96 anni d’arte e vita del M° Nazzareno Tomassetti
mostra tra eventi AMACI
Cupra Marittima – Un compleanno di eccezione a Cupra Marittima “ 96 anni d’arte e vita del M° Nazzareno Tomassetti”, Domenica 15 Ottobre 2017, dalle ore 16.30, presso la sala Arca dei folli in via Trento 6-10 , si inaugurerà una mostra a lui dedicata, alla presenza di familiari, amici e soci dell’Arca dei Folli e i cavalieri della Commenda di Sant’Emidio KPR Aretha CCCi di Malta- Assisi. Una festa d’arte per il maestro il quale è nato il 10 Ottobre del 1921, nell’occasione si brinderà anche per il 62esimo anno di matrimonio con Anna Spina, 11 Ottobre 1954.
L’evento aderisce alla Tredicesima Edizione della giornata del contemporaneo, organizzato dall’AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanei Italiani, con apertura della mostra il 14 Ottobre.
Saranno circa 200 le opere del maestro esposte, assieme ad opere del M° Annunzia Fumagalli e bottega di scultura dell’Arca dei Folli.
Il M° Nazzareno Tomassetti, il figlio Danilo Tomassetti e la pittrice M° Antonella Spinelli, stanno attualmente partecipando alla mostra “ Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso”, a villa Magnisi a Palermo. Il maestro è stato invitato a questo evento tra i maestri selezionati dalla Triennale di Roma e Padiglione Guatemala della Biennale di Venezia, quale esponente dell’avanguardia “Estetica Paradisiaca” ideata dal critico d’arte e filosofo conte Daniele Radini Tedeschi, con l’organizzazione della dott.ssaStefania Pieralice.
Apertura mostra sabato 14 ore 10-12, 15-18. Domenica ore 16-20
95° compleanno, Nazzareno Tomassetti con Il Gran Cancelliere CCCi Giorgio Cegna, Il Gran priore delle Marche Giuseppe Benigni, con la Commenda di Sant’Emidio commendatori Mario Mercuri, Danilo Tomassetti, Gran dama Antonella Spinelli, dama Annunzia Fumagalli, cavaliere Divio D’Agostino. A desta con familiari e soci Arca dei Folli, tra cui il poeta Ismail iljasi e il giovane talento Chiara Feliziani.
Il maestro con la moglie Anna Spina, Il Gran cancelliere CCCi di Malta Assisi, prof. Giorgio Cegna, il gran Priore internazionale dott. Egidi CCCI
Biografia M° Nazzareno Tomassetti
Il M° NAZZARENO TOMASSETTI, è nato a Cupra Marittima AP il 10 Ottobre del 1921. La sua formazione tecnica è avvenuta presso le botteghe artigiane di Cupra e di Grottammare dai fratelli Fazzini, apprese l’arte dal maestro Giuseppe Pauri, Tra i fondatori del gruppo d’Arte L’Arca dei folli, nel 1991, espone in decine di mostre , tra le sue mostre all’esteo nel 2002, museo Tekoské nel Castello di Levice, Slovacchia. Nel 2003-05 le sue cimase , del ciclo pittorico, «Amadriadi» della pittrice Annunzia Fumagalli sono state esposte a Barcelona alla Batik Art, alla fiera del libro di Francoforte, alla fiera dell’Arte di Siviglia, a Parigi Galleria Espace Arsinoe di Montmatre
Nel 2006 ha esposto ad Hong Kong, nella mostra “Le cento facce della befana”. Premio “Astrolabio” 2006, con esposizione delle sue opere nella sala della Lupa di Palazzo Barberini a Roma. Nel 2010 espone alcune sue opere al Louvre di Parigi.
Nel 2011, viene chiamato ad esporre alla Triennale di Roma, e successivamente tra i selezionati tra i “I big della triennale di Roma 2011, una commissione di critici d’arte, maestri dell’arte, lo proclamano quale Miglior maestro con il riconoscimento alla carriera, . Nel 2012 viene riconosciuto tra i maestri dell’Arte contemporanea italiana, nel libro “Manent, il libro d’oro dell’arte italiana “ redatto da professori della Sapienza di Roma. A Cortine d’ampezzo nel marzo 2012 viene proclamato Miglior maestro del 2012.
Espone successivamente alla mostra “Omaggio a Caravaggio tra Epifanie e Epifenomeni presso il Museo Venanzo Crocetti. Il maestro nell’Ottobre nel 2012 è stato insignito del titolo di accademico benemerito, dell’Accademia dei Santi Lazzaro, la Chiesa del Gesù di Roma, a sovrintendere la cerimonia il Gran Maestro Daniele Radini Tedeschi.
Insignito nel 2013 del titolo onorifico di maestro del Giglio d’oro, a lui è stato dedicato una mostra monografica al Museo Bellini (palazzo Soderini) di Firenze. 29 Ottobre 2013 espone al “Il gran Galà delle arti contemporanee” a Roma complesso dell’agostiniana, organizzata dalla Rosa dei Venti della dott. Ssa Stefania Pieralice.
Nella triennale di Roma del 2014, viene inserito nel catalogo della Mondadori, tra i maestri dell’arte Nel 2017 ha esposto a Roma per la Triennale “Aeternum”, a Villa Magnisi a Palermo per la mostra il Dalai Lama.
Opere di Tomassetti sono state acquisite da Enti pubblici, Comuni e da collezionisti privati, in Italia e all’estero. Celebre il rilievo che raffigura il ciclista Gino Bartali, dono del maestro al campione nel 1994. Le sue statue sono divenute Riconoscimenti che hanno premiato maestri come il m°Renato Bruson, M° Vince Tempera, M°Maurizio Arena, M° Giuseppe Taddei ecc.
Le sue statue sono l’emblema del suo paese natale Cupra Marittima. Sul Lungomare è un fiorire delle sue statue dedicate al mare, diverse di loro figurano su libri di testo della Sapienza di Roma e Catalogo Mondadori, oltre su numerose altre pubblicazioni.
2011 Itinerari d’Arte Contemporanea, dalla crisi alla figurazione…, Roma, 2011, Prof. Conte Daniele Radini Tedeschi
2011 “Manent, il libro d’oro dell’arte italiana di e Stefano Valeri” della Sapienza di Roma, testo di studio degli studenti.
2014 “Catalogo Mondadori Triennale di Roma 2014
Su di lui sono stati scritti libri, innumerevoli articoli e servizi sulla RAI e televisioni private. Numerose altre pubblicazione su di lui, annuari e cataloghi e alcuni libri: “Il mare nel Bosco”, “ Il Nuovo e L’Antico Tempo”, “Piume di Pietra”, “Il Profumo della pietra- Nazzareno Tomassetti 85 anni di arte e di vita” di Danilo Tomassetti.
2017 “Catalogo Start triennale di Roma”
© 2017, Redazione. All rights reserved.