dalla Città
2017-08-04
Passeggiata alla Sentina in compagnia degli asinelli
Domenica 6 agosto alle ore 9,30 si terrà la dodicesima edizione della “Passeggiata alla Sentina in compagnia degli asinelli” con il ritrovo presso il pontino di Via del Cacciatore all’ingresso Nord della Riserva Sentina, Porto d’Ascoli.
Come tradizione l’evento estivo organizzato dall’Associazione Sentina con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto è rivolto soprattutto ai bambini e loro genitori che attraverso la passeggiata in compagnia degli asinelli potranno piacevolmente scoprire le bellezze della Riserva Naturale Regionale Sentina.
Il percorso di circa due kilometri (90 minuti) sarà assistito dalle guide e si articolerà tra i sentieri naturali della Sentina. Ci sarà una prima sosta nei pressi della Torre sul Porto, l’edificio più antico all’interno della Riserva (1543) , per poi proseguire verso i laghetti e terminare alla Fattoria Ferri dove ad attendere i partecipanti ci sarà l’abituale merenda naturale fatta di pane con l’olio, arricchita dai pomodori di nonna Solidea, l’anziana conduttrice nota a tutti i bambini del circondario poiché la sua fattoria è meta delle centinaia di scolaresche in visita alla Riserva Naturale.
Alla fattoria i bambini potranno visitare gli animali e giocare lontano dal traffico, immersi nella magnifica Riserva Naturale Regionale Sentina. Il rientro è previsto per le 12.
Per questa edizione l’organizzazione ha annunciato una novità: della ore 11,30 ci sarà la possibilità di usufruire del servizio bus navetta gratuito per il ritorno dalla fattoria verso il quartiere Sentina!
L’evento è a partecipazione libera, non occorre prenotazione e non ci sono costi da sostenere, tutto è offerto gratuitamente dall’Associazione Sentina che raccomanda ai partecipanti di venire esclusivamente a piedi oppure in bicicletta, sono vietate le automobili e qualsiasi veicolo a motore.
Riserva Sentina: una settimana di eventi per tutti i gusti
Nel cuore dell’estate, la Riserva Naturale Sentina propone degli interessanti eventi.
In particolare, la settimana che precede ferragosto prevede tre importanti appuntamenti, pensati per un pubblico di adulti e bambini.
Si inizia martedì 08 Agosto a partire dalle ore 19:30 (ritrovo presso la fine di Via del Cacciatore, ingresso nord della Riserva), con “In una notte così puoi parlare all’universo”, serata di teatro e poesia itinerante all’interno della Riserva Sentina, a cura del Laboratorio Teatrale Re Nudo e con la regia di Piergiorgio Cinì.
Si proseguirà giovedì 10 Agosto alle ore 21:00 presso la Fattoria Ferri con la seconda edizione di “La Sentina racconta fiabe”, interessante attività di animazione per i più piccoli, a cura di Pippii Animazioni.
Infine venerdì 11 Agosto alle ore 21:30 (ritrovo presso la fine di Via del Cacciatore, ingresso nord della Riserva), avrà luogo la consueta e tanto attesa serata “Stelle cadenti tra scienza e musica”, con la presenza di un astronomo dell’Associazione Astrofili Alpha Gemini che illustrerà la volta celeste con il suggestivo sottofondo di musica dal vivo.
© 2017, Redazione. All rights reserved.