La musica aiuta la musica: la “Fondazione Piccoli Angeli” a sostegno dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino

 
Varsavia, 2017-09-05 – Il progetto Musica&Amore è un tour di eventi musicali che si compone di 4 concerti a favore dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino, che è stato pesantemente lesionato dal sisma.
 
PREMESSA GENERALE
Tutto nasce dalla bella esperienza dell’anno scorso, con il concerto che ci ha consentito di raccogliere ca. 10.000 Euro per contribuire alla costruzione della nuova scuola elementare prefabbricata a Norcia. Qui tutto quello che abbiamo fatto: https://www.facebook.com/kochajamatrice/
 
Molte delle persone che collaborarono a quel progetto hanno poi deciso di dare seguito a quella esperienza, organizzando  per il 2017 una iniziativa più strutturata e preparata avendo più tempo a disposizione. Sono così nate le idee del Progetto Musica&Amore e della Fondazione Piccoli Angeli, che vado a riassumere nel seguito.
 
LA FONDAZIONE E LE SUE INIZIATIVE
Mentre l’anno scorso ci siamo “appoggiati” a una Fondazione di diritto polacco per tutti gli aspetti amministrativi e contabili, nonché per quelli finanziari, quest’anno – anche su consiglio di alcuni legali nostri amici – abbiamo optato per costituire una nuova Fondazione, che al di là della denominazione ufficiale “Fundacja Kulture Wloskie Angelica i Gabriele” (“Fondazione di cultura italiana Angelica e Gabriele”) ha anche la denominazione informale “Fondazione Piccoli Angeli”.
https://www.facebook.com/fondazionepiccoliangeli/
 
Questa scelta è stata motivata anche dalla volontà di dare continuità alle attività della Fondazione e a prevederne un ambito più ampio. Infatti, oltre al progetto principale Musica&Amore di cui leggerà di seguito, sono state già effettuate altre iniziative, come ad esempio:
– la fondazione di un coro di musica italiana per bambini (“Coro Piccoli Angeli”), che ha iniziato le attività nella primavera scorsa e che le riprenderà a fine settembre
https://www.facebook.com/Coro-Piccoli-Angeli-238168900006396/
 
– l’effettuazione di altri concerti a scopo caritativo dei singoli artisti (ad es. la nostra soprano ha fatto un concerto a Giugno il cui ricavato è stato devoluto a una casa di accoglienza di giovani madri in difficoltà vicino a Varsavia)
Nuove iniziative sono in fase di sviluppo e prenderanno il via nel corso dell’autunno, tra le quali altri concerti benefici e l’avvio di una proposta di attività scout per bambini italiani a Varsavia.
 

 
2 – IL PROGETTO MUSICA&AMORE
Il progetto Musica&Amore è un tour di eventi musicali che si compone di 4 concerti di musica varia (dalla lirica – abbiamo tra i nostri artisti una soprano, un tenore e una mezzosoprano – alla musica leggera della tradizione italiana).
Delle quattro date, tre saranno in Polonia (a Varsavia il 09/12, a Lublin il 16/12 e a Cracovia il 19/01/2018) e una in Italia (al Teatro Orione di Roma il 18/02/2018).
Poiché Angelica e Gabriele erano dei piccoli scout, e anche io e altri esponenti della Fondazione abbiamo una lunga esperienza nello scoutismo, in corrispondenza della data italiana abbiamo lanciato e stiamo organizzando anche un evento dedicato a tutte le associazioni scout, che abbiamo denominato “festa scout” e che sarà costituito da un concerto di band scout nella serata di sabato 17/02  e da un convegno sul tema del servizio al Prossimo alla mattina di domenica 18/02. Il weekend si concluderà poi al pomeriggio con la data finale del tour Musica&Amore. (vedi sopra).
 
Questo solo per riassumere quello che stiamo preparando… sul sito www.musicaeamore.com maggiori informazioni
 
Tre informazioni importanti:
– per il lancio del tour Musica&Amore abbiamo composto e arrangiato una canzone inedita, con versi in italiano e in polacco, che è stata registrata in sala di incisione dagli artisti il 28/08 e che sarà diffusa a breve
– abbiamo acquisito il supporto di alcuni artisti noti per aiutarci a promuovere la nostra iniziativa. La loro non sarà una partecipazione diretta ai concerti; saranno contributi video per promuovere la nostra causa. Gli artisti che ci hanno detto di si per il momento sono Drupi (molto noto in Polonia), e Giovanni Caccamo (vincitore di Sanremo Giovani qualche anno fa)
– per quanto riguarda la data romana, sarà presente l’orchestra della Città di Camerino e soprattutto il Maestro Nello Salza (il trombettista delle più famose colonne sonore di Morricone). Grazie all’aiuto di Salza, stiamo vedendo se è possibile una partecipazione dello stesso Morricone, non per suonare ma per ricevere un riconoscimento alla carriera.
 
3 – LA DESTINAZIONE DEI FONDI
Quest’anno per la destinazione dei fondi abbiamo voluto aiutare una realtà che fosse stata colpita dal terremoto del Centro Italia, ma che avesse attinenza con l’ambito artistico, nella logica “la musica aiuta la musica”.
Abbiamo perciò individuato l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino, che è stato pesantemente lesionato dal sisma (peraltro a pochi mesi dall’ultimazione dei lavori di ripristino dei danni dell’altro terremoto, quello di Assisi! Che beffa!!!).
https://www.facebook.com/istitutomusicale.neliobiondi/
 
Siamo infatti convinti che anche le scuole siano importanti per “mantenere in vita” un territorio, evitando che gli studenti debbano trasferirsi altrove per studiare. Inoltre l’istituto rappresenta una realtà importantissima nel panorama artistico. Questo ovviamente senza nulla togliere a tutte le realtà civili, commerciali, storiche, religiose, ecc. che hanno subito danni a causa del sisma…nella consapevolezza di no poter aiutare tutti e di non poter fare tutti, abbiamo scelto. E siamo convinti di avere scelto bene.
Abbiamo visitato Camerino e la sua “zona rossa” e conosciuto il direttore dell’Istituto, con il quale abbiamo concordato una contributo anche artistico allo spettacolo di Roma, e grazie al quale abbiamo avuto l’adesione del Maestro Nello Salza!!!
 
4 – RAPPORTO CON I MEDIA
Il concerto dell’anno scorso ha avuto un’ottima risonanza mediatica grazie alla nostra addetta stampa (che quest’anno abbiamo riconfermato): ci sono stati dati anche dei passaggi al telegiornale delle 17 che qui in Polonia è molto seguito.
Per quanto riguarda questo nuovo anno, abbiamo rivoluzionato tutto ovviamente e stiamo cercando di sensibilizzare diverse tv, per esempio Enrico Mentana e rai2
Oltre, naturalmente, tutti i mezzi di comunicazione su internet. A tale proposito abbiamo anche fatto un sito internet interamente dedicato all’evento, che stiamo finendo di “riempire” ma che già rende l’idea. www.musicaeamore.com
Abbiamo contattato tantissimi blogger che saranno nostri partner.
Stiamo solo aspettando il 29 settembre, giorno in cui vi sarà la prima conferenza stampa a Varsavia. Qui presenteremo il progetto, la nostra canzone e finalmente tutto diverrà ufficiale
Dopo questa data, partirà anche la nostra web radio dedicata all’evento che ovviamente si chiamerà WEB RADIO MUSICA&AMORE, dove lasceremo spazio alle interviste dei nostri artisti e alla musica da loro proposta
 
 
5 – PATROCINI
I nostri principali patrocinatori sono:
 
Ambasciata Italiana a Varsavia
Camera di Commercio Varsavia
ICE
Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
Istituto Italiano di Cultura di Cracovia
Teatr Muzycny di Lublin
Federazione italiana Guide e Scout d’Europa
Agesci (lazio)
CNGEI
Assoraider
Gazzetta Italia
 
 
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.