Giovani delle Acli: il Futuro delle Nuove Generazioni
ASCOLI PICENO – In occasione del congresso GA, i Giovani delle Acli di Ascoli Piceno organizzano un incontro al quale si invita l’intera cittadinanza, in particolare i giovani del territorio.
Mercoledì 6 settembre ore 16 presso il Centro Giovanile L’Impronta, sita in Piazza A. Bonfine 11 a Ascoli Piceno, l’assemblea GA verterà sul tema “Il Futuro delle Nuove Generazioni” discutendo del divario generazionale, del mondo del lavoro, dell’aspetto retributivo e contributivo, del ruolo delle istituzioni.
Interverranno al dibattito: Meri Marziali, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità; Stefano Girolami, funzionario del CIOF di Ascoli Piceno; Fabio Corradini, direttore regionale del Patronato Acli Marche.
Modererà l’incontro Giorgia Spurio, coordinatrice provinciale dei Giovani delle Acli, mentre le conclusioni spetteranno a Claudio Bachetti, Presidente Provinciale delle Acli Picene.
A seguire avverranno le votazioni per il Coordinatore Provinciale, i delegati al Congresso Nazionale GA e il rappresentante della provincia in Assemblea Nazionale GA.
Il GA ha il bisogno di creare un motivo di dialogo. Le disuguaglianze generazionali rallentano gli ingranaggi di inclusione ed innovazione. Diritti, lavoro e democrazia sono i temi al centro della riflessione non del domani ma dell’oggi. Se l’evoluzione tecnologica ha totalmente cambiato gli approcci e i contenuti dello sviluppo umano in ogni tempo, oggi il rischio è di trovarsi inermi e deboli di fronte all’imprevedibile. Tutti gli indicatori ci mostrano lo spostamento della ricchezza nelle mani di pochissimi e, questo è il vero rischio che stiamo correndo, le leve culturali potranno essere soggette non più allo spirito del popolo e delle avanguardie, ma solo alle logiche di mercato. L’appiattimento del dibattito pubblico e la politica come atto individuale e non collettivo sono la lenta deriva alla quale stiamo assistendo purtroppo senza riuscire a trovare uno spazio autonomo di pensiero che riesca esprimere mobilitazione e proposta.
I Giovani delle ACLI hanno proprio questo obiettivo: ricostruire uno spazio di riflessione, proposta e azione sociale.
Per info e contatti:
tel. 0736/780800;
e-mail: ascolipiceno@acli.it ; giorgia.spurio@acli.it
© 2017, Redazione. All rights reserved.