dalla Città

2017-09-08
San Benedetto Del Tronto – L’”orto dei nonni” dà i suoi frutti

A meno di due mesi dalla sua inaugurazione, l’”orto dei nonni “inizia a dare i suoi frutti.
 
Nello spazio ricavato nell’area del Centro sociale “Primavera” di via Piemonte ed inaugurato nel mese di luglio, sono state avviate dagli anziani ospiti, aiutati dai soci della Cooperativa Sociale “A Piccoli Passi”, le prime raccolte di ortaggi cresciuti durante l’estate.
 
E’ così, nella sala da pranzo del “Primavera” sono arrivati i primi piatti a base di bietole, cicoria ed insalata raccolte nell’orto.
 
La Cooperativa Sociale “A Piccoli Passi” ha poi realizzato e donato l’insegna in legno mentre sono sempre di più gli anziani del Centro che iniziano ad interessarsi alle tecniche di irrigazione e coltivazione. “Ci hanno già chiesto di poter avere le piantine di nuovi ortaggi per la stagione invernale e sono stati accontentati – spiega soddisfatta l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni che ha seguito il progetto sin dalla sua ideazione – il prossimo passo sarà quello di creare dei camminamenti tra le diverse coltivazioni per agevolare la gestione dell’orto”.San Benedetto Del Tronto – L’”orto dei nonni” dà i suoi frutti

<!–
document.write('’);
–>

// cambio il riferimento se il javascript è attivo.
var imgLnk = document.getElementById(“image1″);
imgLnk.href=”#a”;
dalla Città

dalla Città
<!–
document.write('’);
–>

 
San Benedetto Del Tronto – Concluso il campo scuola della Protezione civile

 
Sabato 2 settembre si è concluso alla Sentina il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 21 tra ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 14 anni che, per una settimana, hanno alloggiato nelle strutture (una tendopoli, una tendostruttura e servizi connessi) allestite nell’area della fattoria Ferri, in piena Riserva Naturale.
 
Il progetto, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile e realizzato dai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, aveva lo scopo di promuovere fra i ragazzi la cultura della protezione civile e della difesa dell’ambiente per porre le basi per future comunità resilienti, più consapevoli, capaci di affrontare i rischi e prendere parte attiva alle politiche del territorio.
 
Alla cerimonia di chiusura, svoltasi alla presenza dei genitori, hanno partecipato il vice prefetto Aurora Monaldi, in rappresentanza del Prefetto di Ascoli Piceno, e il consigliere comunale Brunilde Crescenzi, in rappresentanza del Sindaco di San Benedetto, che, unitamente al responsabile del Servizio Comunale di Protezione Civile Cap. Vinicio Cipolloni ed al Coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Catia Chiappini, hanno consegnato gli attestati ai giovani partecipanti.
 
I volontari sambenedettesi hanno colto l’occasione per ringraziare la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno ed la Protezione Civile di Ascoli Piceno e di Fermo che hanno fornito parte del materiale logistico necessario alla realizzazione dell’iniziativa.
 
Un ulteriore ringraziamento è stato poi rivolto a coloro che, con grande entusiasmo, hanno contribuito con i loro interventi alla formazione dei ragazzi, ed in particolare alla Questura ed ai Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, al personale della sezione di San Benedetto del Tronto della Croce Rossa Italiana, alle guide del Centro di Educazione Ambientale, al Gruppo di Volontariato di Protezione Civile di Ascoli Piceno, alle sezioni sambenedettesi del Club Albino Italiano e dell’Associazione Radioamatori.
 
Un particolare saluto affettuoso è stato poi rivolto da tutti, ragazzi e istruttori, agli abitanti della fattoria Ferri che, come per gli anni passati, hanno accolto il campo scuola con calore e partecipazione.

dalla Città

dalla Città

dalla Città

 San Benedetto Del Tronto – C’è il fermo pesca, ma il mercato ittico riapre il 12 settembre

Nonostante sia in vigore il fermo pesca, le attività d’asta del Mercato Ittico all’ingrosso ripartiranno alle 3,30 di martedì 12 settembre.
La decisione è stata assunta a seguito della richiesta arrivata dagli armatori di  6 imbarcazioni che, pur essendo iscritte ai Compartimenti di San Benedetto e Ancona, svolgono la loro attività di pesca prevalentemente nell’Adriatico settentrionale dove il fermo pesca termina il 10 settembre.
“Commercianti ed acquirenti accreditati – dice l’assessore alle Politiche del mare Filippo Olivieri – potranno così approvvigionarsi di prodotto fresco anche in questo periodo di stop alle attività di pesca”.
 

© 2017, Redazione. All rights reserved.