Corto, sui binari del tempo. La Cna di Ascoli racconta emozioni

 

AL VIA IL SET CHE HA COME OBIETTIVO FAR INNAMORARE DEL PICENO, DELLA SUA STORIA E DELLE SUE TRADIZIONI ARTIGIANE. LA CNA (UNIONI ARTISTICO E COMUNICAZIONE) CON IL LICEO ARTISTICO “OSVALDO LICINI” E CON IL COMUNE DI ACQUASANTA TERME

Ascoli Piceno – Una storia che attraversa il tempo e le tradizioni di una terra e delle persone che ci vivono e che ci hanno vissuto. La Cna di Ascoli Piceno (unioni Artistico e Comunicazione) sta lavorando alla realizzazione di un cortometraggio in sinergia con la sezione Multimedia del Liceo artistico “Osvaldo Licini”, coordinata dalla professoressa Cinzia Vagnoni, e con la collaborazione del comune di Acquasanta Terme, grazie all’apporto e al supporto dell’assessore Elisa Ionni.

“Il prodotto multimediale a cui stiamo lavorando – spiegano Barbara Tomassini e Andrea Fusco, rispettivamente presidente regionale e portavoce territoriale di Cna Artistico e tradizionale – vuole essere un qualcosa che contribuisca ad emozionare chi lo vede e a farlo appassionare ancora di più a tutto quello che il Piceno può esprimere”.
“Più che un documentario – aggiungono Dino Cappelletti e Alessandro Paddeu, portavoce dei fotografi della Cna Picena e fotografo del gruppo di lavoro – si tratta di una storia che vogliamo proporre a chi sarà interessato a vederla. E se sarà interessato alla nostra storia vorrà dire che è anche interessato al Piceno, alla sua arte e alle sue tradizioni”.
Le riprese del “corto”, realizzate ad Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Paggese, sono state arricchite dalle ceramiche artistiche di Barbara Tomassini, Andrea Fusco e Patrizia Bartolomei. Per il tombolo ha offerto la sua disponibilità Gabiella Tassotti di Offida. I gioielli utilizzati per le riprese sono del gruppo di lavoro degli orafi della Cna Picena che opera da anni per arricchire il corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno.
Nel mese di agosto sono programmate e in corso le riprese video e i servizi fotografici. La Cna di Ascoli invita tutti gli interessati a seguire sulla rete gli svuiluppi del lavoro, in attesa della presentazione dei prodotti multimediali definitivi.

 
© 2017, Redazione. All rights reserved.