dalla Città

2017-10-06
Situazione a San Filippo Neri, positivo confronto tra cittadini e Amministrazione

Si è tenuto oggi in Municipio l’incontro tra una delegazione del comitato di cittadini firmatari di una petizione sul problema del decoro e della sicurezza nel quartiere di San Filippo Neri e l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Piunti, dall’assessore alla partecipazione Traini e dai funzionari comunali preposti a seguire le specifiche questioni.
 
I cittadini hanno esposto i temi sui quali chiedono un intervento per restituire tranquillità alla popolazione: ripristino della pubblica illuminazione nella piazza San Filippo Neri e sostituzione di tutte le lampade con impianti a luce bianca, presidio e chiusura notturna delle aree verdi, interventi presso i proprietari di immobili ed aree in stato di abbandono affinché ne curino la manutenzione impendendo l’accesso ad estranei, controllo del territorio soprattutto nei confronti di persone non residenti che stazionano nel quartiere.
 
I rappresentanti del comitato si sono detti soddisfatti dell’attenzione prestata non solo dal Sindaco ma dai funzionari presenti e alcune risposte sono già arrivate. All’inizio della prossima settimana sarà ripristinata l’illuminazione della piazza, mentre dal 2018 si partirà proprio da questo quartiere per la sostituzione, che gradualmente interesserà tutta la città, delle vecchie lampade pubbliche con nuova illuminazione a LED. Per quanto riguarda le specifiche questioni, sono stati individuati dei canali di comunicazione più rapidi con i funzionari preposti, in modo che il comitato possa rappresentare con tempestività le criticità e ottenere interventi tempestivi.
 
Gli esiti dell’incontro saranno comunque oggetto di una nuova assemblea di quartiere che sarà convocata a breve.

San Benedetto del Tronto, 06-10-2017

Sconto TARI, ben 29 nuove imprese ne hanno fatto richiesta

Sono ben 29 le imprese di nuova costituzione che hanno richiesto di poter usufruire dell’opportunità, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, di ottenere un’agevolazione nel pagamento della tassa rifiuti – TARI.
 
Lo sconto, lo ricordiamo, consiste in mille euro di detrazione più altri 100 euro per ogni dipendente in servizio presso l’attività per un massimo di 5 dipendenti. Potevano far richiesta tutte le imprese, costituitesi sotto qualsiasi forma giuridica, che abbiano iniziato l’attività o abbiano aperto la sede legale e/o operativa in città dal primo gennaio scorso.
 
“E’ un risultato superiore alle attese – dice soddisfatto l’assessore alle attività produttive Filippo Olivieri – e le tipologie di aziende che hanno fatto domanda sono diverse, a dimostrazione della vitalità del tessuto produttivo cittadino: si va dalle panetterie alle palestre, dagli stabilimenti balneari agli studi professionali”.
 
“Che questa città, nonostante la crisi, sia molto attrattiva per quanti intendono aprire un‘attività – prosegue Olivieri – lo dimostra il saldo tra aperture e chiusure registrato dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune nel periodo 1° gennaio – 30 settembre 2017: dai dati emerge che, a fronte di 121 cessazioni, sono state presentate domande per 214 aperture, con un saldo positivo di ben 93 attività. Tranne il commercio su aree pubbliche, tutti i settori fanno registrare un segno “+”, con una punta nel comparto ricettivo che vede un incremento di 33 imprese, concentrate soprattutto nelle tipologie dell’affittacamere e del bed & breakfast. Un dato che spiego sia con l’interesse crescente dei turisti per questo tipo di sistemazione, sia con i risultati di una campagna di sensibilizzazione per l’uscita dal sommerso che abbiamo condotto in questi ultimi tempi, anche con il supporto delle associazioni di categoria”.

San Benedetto del Tronto, 06-10-2017

Fioriere per proteggere l’area pedonale del centro

Adempiendo a precise disposizioni in materia di protezione dei luoghi pubblici più frequentati, ma anche per garantire un miglior decoro del centro cittadino, l’Amministrazione comunale ha disposto per i prossimi giorni la collocazione di fioriere agli estremi sud e nord dell’isola pedonale di viale Buozzi, esattamente all’intersezione con via Fiscaletti a nord e viale delle Tamerici a sud (dinanzi alla Palazzina Azzurra). Sarà inoltre collocato un segnale di grandi dimensioni per ribadire che l’area è interdetta alla circolazione di mezzi a motore.
 
Per la verità anche in passato l’area pedonale era delimitata, ma da paletti e catene rimovibili che però erano sistematicamente e abusivamente tolti e che poi furono progressivamente vandalizzati.
 
Fioriere e segnaletica saranno ovviamente spostate in occasione di grandi manifestazioni come il carnevale o la Tirreno Adriatico, ma i mezzi autorizzati ad entrare nell’area pedonale dovranno farlo da via Milanesi.

San Benedetto del Tronto, 06-10-2017

Ripartono i lavori sul lungomare, lunedì 9 ottobre chiusa la corsia est

Si rende noto che, per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale avvallata in corrispondenza degli scavi effettuati per la realizzazione della condotta fognaria e per l’installazione del cantiere per la riqualificazione del lungomare del tratto mancante tra la concessione 6 alla concessione 11, lunedì 9 ottobre 2017, dalle ore 9 alle ore 20, sarà in vigore il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta sul lungomare Trieste, corsia est, nel tratto compreso tra Via Oslavia (“chiesetta di legno”) e Largo Trieste (escluso).

San Benedetto del Tronto, 05-10-2017

© 2017, Redazione. All rights reserved.