Sanità Asur5: si risparmia a favore o discapito di chi?

Si legge di in un utile di 6.2 mil di euro in Asur5: a favore o a discapito di chi ?

San Benedetto del Tronto, 2017-09-05 – Apprendiamo attraverso la stampa che dal 2015 in perdita, si è passati al 2016 verso un utile di 6.2 milioni di euro. Indubbiamente e speriamo, non si abbia a che fare con un risparmio fine a se stesso, modello operazione bancaria, altrimenti saremmo al paradosso. Certamente ci aspettiamo una pubblica condivisione degli obiettivi di spesa visto che trattasi di sanità pubblica.
Una azienda sanitaria che produce assistenza e salute deve investire in tal senso e non deve risparmiare con il rischio reale che il potere Anconacentrico trattenga tutto.

Ci chiediamo oltretutto! Come è stato ottenuto l’utile? E sopratutto, in quale quadro di previsione programmatica sanitaria per questa Zona è stato programmato l’utile? Altrimenti non si tratta di utile ma di “tagli”.
Ad oggi, regione e  conferenza dei sindaci sono i primi organi istituzionali che dovrebbero dare spiegazioni ai cittadini e non certamente noi che poniamo i suddetti dubbi. Noi ci limitiamo ad osservare l”effetto dei servizi molto contestati ma soprattutto risulta sempre più urgente conoscere i piano programatrico per l’Asur5.
Orgoglio civico
© 2017, Redazione. All rights reserved.