Il gruppo Sanità del Pd interviene sulle problematiche sanitarie del Piceno

Dopo le iniziative del nostro partito in tema sanità:

Documento del gruppo PD sull’ospedale unico.

Direzione provinciale PD.

Iniziativa del circolo P. D’Ascoli.

Conferenza dei Sindaci di AV5.

San Benedetto del Tronto, 4/8/2017  – Il gruppo Sanità del PD ritiene doveroso intervenire sul dibattito che queste iniziative hanno sollevato, e soprattutto sui numerosi articoli apparsi sulla stampa locale.
Da questi incontri, abbiamo constatato che in tutte le sedi, anche se con accenti diversi, si sia ribadito la necessità di accelerare il processo che porta alla realizzazione di una nuova struttura ospedaliera che vada a sostituire le due attuali.
Riteniamo che gli articoli apparsi sulla stampa nei giorni scorsi come “Ospedale unico e piccolo e gli altri non saranno smantellati”, “Tre strutture. Madonna del Soccorso e Mazzoni non saranno smantellate”, “Non più un solo ospedale ma tre” debbano essere meglio precisati.
A nostro avviso, questi titoli non fanno altro che generare confusione nei cittadini. e siano frutto di interpretazioni errate di alcuni interventi fatti nelle iniziative sopra citate.
Il gruppo Sanità del Pd interviene sulle problematiche sanitarie del PicenoOspedale Unico

Ribadiamo pertanto che l’Ospedale unico nuovo, qualora si realizzasse (e noi auspichiamo il più presto possibile) andrà a sostituire totalmente le strutture ospedaliere esistenti i tutte le sue funzioni.
Altro discorso riguarda l’utilizzo delle attuali strutture che secondo noi dovranno rimanere come contenitore di tutti i servizi e le funzioni socio-sanitarie extra ospedaliere che abbiamo ampiamente elencato nel nostro primo documento, e che andranno potenziati.
Un modello che dovrà coinvolgere pienamente: Medici di M.G., Specialisti ambulatoriali e tutta la medicina territoriale. Questo modello rappresenterebbe un filtro altamente qualificato di tutta la medicina territoriale extra-ospedaliera.
Il cittadino avrà più riposte possibili in queste strutture, e sarà inviato presso la struttura ospedaliera solo per prestazioni appropriate previo contatto diretto tra Medici di M.G., Specialisti Ambulatoriali, e Specialisti Ospedalieri.
Lo scambio tra ospedale e territorio dovrà essere costante e continuo in maniera che il cittadino possa avere sempre la prestazione appropriata nel luogo più idoneo nei tempi giusti.
Ribadiamo che fino alla realizzazione del nuovo Ospedale, le due strutture attuali dovranno essere totalmente operative e rafforzate in tutte le sue funzioni.
Dopo la conferenza dei sindaci, si sono visto articoli che rilanciano l’Azienda Ospedaliera.
Pensavamo fosse un argomento ormai archiviato.
Riteniamo che l’azienda ospedaliera autonoma all’interno dell’ASUR sia una contradizione, uno spreco di denaro, senza nessun vantaggio per il sistema sanitario regionale e soprattutto per i cittadini che insistono in quel territorio.
Pertanto sarebbe necessario togliere le aziende ospedaliere che già ci sono (vedi marche nord Pesaro) e non costituirne delle altre uniformando il sistema in tutta la regione.
Stupisce inoltre il silenzio del Sindaco di S. Benedetto del T. e della sua amministrazione su un tema di così grande rilevanza.
Il gruppo sanità del PD, dopo aver incontrato alcuni sindaci del nostro territorio o loro rappresentati, continuerà le proprie iniziative programmando incontri e confronti (compatibilmente con le disponibilità visto il periodo estivo) con le parti sociali, ed il Direttore Generale dell’AV5 per discutere di tutte le problematiche sanitarie del piceno.
Il gruppo ribadisce di essere aperto a chiunque voglia partecipare e dare il proprio contributo sia dentro il partito che come componente esterno.
Gruppo Sanità
(PD circolo centro)

© 2017, Redazione. All rights reserved.