dall’Amat
TEATRI DI CIVITANOVA, TAGLIO DEL NASTRO DELLA NUOVA STAGIONE
DOMENICA 22 OTTOBRE CON VIRGINIA RAFFAELE
In attesa di conoscere a breve la nuova ricca stagione di Teatri di Civitanova che si annuncia emozionante e curiosa, l’atteso taglio del nastro del cartellone – nato dalla collaborazione tra Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e AMAT – sarà domenica 22 ottobre con la comicità travolgente e acuta di Virginia Raffaele. Dopo il sold out registrato in tutti i teatri nella stagione del debutto, l’attrice amatissima dal pubblico giunge al Teatro Rossini con Performance, il one-woman-show con il quale l’istrionica artista ha confermato il suo straordinario talento.
Le maschere più popolari, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar, sono donne molto diverse tra loro che sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele. I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia Raffele che, grazie a un attento lavoro di regia di Giampiero Solari, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”. La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica.
Performance – una produzione ITC2000 – è scritto da Virginia Raffaele, Piero Guerrera, Giovanni Todescan con Giampiero Solari, le luci sono di Marcello Jazzetti, allestimento e costumi di Elisabetta Gabbioneta, regia video di Cristina Redini, musiche di Teo Ciavarella, trucco e parrucco speciali di Bruno Biagi e Valeria Coppo.
Biglietti da 20 a 35 euro presso biglietteria del Teatro Rossini 0733 812936, biglietterie del circuito AMAT (info su www.amatmarche.net – tel. 071 2072439) e on line su www.vivaticket.it.
Inizio spettacolo ore 18.
© 2017, Redazione. All rights reserved.