La Bottega de le Ombre con “Ladro di razza” al Festival del Teatro dialettale di Agugliano

Ad Agugliano si riprende con la gara, sospesa per i due spettacoli fuori concorso e con l’unica compagnia marchigiana selezionata, la maceratese “La Bottega de le Ombre”.
E’ maceratese l’unica Compagnia marchigiana in gara
L’associazione culturale “La Bottega de le Ombre” sul palco del Festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano con “Ladro di razza”

Agugliano, 2017-07-18 – E’ tempo di tornare in gara al Festival nazionale di Teatro dialettale di Agugliano e di farlo con degli attori che recitano usando un “dialetto di casa nostra”. Sono, infatti, gli unici marchigiani in gara e ne sono orgogliosi, tanto che lo hanno scritto anche in apertura del loro sito (www.bottegadeleombre.it) e già da un po’ di tempo, parlando dell’appuntamento di Agugliano del 19 luglio e sottolineando che “La Bottega de le Ombre è risultata l’unica compagnia marchigiana selezionata”. L’associazione culturale maceratese porterà al Festival nazionale del Teatro dialettale 2017 la commedia “Ladro di razza” che trasferirà immediatamente lo spettatore nella Roma della Seconda guerra mondiale. Il testo di Gianni Clementi, uno degli autori più prolifici e di successo del teatro degli ultimi anni, fissa un momento specifico, quello che precede il rastrellamento degli ebrei nel ghetto ebraico di Portico d’Ottavia. E in questa situazione, un uomo piccolo, opportunista e vigliacco, scoprirà invece in sé un grande e inaspettato coraggio che gli consentirà di riscattarsi.
Alle 5.30 del mattino di quel sabato nero, casa per casa, i nazisti rastrellano 1.259 persone che condurranno poi ad Auschwitz. Soltanto 16 sopravviveranno a quello sterminio. E proprio nei giorni precedenti si svolge la vicenda di “Ladro di razza”, tragicomica commedia, a volte anche un po’ grottesca, che riesce a catturare l’attenzione dello spettatore, facendolo anche riflettere su un periodo buio della nostra storia. Tito è un vecchio ladruncolo appena uscito dal carcere e inseguito da un “cravattaro” a cui deve dei soldi; Oreste è l’amico che lo aiuta casualmente a incontrare una ricca ebrea, Rachele, zitella acida, ma facilmente raggirabile e soprattutto risposta a tutti i problemi economici e di sostentamento… Ma un colpo di scena finale fornirà l’occasione di riscatto e farà anche trionfare l’amore! Alla fine tre personaggi “insignificanti” riescono a diventare il modo per raccontare l’Italia in guerra, ridotta alla fame, ma ancora capace di provare orgoglio. La regia è di Sante Latini che sarà sul palcoscenico con Alessandro Bruni e Margherita Caciorgna. “La Bottega de le Ombre” è la terza compagnia in gara per il Premio “La Guglia D’Oro 2017”. Lo spettacolo, nel piazzale del Centro Opere Parrocchiali di Agugliano in via Roma, in caso di pioggia sarà allestito al cinema teatro Ariston di Agugliano.

© 2017, Redazione. All rights reserved.