burattino Ugo, eroe a volte timido e un po’ ingenuo ma che, quando occorre, sa farsi rispettare.
Martedì 8 agosto ancora in scena l’Atgtp con “Cinderella Vampirella”, una rilettura della nota fiaba di Cenerentola, tra vampiri, draghi e streghe. In questa fiaba in musica, narrata con i burattini, anche Dracula ha i suoi problemi familiari: una figlia che non ne vuol sapere di vampiri, una moglie dispotica, un servo gobbo dal cuore troppo tenero ed un drago dall’alito pestilenziale come cognato.
Mercoledì 9 agosto “Musi lunghi e nervi tesi”, una produzione ATGTP e Associazione TiVittori ispirata ad una filastrocca composta da Marco Moschini, insegnante, pedagogo, scrittore e ideatore di giochi per bambini. Musi Lunghi è un bizzarro e funesto villaggio, popolato da persone molto litigiose; Agàpe, una bambina piena di gioia e grazia, porterà scompiglio nel grigio villaggio…
Giovedì 10 agosto in scena “Voglio la luna!” con Fabio Spadoni quale protagonista di una produzione Atgtp che ha vinto molti premi nazionali, nel ruolo di un bambino che riesce a fare una cosa impossibile: catturare la luna e portarla nella sua cameretta.
Mercoledì 16 agosto il Centro Teatrale Corniani propone “I tre porcellini”, uno dei più celebri racconti dell’infanzia in uno spettacolo giocoso in cui musiche e canzoni originali accompagneranno i bambini coinvolgendoli direttamente nella storia.
Giovedì 17 agosto in “Cappuccetto Rosso” la compagnia Teatro alla Panna di Senigallia dopo più di trent’anni di attività, si misura per la prima volta con un grande classico per l’infanzia. Ma i due burattinai non son riusciti a mettersi d’accordo e quindi ognuno racconta la sua storia: classica o moderna? Inconciliabile! Così inizieranno a raccontare ognuno la propria fiaba.
Gran finale il 18 agosto con la produzione Atgtp / Teatro Linguaggi “Nessun dorma”, uno spettacolo liberamente tratto da Turandot, il dramma lirico in tre atti musicato da Giacomo Puccini e ispirato all’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi: la Favola della principessa dal cuore di ghiaccio, in una Cina fantastica di mille e mille anni fa, evocata dal racconto di un singolare personaggio.
INGRESSO
Centro storico: ingresso libero
Cortile Scuola Pascoli: ingresso posto unico 5 euro. Biglietti in vendita un’ora prima c/o luogo dello spettacolo. Promozione per i ragazzi: Vieni a 2 spettacoli e avrai in omaggio l’ingresso ad uno spettacolo a scelta tra quelli in calendario.
IL CARTELLONE
Martedì 11 luglio ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp in “GRAN CIRCO DEI BURATTINI”
Spettacolo storico della Compagnia con burattini in baracca per divertire grandi e piccini!
Mercoledì 12 luglio ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp / Teatro alla Panna in “Acqua Sopra Acqua Sotto”
Le fantastiche avventure per mare del burattino Ugo
Lunedì 7 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Centro Storico – Ingresso libero
Compagnia degli Sbuffi in “SEA PARADE, PARATA DEL MARE”
Ingresso libero
Macchine teatrali, attori e pupazzi giganti sfileranno per le vie del centro storico, con gran finale al Cortile della Scuola Pascoli!
Martedì 8 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp in “CINDERELLA VAMPIRELLA”
Le fantastiche avventure di Cinderella tra Vampiri, Draghi e Streghe.
Mercoledì 9 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp in “MUSI LUNGHI E NERVI TESI”
Dalla filastrocca al teatro per uno spettacolo pieno d’ironia e divertenti gag.
Giovedì 10 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp in “VOGLIO LA LUNA!”
Le avventure di Fabio alle prese con una magica luna.
Mercoledì 16 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Centro Teatrale Corniani in “I TRE PORCELLINI”
Pupazzi mossi a vista per raccontare la celebre fiaba dei fratelli Grimm.
Giovedì 17 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp / Teatro alla Panna in “CAPPUCCETTO ROSSO”
Due burattinai, due Cappuccetto e due Lupi…La storia come non l’avete
Venerdì 18 agosto ore 21.30. SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli
Atgtp / Teatro Linguaggi in “NESSUN DORMA”
La favola della principessa Turandot con attori, musica e immagini video.
INFO:
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
www.atgtp.it / info@atgtp.it
Sede di Jesi – Tel 0731.56590 info@atgtp.it
Sede di Serra San Quirico – tel 0731 86634
© 2017, Redazione. All rights reserved.