UniMc, collaborazione con Shanghai e studenti dalla Russia

 
Macerata, 2017-09-22 – 
 
INTERNAZIONALIZZAZIONE 1 / Il prof. Calzolaio a Shanghai per nuovi accordi in campo giuridico
L’ateneo cinese è ritenuto tra i più importanti per il settore degli studi giuridici e politologi ed è la sede scelta per la formazione della amministrazione, per l’intero territorio cinese.
Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata Ermanno Calzolaio è stato nei giorni scorsi in missione a Shanghai, all’Università di Scienze politiche e giurisprudenza.
L’invito ha fatto seguito alla visita che la delegazione dell’università cinese ha compiuto nei primi giorni di luglio a Macerata e in occasione della quale si era tenuto un proficuo incontro anche con il rettore Francesco Adornato.
“L’università cinese – spiega Calzolaio – è ritenuta tra le più importanti per il settore degli studi giuridici e politologi ed è la sede scelta per la formazione della amministrazione, per l’intero territorio cinese. Proprio durante il mio soggiorno è stato inaugurato un nuovo modernissimo edificio per ospitare delegazioni provenienti da tutta la Cina e da altri paesi asiatici”.
L’ateneo si è mostrato molto interessato a una collaborazione più stretta con il Dipartimento di Giurisprudenza, attraverso uno scambio di docenti e di studenti, le cui modalità operative sono in corso di definizione insieme alle autorità accademiche cinesi, in particolare con il pro rettore professor Pan. Il professor Calzolaio ha anche tenuto due conferenze su tematiche attinenti al ruolo della comparazione giuridica nella formazione del giurista e sulla Brexit. In occasione della permanenza a Shanghai è stato ricevuto dal Console italiano a Shanghai Stefano Beltrame e dal consulente scientifico e tecnologico del consolato Roberto Pagani, che hanno fortemente incoraggiato a proseguire lungo la strada avviata, al fine di sviluppare i rapporti culturali con la Cina, tenendo conto che Macerata ha nel nome di padre Matteo Ricci un lasciapassare unico ed irripetibile.

INTERNAZIONALIZZAZIONE 2 / Gli studenti della Mgimo incontrano il rettore Francesco Adornato
Frequenteranno per un anno le lezioni del corso di laurea magistrale a doppio titolo in inglese in Global politics and international relations.
Il rettore Francesco Adornato ha dato il proprio personale benvenuto agli studenti in arrivo dall’Istituto Statale di Mosca per le relazioni internazionali del Ministero degli Affari esteri (Mgimo), la più importante università russa nel campo delle relazioni internazionali, del diritto e dell’economia, prestigiosa e altamente selettiva. Sono sedici in tutto, di cui cinque in mobilità, mentre undici frequenteranno per un anno le lezioni del corso di laurea magistrale a doppio titolo in inglese in Global politics and international relations. Con loro c’erano anche i colleghi italiani iscritti all’Università di Macerata, che stanno seguendo il medesimo percorso e che dovranno trascorrere, a loro volta, un anno di studi nell’ateneo gemellato. Al termine, tutti otterranno sia la laurea italiana che quella russa. I primi si sono laureati giusto lo scorso giugno a Mosca e a novembre conseguiranno la laurea a Macerata. Ad accogliere i ragazzi c’era anche la delegata del rettore ai rapporti internazionali Benedetta Giovanola

UniMc, collaborazione con Shanghai e studenti dalla Russia
UniMc, collaborazione con Shanghai e studenti dalla Russia
UniMc, collaborazione con Shanghai e studenti dalla Russia
UniMc, collaborazione con Shanghai e studenti dalla Russia
UniMc, collaborazione con Shanghai e studenti dalla Russia

 
© 2017, Redazione. All rights reserved.