Vienna Cammarota arriva in Italia sulle orme di Wolfgang Goethe
2017-09-20
La guida di anni 68 è a soli 12 Km dall’Italia , grande impresa.
Intanto Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti ed il cane Bricco, sono ad appena 300 Km da Bruxelles. Possibile Briefing Stampa con il Presidente Antonio Tajani.
Ecco il video –
65861820170918085158/d9fa3dd26d5ca9d290fe50bb58eb7edc20170918085158/3d9212
SOLO LEI STA RIUSCENDO IN QUESTA IMPRESA – 68 ANNI – A PIEDI TUTTO IL VIAGGIO DI GOETHE
Vienna Cammarota ORA VEDE L’ITALIA – GRANDE IMPRESA – CI SIAMO – ha attraversato INNSBRUCK oggi – domani arriverà al Brennero
E’ vero ma non ci crede: Vienna da sola, all’età di anni 68,
è partita da Karlovy Vari esattamente da dove partì Goethe e domani sarà in Italia – Domani 21 Settembre –
Cammarota: “Ho capito che l’amore è in tutti noi. Ora vedo l’Italia, c’è il Brennero domani. Ci sarò, ma ho paura di questo tratto. Domani mi fermerò alle Terme del Brennero”.
UN’IMPRESA SENZA PRECEDENTI – IN ATTO – ORA –
Ora sta camminando verso l’Italia – domani Vienna varcherà il confine italiano. Che grande emozione
MA COUNTDOWN iniziato – VERSO L’ ITALIA – Poche ore all’ingresso.
La prima donna al mondo, guida salernitana, anni 68 , a fare a piedi il percorso di Goethe 231 anni dopo il viaggio che esportò il mito italiano nel mondo.
Intanto Marco Saverio Loperfido verso Bruxelles – mancano soli 300 Km al Parlamento Europeo- Non si esclude Briefing con Presidente Tajani all’arrivo.
Ecco il video
https://wetransfer.com/downloads/ea3440bc83dc3f35a3903f606a65861820170918085158/d9fa3dd26d5ca9d290fe50bb58eb7edc20170918085158/3d9212
“Ora vedo l’Italia. Questa sera dormirò a Steinach dove sono arrivata da poco. Questa mattina sono partita da INNSBRUCK. Adesso sono a pochissimi chilometri dall’Italia. Domani mi fermerò alle Terme del Brennero”. Lo ha annunciato Vienna Cammarota, anni 68 , Guida Ambientale Escursionistica Aigae, salernitana, prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe, scrittore e filosofo tedesco, nel 1786. Vienna è partita il 28 Agosto da Karlovy Vary proprio dalla stessa cittadina di partenza di Goethe. Lo scrittore tedesco con il suo Viaggio in Italia, esportò nel mondo il mito del Belpaese. Era il periodo del Gran Tour. Vienna è Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE Campania.
Vienna c’è, l’impresa c’è. La Guida Ambientale Escursionistica Italiana è ad un passo dall’Italia. Domani la stampa italiana che vorrà potrà andare ad accoglierla al confine.
“Lungo questi ultimi chilometri austriaci – ha proseguito Vienna Cammarota – ho trovato dinanzi al cammino una galleria scavata nella roccia, sono dovuta per forza entrarvi, nel pieno e totale buio. Non posso deviare perché il mio deve essere l’identico percorso di Goethe . Ho dovuto superare qualsiasi forma di paura ed è andata bene”.
Vienna Cammarota ed INNSBRUCK
“Ho trovato molti segni di Goethe – ha continuato Cammarota – come ad esempio all’interno del Tettuccio d’Oro che è il simbolo, bellissimo della città. Si tratta un erker tardogotico che sorge sulla facciata del Neuer Hof, l’antico palazzo dei conti del Tirolo, il cui tetto è ricoperto di 2.657 scandole di rame dorate equivalenti a 13,2 kg. All’interno di tale monumento ho trovato e fotografato importanti dediche a Goethe. Fu costruito in occasione del matrimonio tra Maria Sforza e Massimiliano I d’Asburgo. Ad Innsbruck ho trovato accoglienza ed ospitalità, addirittura alcune persone hanno voluto accompagnarmi anche oggi, a piedi, lungo i primi chilometri in direzione Steinach. Dove sono ora. E’ una cittadina austriaca, antica a soli 12 Km dall’Italia. Basti pensare che il primo insediamento documentato di Steinach risale al 985, quando il paesino era situato su di una collina nei pressi della chiesa di Santa Orsola. Il nome attuale, menzionato per la prima volta nel 1220, pare derivi da “Steina”, ovvero dalle numerose rocce di grandi dimensioni presenti nel luogo. Steinach è in una posizione di transito molto vantaggiosa e per questo molti personaggi importanti della storia vi hanno. Ad esempio a Steinach venne anche Papa Pio VI”.
Ora l’opera più difficile per Vienna – a soli 12 Km dall’Italia.
“Forse sarà veramente il tratto emotivamente, affettivamente e fisicamente più difficile per me – ha continuato Vienna Cammarota – entro in Italia e ci entro a piedi, all’età di 68 anni. Sono partita in aereo da Napoli, alla biglietteria si sono meravigliati quando dissi loro che il biglietto era di sola andata. Il ritorno l’ho fatto a piedi, partendo da Karlovy Vary, Repubblica Ceca per conoscere, vedere, raccontare, emozionarmi e regalare un messaggio ma anche un sogno a tutte le donne. Con me ho portato e porto nel cuore i drammi delle nostre terre colpite dal sisma, ma anche l’immagine di un’Italia bella, forte, amata nel mondo. Sono pronta a raccontarvi tutto, a raccontare alla stampa quelli che sono stati i miei incontri, cosa ancora oggi abbia trovato in Europa di quello che descrisse Goethe in Viaggio in Italia. Ma non è finita”.
Tutti pronti ad accoglierla- a Paestum dove Vienna Cammarota arriverà ai primi di Novembre si sta già pensando ad una grande festa. Vienna però prima andrà nelle zone terremotate e tra il 26 ed il 28 Ottobre sarà nel cuore del Parco Nazionale dell’Abruzzo, dove ad accoglierla ci saranno ben 4000 guide ambientali escursionistiche AIGAE provenienti da tutta Italia. Proprio in Abruzzo, Vienna Cammarota, terrà la sua conferenza stampa durante la quale svelerà tutti i dettagli e le emozioni di questa grande impresa.
Marco Saverio Loperfido – Marina Vincenti con cane Bricco – a soli 300 Km da Bruxelles – Ecco il loro ingresso filmato in Lussemburgo oggi
“Siamo entrati in Lussemburgo – lo ha annunciato oggi Marco Saverio Loperfido, Guida AIGAE – e ci troviamo a soli 300 Km da Bruxelles. Al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, consegneremo tutte le lettere, i progetti, i desideri dei cittadini e delle associazioni di volontariato chje abbiamo incontrato da quando siamo partiti a piedi il 1 Maggio da Chia nel viterbese. Paese Europa è il nostro progetto realizzato con l’ausilio del Ministero dei Beni Culturali. Stiamo mappando i sentieri di questa parte dell’Europa. Abbiamo attraversato l’Italia, l’Austria, la Germania, la Francia. Ora attraverseremo iol Lussemburgo e tra circa 10 giorni arriveremo al Parlamento Europeo a piedi. Con me la guida Marina Vincenti ed il cane Bricco che non ha mai abbandonato i padroni, percorrendo con noi ben 2000 Km. Ora ci siamo, l’emozione è forte. Stiamo portando a termine un’impresa senza precedenti”.
Non è escluso il Briefing Stampa con Tajani all’arrivo a Bruxelles.
© 2017, Redazione. All rights reserved.