Fashion and Denim, riaperte le iscrizioni al corso di Piceni Art For Job

 
 
Il nuovo progetto formativo dedicato al jeans è realizzato in collaborazione con CNA Federmoda – Ascoli Piceno e Rete ITS – Integrated Textile Services

San Benedetto del Tronto, 04/09/2017 – Ultima riapertura del bando per il corso Fashion and Denim con la possibilità di iscriversi fino al 20 settembre. Protagoniste la ricerca e l’innovazione nella moda da Piceni Art For Job, con un percorso di formazione dedicato al jeans, alle tecniche industriali di finissaggio, tintura, lavaggio, lavorazioni e interventi manuali speciali, etichettatura e accessori.
Il progetto formativo nasce in collaborazione con CNA Picena e con la presidente regionale Federmoda Doriana Marini, fautrice e presidente della Rete ITS – Integrated Textile Services, filiera integrata di aziende manifatturiere protagoniste del “Denim Made in Italy” nel mondo.
Le iscrizioni sono quindi aperte fino a mercoledì 20 settembre (modulo scaricabile da www.scuoladartigianato.it). Il corso inizierà ad ottobre, presso la sede di Piceni Art For Job, via dell’Airone, 21 – 63074 S. Benedetto del Tronto (AP).
La stagione formativa 2017-2018 si apre infatti con il nuovo corso di specializzazione del settore Fashion and Denim. Il corso (300 ore) è rivolto a disoccupati (15 allievi – dei quali almeno 9 femmine – e 3 uditori), ed è finanziato dalla Regione Marche – POR MARCHE FSE 2014-2020. È gratuito per gli allievi, prevede un’indennità di 2 euro per ogni ora di formazione frequentata, e un obbligo di frequenza del 75% delle ore totali per ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, l’attestato di specializzazione di II livello, in “Tecnico di finissaggio per il lavaggio e il trattamento del capo tinto e denim”, valido ai sensi della Legge 845/1978.
Il percorso di formazione è articolato in 210 ore di lezioni tra teoria, laboratori pratici e visite guidate presso ditte specializzate di Marche e Abruzzo, e 90 ore di stage in aziende leader del settore del trattamento del jeans e suoi accessori.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche riguardanti il lavaggio e trattamento del capo tinto e denim, concentrandosi sulla ricerca e sviluppo, sullo studio di nuovi look, l’applicazione di tecniche speciali che rendono ogni jeans un pezzo unico, un oggetto fashion intramontabile e in evoluzione.
Nuovissimo e particolare il laboratorio pratico (20 ore) dedicato alle tecniche di pittura a mano libera su denim, che rendono il jeans un capo artistico e unico a tutti gli effetti. Agli allievi sono forniti elementi di pittura su tessuto e in particolare su tessuto denim, introducendoli alla corretta combinazione di colori e alla scelta delle soluzioni tecniche più adatte a rendere il jeans un prodotto idoneo e industrialmente vendibile. Viene infatti sperimentata l’applicazione di diversi tipi di pigmenti, naturali, acrilici, resistenti al lavaggio domestico.
Particolare attenzione è dedicata anche al tema della moda sostenibile, consentendo agli allievi di confrontarsi con le metodologie e soluzioni applicate da aziende del settore che si impegnano nel seguire standard ambientali e di sicurezza chimica sempre più ambiziosi.
Alcune tematiche del programma didattico: linee di tendenza nell’innovazione tecnologica applicata al settore moda – fibre e loro caratteristiche – il denim – nobilitazione e finissaggio – lavanderie industriali – finissaggio del denim – finissaggio del capo tinto – tintura e stampa di tessuti nel sistema moda – chimica dei detersivi, chimica organica e inorganica – sistema di gestione ambientale nel settore tessile – creazione di una start up innovativa e sostenibile.
Per saperne di più sul corso Fashion and Denim, specializzazione in “Tecnico di finissaggio per il lavaggio e il trattamento del capo tinto e denim – Sustainable Fashion and Textiles” e per scaricare la modulistica: www.scuoladartigianato.it – sezione News.
Info:
Piceni Art For Job Soc. Coop. Consortile
Ente di Formazione accreditato tipologie OF FC FS con Decreto n. 640SIM del 10/12/2014
Ente accreditato per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro con Decreto n. 108/SIM del 03/03/2015
Via dell’Airone, 21 (Zona Sentina) 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel: +39 0735 657562 fax: +39 0735 651049
e-mail: formazione@artforjob.it – www.scuoladartigianato.it
 
 
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.