Alla “Notte della Ricerca” anche teatro, musica, cinema e science show

 
L’udienza simulata sul caso dei Marò, il dialogo immaginario tra Leopardi e Prezzolini, il cinema americano di impegno e le musiche di protesta …i momenti più spettacolari della manifestazione di Unimc.
 
Macerata – Scienze e ricerca possono anche diventare spettacolo. Succederà venerdì 29 settembre con la Notte della Ricerca dell’Università di Macerata.
Per gli amanti dei legal thriller da non perdere alle 17.30 la simulazione di un’udienza sul caso dei Marò davanti al tribunale arbitrale internazionale condotto da un gruppo di docenti, dottorandi e studenti sulla controversia tra l’India e l’Italia.
Alle 19.30 seguirà l’esperienza di un tour virtuale del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca per illustrare come le strategie didattiche possano utilizzare la realtà aumentata combinando azioni, simboli e informazioni provenienti dai sensi, arricchendo l’esperienza educativa.
Nel frattempo, dalle 18.30, gli stand ospiteranno la degustazione guidata “Taste for future”: i visitatori saranno introdotti alla “Scienza del Consumo” in maniera interattiva e il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficenza per le esigenze di una delle scuole terremotate.
Alle 20.30 saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Looking China” sui labor poet, l’industria dei droni, gli street artist, i pescatori, la vita di un barbiere di strada, la difesa dei villaggi tradizionali dalla cementificazione, la cultura del cibo, l’arte della stampa.
Alle 21.30, gli attori Giuseppe Festa e Maurizio Vallesi porteranno in scena “Così si è a parer loro… Leopardi, Prezzolini e gli italiani”, una conversazione immaginaria tra due grandi osservatori del nostro paese su usi e costumi degli Italiani.
Alle 22.30 protagonista è la musica dello spettacolo “L’Est non tace. Canzoni di protesta dall’Altra Europa”.
Al rapporto tra donne, scienze e ricerca sono dedicati due appuntamenti. Il primo è alle 20 al Palazzo del Mutilato, sede del Casb / Biblioteca didattica di Ateneo, dove sarà proiettato il film candidato agli Oscar “Il diritto di contare”, la storia vera delle donne afro-americane che hanno aiutato gli Usa a vincere la gara spaziale. Il secondo è alle 21.30 nel cortile di Palazzo Conventati, lungo piaggia della Torre, con il science show “Lunatiche per passione: storie di astronome di ieri di oggi e di domani”: le Nane Brune, tre ragazze attive nella divulgazione scientifica, hanno deciso di coniugare il binomio donne-scienza e di trasformarlo nel loro cavallo di battaglia. Per conoscere il programma completo: www.unimc.it/nottericerca.
 
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.