Festival Pergolesi Spontini, il programma di domani

 
 
 
XVII FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI “FALSO D’AUTORE”.
Il programma di sabato 2 settembre 2017
 
Jesi (AN), 1 settembre 2017 – Rara occasione di ascoltare Schubert con Marcello Nardis nella doppia veste di tenore e pianista: sabato 2 settembre alle ore 18 alla Galleria di Palazzo Pianetti di Jesi i Lieder sui canti di Ossian. Secondo appuntamento alle ore 21 all’Abbazia di S. Urbano di Apiro, con il concerto “Bach/Pergolesi”, suona l’ensemble francese Le Banquet Céleste, Damien Guillon controtenore e direttore, Emmanuelle de Negri soprano.
 
 
 
Il XVII Festival Pergolesi Spontini, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, prosegue sabato 2 settembre con un doppio appuntamento.
Alle ore 18, alla Galleria di Palazzo Pianetti di Jesi, ore 18, in programma “Ossian Poems”, il primo dei sei “Falsi da leggere” del Festival, una serie di concerti – con la mise en espace del regista Giovanni Sinopoli – su testi di illustri o anonimi falsari, costruiti ad arte per condizionare l’opinione pubblica o per ingannare il mondo letterario, che hanno trovato eco nell’ispirazione di musicisti importanti. Il programma della serata propone i canti del bardo scozzese Ossian, scritti in realtà da James Macpherson nella seconda metà del Settecento. I racconti in versi infiammarono più generazioni di artisti e intellettuali europei, ed esercitato grande influenza nella musica; Franz Schubert ne l’ispirazione per nove Lieder, composti tra il giugno 1815 e il febbraio 1817: Lodas GespenstKolmas KlageOssians Lied nach dem Falle NathosDas Mädchen von InistoreCronnan; Shilrick und VinvelaLorma, Der Tod OscarsDie Nacht; a questi si aggiunge Bardengesang D 147, a tre voci pari senza accompagnamento. Nel concerto, I Lieder di Schubert sono interpretati da Marcello Nardis, l’unico artista italiano che esegue musica da camera nel mondo nella doppia veste di tenore e pianista. Edoardo Coen legge testi di Alfieri, Foscolo e Goethe, partecipano i tenori Daniele Adriani e Jaime Canto Navarro, e Renzo Ran, basso.
 
Alle ore 21 l’antica Abbazia romanica di S. Urbano di Apiro accoglie il concerto “Bach/Pergolesi” con Le Banquet Céleste, ensemble francese tra i maggiori specialisti del repertorio barocco. DirigeDamien Guillon che canta anche la parte del contralto, soprano solista Emmanuelle de Negri. In programma, la cantata Tilge, Höchster, meine Sünden di Johann Sebastian Bach, che adatta un testo tedesco allo Stabat Mater di Pergolesi, ed il Nisi Dominus di Antonio Vivaldi, salmo in sol minore per contralto, viola d’amore, archi e basso continuo, RV 608.
 
Il cartellone, ispirato quest’anno al tema “Falsi d’autore”, prosegue domenica 3 settembre ore 18 alla Casa dell’olio e della Biodiversità di Maiolati Spontini, con il concerto “Oriente/Occidente”, protagonisti di Hussein Rassim e Saif Al Qaisi dell’Ensemble Nawarise il bandoneonista Daniele di Bonaventura. Alle ore 21 il Giardino dell’Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini a Maiolati Spontini accoglie per “Falsi da leggere” la lettura dei “Protocolli dei savi di Sion”, alternata a musiche della tradizione klezmer affidate al Quartetto K. Il testo, pubblicato in Russia all’inizio del Novecento per fomentare l’odio contro gli ebrei, e divenuto strumento della propaganda nazista, sarà recitato da Edoardo Coen e Marco Celli, nella mise en espace di Giovanni Sinopoli.
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.