dalla Città
Il grazie delle cooperative che hanno aiutato i piccoli terremotati
Giovedì 19 ottobre, nell’aula consiliare del comune di San Benedetto del Tronto, l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni ha incontrato il presidente della cooperativa Cooss Marche Amedeo Duranti, il presidente della cooperativa Gulliver Massimo Ascari e dell’associazione Centro Studi Simbiosofia Claudia Battistoni.
L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo della collaborazione sinergica tra Ente Pubblico e privato sociale grazie alla quale è stato possibile realizzare interventi tesi a restituire ore di gioco e sorrisi ai bambini vittime del sisma che ha colpito il centro Italia, ospitati presso strutture ricettive del territorio comunale da dicembre 2016 a giugno 2017.
Nel suo saluto, l’assessore Carboni ha ricordato che quest’azione sinergica tra pubblico, privato sociale e volontariato è stato lo strumento essenziale per far guadagnare alla Città di San Benedetto, per unanime riconoscimento, il plauso delle istituzioni per l’attenzione e la delicatezza con cui sono stati accolte ed ospitate le persone colpite dalla sciagura del terremoto. Carboni ha ribadito che quest’attenzione sarà mantenuta intatta anche per quelle persone che, a distanza di oltre un anno, continuano ad alloggiare in strutture ricettive o hanno trovato autonoma sistemazione in città.
San Benedetto del Tronto, 20-10-2017
Ultimi giorni per visitare la mostra “Uomo in Mare”
Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Uomo in mare” alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. L’apertura al pubblico è prevista fino a domenica 22 ottobre alle ore 13, in quanto il pomeriggio si svolgerà il finissage, in cui gli organizzatori esporranno i risultati che la mostra ha ottenuto nei mesi di apertura alla presenza del Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e dell’Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri,alla presenza dei partner coinvolti nella mostra, tra cui istituzioni, artisti, prestatori, sponsor. Sarà quindi l’occasione per condividere con gli addetti ai lavori gli esiti dei mesi di preparazione e di lavoro e il feedback raccolto attraverso il vasto pubblico dei visitatori.
Durante l’estate la Palazzina Azzurra è stata inoltre teatro di serate di conversazione con Andrea Bruciati, recentemente nominato Direttore dell’Istituto Autonomo di Villa Adriana-Villa D’Este di Tivoli, dedicata all’arte contemporanea e alle sue implicazioni nello sviluppo culturale ed economico del territorio, e con Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, che ha analizzato l’importanza del mare Adriatico in qualità di “ponte di culture”, veicolo privilegiato di scambi e rotte sia commerciali che culturali nei secoli passati.
Dopo il successo di presenze nei mesi estivi, la mostra da settembre ha aperto le porte alle scuole, con la partecipazione di oltre 1.000 studenti.
In totale circa 14.000 l’esercito dei visitatori di questa mostra che ha superato le più rosee aspettative.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 ottobre alle ore 13. Ingresso libero.
Info: Comune di San Benedetto del Tronto, Ufficio Cultura 0735 794588 – 794229 cultura@comunesbt.it
Associazione culturale Giovane Europa 0736.256956
info@associazionegiovaneuropa.eu www.associazionegiovaneuropa.eu
San Benedetto del Tronto, 20-10-2017
© 2017, Redazione. All rights reserved.