PicenAmbiente 2.0, la nuova App per una Raccolta Differenziata di Qualità
APP PicenAmbiente 2.0, nuovo servizio targato PicenAmbiente S.p.A. per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Sempre più vicini ai cittadini: accessibili dallo smartphone tutte le informazioni sui servizi erogati dalla PicenAmbiente S.p.A.
San Benedetto del Tronto, 13 luglio 2017 – Si è tenuta questa mattina, presso il Comune di San Benedetto, la conferenza stampa di presentazione della nuova APP a garanzia di una Raccolta Differenziata di Qualità.
La PicenAmbiente S.p.A. ha presentato la sua APP per la raccolta differenziata dei rifiuti. PicenAmbiente 2.0, questo è il nome della nuova APP a garanzia di una Raccolta Differenziata di Qualità.
Nell’ambito delle sfide connesse allo sviluppo delle tecnologie relative alle SMART CITY, la PicenAmbiente risponde con il lancio di una innovativa APP: molto semplice da utilizzare e disponibile per Android e iOs, questa tecnologica APP raccoglie in sé tutte le principali informazioni e i servizi relativi ai Comuni serviti dalla PicenAmbiente. Scaricando PicenAmbiente 2.0, infatti, ogni utente avrà sempre disponibili sul proprio smartphone tutte le informazioni, i calendari di raccolta e i servizi del Comune e/o della zona di suo interesse. Potrà, inoltre, consultare l’Ecobolario, ovvero la guida ad una Raccolta Differenziata di Qualità, trovare tutti i dettagli relativi a centri di raccolta, centri del riuso, ecosportelli oltre a mappe, orari, indirizzi e contatti. E ancora: un servizio di news aggiornerà l’utente su iniziative e attività relative al proprio Comune e al territorio gestito dalla PicenAmbiente.
L’APP è scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store.
Ciò che rende PicenAmbiente 2.0 assolutamente innovativa e completamente diversa dalle altre APP è la possibilità per l’utente che è già attivato con il PAP 2.0 di seguire l’andamento della propria Raccolta Differenziata. Accedendo alla APP con il proprio profilo e associando a questo la sua Green Card l’utente potrà, quindi, monitorare l’andamento dei propri svuotamenti/esposizioni e conoscere il dettaglio dei conferimenti per singola frazione di rifiuto. Per ora in via sperimentale, solo per gli utenti attivati al servizio di “Raccolta Porta a Porta 2.0” sono state, infatti, digitalizzate tutte le informazioni relative alla propria utenza TARI.
Il Presidente dott.ssa Catia Talamonti dichiara: “Con questa nuova APP vogliamo non solo ampliare la gamma dei servizi informativi per i nostri cittadini in modo da facilitarli nel praticare correttamente la raccolta differenziata e rispettare il decoro urbano, ma vogliamo anche affrontare come azienda le sfide delle nuove tecnologie connesse al mondo delle Smart City per i nostri comuni e del territorio piceno nel suo complesso. Voglio perciò ringraziare tutti i ns responsabili e collaboratori, la società di informatica Nextechs che ha sviluppato l’APP, i ns soci privati Milanese Claudio della EcoNord e Valentina Di Zio della Deco che ci accompagnano con professionalità in questi processi di innovazione: un lavoro di squadra che ci permette di migliorarci nel fornire sempre più servizi di qualità per i nostri cittadini”.
La nuova APP è stata realizzata dal partner specialistico Nextechs Srl ed è stata messa a punto grazie alla collaborazione professionale dei soci privati EcoNord Spa e Deco Spa, che hanno supportato la Spa nell’ideazione, realizzazione e implementazione del progetto di “Tracciabilità dei rifiuti 2.0”, progetto avviato circa tre anni fa con l’introduzione dei nuovi sistemi di raccolta PAP che hanno portato già nell’anno 2016 a raggiungere e superare il 65% di livello della raccolta differenziata nel bacino territoriale.
Tra settembre e ottobre, inoltre, sono previste alcune nuove “release” della APP PicenAmbiente 2.0, grazie alle quali l’utente potrà usufruire di servizi aggiuntivi: potrà, per esempio, inviare segnalazioni all’azienda, effettuare la prenotazione per il ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio nei comuni in cui è attivato il servizio, consultare i kit consegnati ed altri servizi connessi e correlati.
Con questa ulteriore iniziativa la PicenAmbiente e i sindaci dei Comuni soci ritengono di fornire ai cittadini un ulteriore strumento, al passo con i tempi, per favorire una sempre più qualificata cultura del rispetto dell’ambiente e del decoro urbano cittadino, attribuendo un ruolo sempre più centrale e attivo al sistema di Raccolta Differenziata Comunale, facilitando sempre più il cittadino per tutte le attività ad esso correlate.
www.picenambiente.it
www.picenapp.it
© 2017, Redazione. All rights reserved.