dalla Città
2017-09-22
Gran Pavese Rossoblù, i premiati 2017
La Commissione aggiudicatrice del Premio “Gran Pavese Rossoblù”, riunitasi questa mattina nell’ufficio del sindaco Pasqualino Piunti, ha definito i nominativi dei premiati dell’edizione 2017:
– per lo sport, la società Sambenedettese Beach soccer per l’opera di promozione del nome della città attraverso i suoi prestigiosi risultati in Italia e in Europa.
– Per l’imprenditoria, Jerry Tommolini, stilista italoamericano di origini sambenedettesi, titolare della Pin Up Stars srl di Bologna, azienda del settore moda mare e soprattutto benefattore della città grazie alla sponsorizzazione che ha consentito di completare il grande parco “Nuttate de lune” alla foce dell’Albula.
– Per la vita marinara della città, Marcello Palestini, ottantenne che continua a svolgere il suo svolgendo il duro ma fondamentale lavoro di servizio portuale noto come “sbarzocco”;
– Per la sanità, il cardiologo Amato Olivieri, fondatore della casa di Cura Villa Anna e di un moderno Centro polispecialistico, consigliere comunale negli anni ’60, tra i soci fondatori del Circolo Nautico Sambenedettese e dell’Aerocircolo Piceno, partecipante a numerose gare di auto storiche tra cui la Mille miglia, contitolare con la moglie di una azienda vitivinicola.
– Per la cultura, la poetessa Maria Rita Massetti, vincitrice di numerosi concorsi a livello locale e nazionale.
Il premio, consistente in un diploma e in una medaglia d’argento con l’effigie del martire S. Benedetto, sarà consegnato nel corso di una cerimonia prevista nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Come recita l’art. 5 del regolamento comunale sulle civiche benemerenze, il Gran Pavese Rossoblù” viene attribuito a “personaggi caratteristici locali, istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica”.
La cantieristica nel futuro dei disoccupati del Piceno?
La lavorazione del carbonio e la sua applicazione alla cantieristica navale potrebbero essere importanti sbocchi occupazionali per i tanti disoccupati del Piceno.
E’ stato questo il tema attorno a cui si è sviluppato l’incontro tra il gruppo “Piceni in cerca di occupazione” coordinato da Stefano Abrugia e Antonio Sofia e l’imprenditore della cantieristica Giulio Piergallini, in rappresentanza della categoria, svoltosi questa mattina in Comune con il coordinamento dell’assessore alle Attività produttive Filippo Olivieri affiancato dal consigliere Emidio Del Zompo.
L’incontro fa seguito a altre riunioni svoltesi in passato in Comune che videro il sindaco Piunti prendere a cuore le istanze di queste persone che, perso il lavoro, si sono attivate in forma organizzata per individuare nuovi sbocchi occupazionali con il supporto delle istituzioni. Da questi incontri è emersa la possibilità di avviare corsi di formazione nel campo della lavorazione del carbonio, materiale che sta rapidamente affermandosi in diversi campi produttivi, ad iniziare dalla cantieristica navale, e che già vanta importanti applicazioni in innovative realtà aziendali del territorio.
All’incontro di stamane era presente anche il rappresentante di un’agenzia di lavoro interinale che sta gettando le basi di un progetto finalizzato proprio all’utilizzo degli appositi fondi nazionali per corsi destinati a formare professionalità specifiche per la lavorazione del carbonio.
“Piergallini, che è anche componente del Comitato di gestione dell’Autorità portuale del Mare Adriatico centrale – spiega il consigliere Del Zompo – ha confermato che anche la cantieristica si sta muovendo in questa direzione ed ha assunto l’impegno di confrontarsi con i colleghi per valutare quali siano gli effettivi sbocchi professionali di un simile percorso formativo”.
“Ci siamo dati un tempo molto breve per tornare ad incontrarci ed avere le risposte dei nostri imprenditori – dice l’assessore OIivieri al termine dell’incontro – pensiamo che questo modello sia replicabile in altri ambiti, e non solo nella cantieristica. Mi riferisco ad esempio, al settore delle carrozzerie, visto che anche nella costruzione delle automobili di uso comune il carbonio sarà sempre più utilizzato e gli artigiani del settore dovranno acquisire nuove competenze. Insomma, vorremmo costituire a San Benedetto un progetto pilota che veda protagonisti gli imprenditori, i lavoratori in cerca di riqualificazione, le agenzie per la formazione con il coordinamento delle istituzioni locali che possa essere preso ad esempio da altre realtà”.
Entro il 30 settembre si paga la seconda rata TARI
Si ricorda ai contribuenti che non hanno versato l’intero importo in un’unica soluzione che entro il 30 settembre 2017 (o comunque tempestivamente all’arrivo della comunicazione del Comune) si deve pagare la seconda delle tre rate della TARI, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti.
La lettera che arriverà nei prossimi giorni conterrà l’indicazione di quanto dovuto e il modello F24 per il pagamento alle Poste o in banca. Entro il 30 novembre, poi, si dovrà pagare la rata di saldo che terrà conto di eventuali variazioni nella composizione del nucleo familiare e degli acconti già versati. Anche in quel caso, arriverà apposita comunicazione a casa.
Ricordiamo che è possibile pagare anche on line grazie al sistema messo a disposizione sulla home page del sito istituzionale www.comunesbt.it (voce “Servizi on line”). Basta inserire la propria username e la password e sarà possibile visionare sia l’importo totale dovuto sia effettuare con carta di credito il pagamento di una o più rate.
Allo scopo di incentivare le forme di pagamento on line, l’avviso che sta arrivando a casa conterrà username e password personali da conservare con cura per questo e per i futuri accessi (ovviamente per coloro che non hanno mai utilizzato questo sistema). Sarà comunque sempre possibile recuperare le credenziali scrivendo a tributi@comunesbt.it
In vista di questa scadenza, fino al 6 ottobre 2017 l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi sarà ampliato come segue: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13; martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Fino alla stessa data sarà attivo con gli stessi orari un sportello aggiuntivo nella delegazione comunale di via Turati a Porto d’Ascoli.
© 2017, Redazione. All rights reserved.