Torna il Festival dell’Appennino (FdA)

Ascoli Piceno – La Sesta Edizione del Festival dell’Appennino partirà domani 1 agosto 2017 con la camminata emidiana, che partirà dal Duomo di Ascoli Piceno alle ore 15:00.
Dopo un tratto di trekking urbano che ci condurrà presso il tempio di S. Emidio alle Grotte e S. Emidio Rosso, la prima passeggiata del Festival dell’Appennino si incamminerà verso Gimigliano dove si giungerà alle 16:45.
Dopo una breve sosta, si ripartirà alla vota di Poggio Anzù per giungere alle 18:30 nella frazione di Tronzano dove è presente una piccola chiesa medievale dedicata a S.Emidio.
A Tronzano è previsto un intervento del professor Giuliano Cipollini sulla storia del territorio di Mozzano, a seguire concerto per orchestra della Banda di Acquasanta Terme diretta dal Maestro Mauro Sabatini.
Dalle 20:00 sarà aperto un punto ristoro a cura della comunità parrocchiale di Tronzano.
Dalle 21:00 sarà possibile riscendere verso Mozzano dove dalle 21:15 un bus navetta riaccompagnerà i partecipanti ad Ascoli Piceno.
La Camminata Emidiana è stata organizzata in collaborazione col Comitato dei festeggiamenti in onore a S.Emdio, con la parrocchia di Mozzano di don Andrea Tanchi, con l’Associazione S. Emidio nel Mondo.
Il Festival dell’Appennino torna dopo la pausa del 2016 e il titolo Identità e comunità si lega al desiderio di ricostruire e riconquistare un’identità di comunità sgretolatasi dopo i terribili fatti del 2016. Il contributo del Festival alla ricostruzione del tessuto sociale, quale base per impostare un’idea di futuro il meno sfumata possibile, è un aiuto alla riappropriazione, per chi vive queste aree, della propria identità.
La VI edizione è stata promossa, come è avvenuto negli ultimi anni, dall’Associazione Culturale Appennino Up e verrà finanziata dal Mibact per mezzo della Regione Marche con fondi destinati ai comuni del cratere del terremoto, e dal BIM Tronto a fianco del FdA fin dalla prima edizione.
Prossimo appuntamento sarà nel Comune di Folignano e più precisamente nella frazione di San Benedetto, dove il 4 agosto sarà possibile assistere allo spettacolo nato dall’incontro di Tuco Ramirez (al secolo Luca Capponi) con l’artista Dario Faini e l’attrice Elisa Maestri.

© 2017, Redazione. All rights reserved.