da Giulianova
2017-10-11
Comune e controlli interni. Per la Corte dei Conti sono adeguati.
Per la Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, il sistema dei controlli interni del Comune di Giulianova risulta adeguato.
Il giudizio positivo dei magistrati contabili è stato formulato sulla scorta dei referti annuali 2014, 2015 e 2016 inviati dal sindaco Francesco Mastromauro insieme con le informazioni integrative trasmesse il 5 giugno e il 27 luglio scorsi.
“In sostanza – dichiara il sindaco – la Corte non ha avuto nulla da eccepire in merito al controllo di regolarità amministrativa e contabile, al controllo di gestione, al controllo strategico, a quello sugli equilibri finanziari, sugli organismi partecipati e sulla qualità dei servizi. Evidente, dunque, come questa Amministrazione, grazie alla solerzia ed alla professionalità della segretaria generale Daniela Marini e dei dirigenti Corinto Pirocchi e Donato Simeone, per la Corte dei Conti abbia lavorato bene e in piena trasparenza adempiendo a quanto richiesto dalla legge. Un risultato positivo che premia i nostri sforzi e ci riempie di orgoglio”.
Università della Terza età. Il 13 ottobre al Kursaal inaugurazione del XX Anno accademico e recital/concert di e con Daniela Musini.
Venerdì 13 ottobre, a partire dalle ore 17, si terrà al Kursaal la cerimonia inaugurale del ventesimo anno accademico dell’Università della Terza età e del tempo libero di Giulianova patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Mastromauro e la celebrazione del ventennale, la presidente Nadia Potenza presenterà la programmazione delle attività culturali, sociali e ricreative per l’anno accademico 2016/17 insieme con il calendario delle lezioni che prenderanno avvio il 23 ottobre alle ore 16 nell’Aula magna della scuola media “V. Bindi” di via Nievo al Lido. Il corpo docente annovera esperti di cinematografia e d’arte, docenti universitari e di scuola superiore, antropologi, giornalisti, storici, musicisti e direttori d’orchestra, medici e biologi, nell’ordine: Raffaella Morselli, Elisabetta Santi, Sandro Galantini, Adele Marinelli, Leonardo Persia, Alessio Marini, Alessandra Gasparroni, Maria Luisa De Santis, Piergiorgio Del Nunzio, Vincenzo Napodano, William Di Marco, Gabriella Buonpadre, Silvestre De Berardinis, Gabriella Scarpone e Patrizia De Amicis.
La cerimonia si chiuderà con “Passioni. Le più belle poesie d’amore e le musiche che ci hanno fatto sognare”, recital/concert di e con l’attrice, pianista e scrittrice Daniela Musini alla quale recentemente è stato assegnato il Premio Letterario Internazionale Città di Como.
“Gli Acquaviva d’Aragona a Mosciano, Giulianova ed Atri in età medievale e moderna”
Sabato 14 ottobre, alle ore 16 nell’Oratorio Don Giuseppe Picchini di Mosciano Sant’Angelo, si terrà il convegno “Gli Acquaviva d’Aragona a Mosciano, Giulianova ed Atri in età medievale e moderna“.
Moderati da giornalista RAI Antimo Amore, relazioneranno: Roberto Ricci, Deputato della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, su “Gli Annali Sorricchio: inediti e centrali“; Sandro Galantini, storico dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, su “Gli Acquaviva d’Aragona e i Francescani tra Mosciano e Giulianova“; Alessandra Gasparroni, demo-etno-antropologa, su “Vita e cultura tradizionale tra Mosciano, Giulianova ed Atri”; Antonio Di Felice, storico, su “Il medioevo a Mosciano, Giulianova ed Atri“.
Il convegno è organizzato dal Centro Abruzzo Mosciano, Centro di iniziative sociali, culturali e ricreative presieduto da Vittorio Beltramba.
© 2017, Redazione. All rights reserved.