da Giulianova

Tenutasi oggi al nido “Arcobaleno” una lezione di educazione ambientale con la mascotte Teo.
La vicesindaco Cameli e l’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini: “Un momento educativo importante e, al tempo stesso, l’occasione per prendere atto del prezioso lavoro svolto dalle educatrici comunali”.
Si è tenuta nella mattina di oggi, 25 ottobre, al nido “Arcobaleno”, che ospita anche i bambini dell’asilo “Le Coccinelle”, una lezione di educazione ambientale svoltasi con il supporto della Eco.Te.Di. ed alla presenza della vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli e dell’assessore alle Politiche per l’ambiente Fabio Ruffini.
“Un momento educativo importante – dichiarano Cameli e Ruffini – e, al tempo stesso, l’occasione per prendere atto del prezioso lavoro svolto dalle educatrici comunali, alle quali va il nostro ringraziamento per la costante dedizione e la professionalità, nel veicolare intelligentemente ed efficacemente le corrette pratiche del riciclo e della differenziata attraverso sistemi ludico-motori e sensoriali. I bambini hanno appreso l’importanza dell’educazione ambientale con semplicità e divertendosi anche grazie alla mascotte Teo, un pupazzo gigante che ha raccontato favole, ballato ma soprattutto li ha coinvolti in questo percorso, da tempo portato avanti dalle educatrici, teso a radicare in loro l’importanza del rispetto per l’ambiente e delle buone pratiche della raccolta differenziata. Non v’è dubbio – concludono Cameli e Ruffini – come sia importantissimo portare avanti una strategia finalizzata a crescere generazioni in grado di avviare un cambio culturale, partendo proprio dalle scuole anche con l’educazione ambientale. E a Giulianova, lo diciamo con orgoglio, questo viene fatto”.
Palazzina di via Case popolari. Nuova ordinanza che revoca la precedente del 6 settembre disponendo l’inagibilità e lo sgombero del solo appartamento interessato dall’incendio con puntellatura di cucinino e soggiorno.
Il sindaco: “Ci siamo impegnati a limitare il disagio delle famiglie pur a fronte delle necessarie e ineludibili garanzie di sicurezza”.
Nuova ordinanza del sindaco Francesco Mastromauro relativa allo stabile di via Case popolari interessato, la sera del 2 settembre scorso, da un incendio divampato in un appartamento sito al quarto piano. Con quella precedente del 6 settembre il primo cittadino, sulla scorta della comunicazione rimessagli dai Vigili del fuoco, aveva disposto lo sgombero dell’intera palazzina per ragioni di pubblica incolumità.
“Tuttavia – dichiara il sindaco – mi sono subito preoccupato della situazione delle famiglie, che ho voluto incontrare e con le quali mi sono confrontato, consapevole dei grandi disagi che avrebbero dovuto affrontare. Per questo ho chiesto ed ottenuto che il 26 settembre venisse effettuato, da parte dei tecnici dell’ATER unitamente a quelli del Comune, un sopralluogo così da verificare le condizioni per limitare l’inagibilità al solo appartamento interessato dall’incendio. Ed in effetti come evidenziato dal tecnico comunale Flaviano Core nella relazione stilata il 23 ottobre scorso, quelle condizioni esistono. Per cui – prosegue Mastromauro – ho revocato l’ordinanza del 6 settembre ed ho disposto, con un nuovo provvedimento adottato lo stesso 23 ottobre, di interdire all’uso il solo appartamento interessato dall’incendio, quello cioè ubicato al quarto piano dell’edificio, ordinando contestualmente ad Armando Rampini quale amministratore unico dell’ATER, ente proprietario dell’immobile, di provvedere alla puntellatura del solaio soprastante il cucinino ed al soggiorno, di sgomberare il materiale accumulato nella zona giorno e di sigillare le aperture esterne richiedendo inoltre di rimettere, al termine dei lavori, la verifica di dell’idoneità statica e sulla sicurezza degli impianti danneggiati dall’incendio. In questo modo – conclude il sindaco – siamo riusciti a limitare il disagio delle famiglie pur a fronte delle necessarie e ineludibili garanzie di sicurezza”.
 
Pronto il programma per il 2 e 4 novembre in occasione del 99° anniversario della Vittoria e Giornata delle Forze Armate.
E’ stato predisposto il programma delle manifestazioni per il 99° anniversario della Vittoria 1915-1918 e Giornata delle Forze Armate.
Le celebrazioni, organizzate dalle associazioni d’Arma e combattentistiche in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prenderanno avvio giovedì 2 novembre, alle ore 10:30, con il raduno delle associazioni d’Arma e combattentistiche nel viale delle Rimembranze posto all’ingresso del cimitero su via Gramsci. Si procederà quindi alla deposizione delle corone presso la lapide dei Caduti e, alle ore 11, alla celebrazione della Santa messa.
Sabato 4 novembre, alle ore 9.30, è previsto il raduno generale sul Belvedere di piazza della Libertà con la cerimonia dell’alza bandiera. Alle ore 10.30 il corteo si recherà, percorrendo le vie Migliori e Tancredi, al monumento presente in piazza Salvo D’Acquisto per poi raggiungere la lapide commemorativa dei Caduti presso  la chiesa di San Flaviano, con allocuzione del sindaco e deposizione delle corone. A seguire trasferimento al Lido con raduno, alle ore 11.30, in piazza Marà e formazione del corteo che, attraverso via Tahon di Revel, raggiungerà piazza Dalmazia con deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e relativa allocuzione. Alla cerimonia prenderà parte la banda musicale “Città di Giulianova”.
Università della Terza Età e del Tempo libero. Domani lezione di Alessandra Gasparroni su “Invito a nozze fra storia e tradizione”.
Dopo la prima del 23 ottobre scorso, domani, 26 ottobre, alle ore 16 nell’Aula Magna della Scuola media “Bindi” di via Monte Zebio si terrà la seconda lezione dell’anno accademico 2017-2018 dell’Università della Terza età e del Tempo libero.
La etno-demo-antropologa Alessandra Gasparroni relazionerà su Invito a nozze fra storia e tradizione.
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.