Torna Fat Fat Fat Festival

 
FAT FAT FAT, AL VIA IL FESTIVAL CHE PORTA LA MUSICA ELETTRONICA NELLE CAMPAGNE DEL MACERATESE
Il 4, 5 e 6 agosto tra Morrovalle e la Grancia di Sarrocciano, oltre 20 grandi nomi della scena internazionale
 
Morrovalle – Il prossimo 4, 5 e 6 agosto torna, per la sua seconda edizione FAT FAT FAT Festival, l’appuntamento di musica elettronica segnalato dalla stampa nazionale come uno dei 10 eventi dell’estate europea al quale non si può proprio mancare e che lo scorso anno, in soli due giorni, ha registrato oltre 3000 presenze il 40% delle quali provenienti da fuori regione. Presentato oggi in conferenza stampa dal direttore artistico Sergio Marchionni.
L’apertura di venerdì sera sarà a Morrovalle in Piazza Vittorio Emanuele II con una serata particolare in compagnia di un trittico irresistibile. Il dj set dello speaker di Radio2 Raffaele Costantino, il soul funk mescolato al free jazz di Yussef Kamaal e l’r&b di Fatima. Per le date del sabato e della domenica invece, ci si sposta nell’affascinante Grancia di Sarrocciano a Corridonia con oltre venti artisti ad esibirsi nell’arco della due giorni.
«Il concept del Festival, patrocinato dal Comune di Morrovalle – spiega Marchionni – mescola insieme ricerca sonora e sperimentazione con la valorizzazione del territorio nel suo unicum costituito da bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche ed eccellenze alimentari».
Tra gli obiettivi quello di scandagliare e voler far scoprire al proprio pubblico nuove forme di ibridazioni e linguaggi musicali a cavallo tra musica elettronica e macro generi come Soul, Funk, Jazz e Black Music.
Ma non solo. Lo scopo è quello di voler promuovere e far conoscere la musica elettronica nelle sue mille sfaccettature, creando un segmento turistico giovanile nuovo per il territorio e dal gusto internazionale, sostenibile e in grado di rispondere concretamente al calo turistico determinato dai gravi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia e le Marche.
Il sabato del FAT FAT FAT Festival vedrà invece alla consolle alternarsi ben 11 artisti, tra i quali spiccano il minimalismo dell’House Music di Detroit con Omar SNightmares On Wax, uno tra i piu grandi artisti del trip hop elettronico britannico, alle prese con il djset, Mark The Clive – Lowe, neozelandese innamorato dei suoni del Giappone, in live solo e il jazz psichedelico di Steven Julien aka FunkinEven.
La domenica invece saranno in 10 gli artisti ad avvicendarsi tra i quali, certamente da non perdere, una delle sorprese di questo FAT FAT FAT Festival 2017: un’inedita e strabiliante collaborazione tra due grandi artisti del panorama clubbing europeo e non solo. Ad incrociare i loro dischi saranno Tama Sumo, storica resident del Panorama Bar, pioniera dell’elettronica berlinese, e Volcov autentica eccellenza italiana in fatto di Soulfull House e Funk. Altro nome della serata Moodymann, considerato fra i più influenti dj e producers della musica elettronica contemporanea.
Ma FAT FAT FAT Festival non è solo musica ma anche attenzione al territorio, sia esso in quanto produttore di eccellenze enogastronomiche che in quanto socialità lesa dal terremoto che ha fatto tremare gli animi.
E allora per questa edizione si stringe il sodalizio tra FAT FAT FAT e INTERSOS, organizzazione umanitaria italiana in prima linea per soccorrere le vittime di guerre e di disastri naturali. All’interno del Festival saranno esibite alcune fotografie e alcuni oggetti realizzati nei laboratori di fotografia e di riuso creativo a cui hanno partecipato numerosi bambini colpiti dal terremoto del centro Italia, sostenuti con il progetto di INTERSOS “Ricostruiamo le persone, i minori al centro della rigenerazione di comunità post-terremoto”, realizzato in collaborazione con l’Associazione PSY PLUS onlus e con il contributo dell’associazione Mediafriends Onlus.
FAT FAT FAT ha poi attivato una raccolta fondi di donazione libera e spontanea per sostenere le iniziative di INTERSOS.
Inoltre grande attenzione è stata rivolta alla scelta dei partner legati al festival, aziende locali operanti nel settore del Food & Wine e selezionate da Slow Food Corridonia e Noi Marche, in grado di creare una proposta enogastronomica legata alle tradizioni del posto rivisitata in chiave moderna.
Main sponsor dell’edizione di quest’anno poi due big del panorama nazionale, Carhartt Wip Molinari, a testimoniare quanto il festival inizi a farsi notare anche dai grandi.
Biglietti in vendita su www.mailticket.it
 
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.