dall’UniUrb
2017-10-09
Il sigillo di Ateneo a Nicola Crocetti
– Lunedì 16 ottobre il riconoscimento in Aula Magna –
L’editore e traduttore Nicola Crocetti riceverà il 16 ottobre alle ore 17,00 nell’Aula Magna del Rettorato il Sigillo d’Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo il saluto del Rettore e di Michele Pagliaroni, direttore artistico del CTU Cesare Questa, Crocetti sarà a colloquio con Alberto Fraccacreta, Liana Lomiento e Monica Bravi.
Si parlerà dei trent’anni di Poesia – storica rivista definita dal poeta inglese Tony Harrison «la più bella del mondo» – e dell’attività di Crocetti quale giornalista e grecista, traduttore dei maggiori autori greci contemporanei come Kavafis, Elitis, Ritsos, Seferis.
Mercoledì 11 ottobre il convegno sulla Profezia
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Department of Government della University of Texas at Austin organizzano la Giornata Internazionale di Studi “La profezia e le sue metamorfosi”, che si terrà mercoledì 11 ottobre presso la Fondazione Carlo e Marise Bo (Palazzo Passionei Paciotti).
Da sempre la profezia ha svolto un ruolo centrale nelle riflessioni sul concetto di libertà, in particolare in Italia, ma non solo, come dimostrato dalle opere di Dante Alighieri, Marsilio Ficino, Niccolò Machiavelli, Giordano Bruno e Michel de Montaigne. Attraverso lo studio della categoria di profezia, soprattutto in chiave politica, si può rilanciare una nuova idea di libertà anche nel nostro tempo.
Alle 9 i saluti del rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi, del direttore della Fondazione Carlo e Marise Bo Giovanni Bogliolo e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Maria Elisa Micheli. A seguire, l’apertura dei lavori da parte di Giovanni Bonacina, con Carlo Ossola (Collège de France, American Academy of Arts and Sciences, Accademia Nazionale dei Lincei) che parlerà sul tema La Legge e i Profeti. Dopo di lui l’intervento di Raphael Ebgi (Freie Universität Berlin) Furor propheticus: la figura del profeta in Marsilio Ficino.
Alle 15, dopo la pausa, sarà Antonio Corsaro a presiedere la sessione con le prolusioni di: Maurizio Viroli (Princeton University, Università della Svizzera italiana, University of Texas at Austin) «Voi siete il più grande profeta che sia venuto dai tempi degli ebrei». Profezia in Machiavelli; Simonetta Bassi (Università degli Studi di Pisa) Lo spazio della profezia fra Bruno e Campanella; Nicola Panichi (Scuola Normale Superiore di Pisa) La profezia è morta, viva la profezia. Il caso Montaigne
Donald Trump e i ricchi al potere
– Giovedì 12 ottobre si presenta il volume di Marco Morini –
Si parlerà di Donald Trump e dei possibili futuri sviluppi della politica americana, alle ore 11 di giovedì 12 ottobre nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri, sede della Scuola di Economia in Via Saffi, 42 a Urbino. Il Corso di Cultura Angloamericana della Scuola di Lingue del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici (curriculum in Storia contemporanea e culture comparate) avrà infatti ospite il professor Marco Morini dell’Università di Padova che presenterà il suo libro Trump & co. Miliardari al potere nella crisi del neoliberismo (Castelvecchi 2017).
Dopo l’introduzione di Alessandra Calanchi, docente di Cultura Angloamericana dell’ateneo urbinate, a dialogare con l’autore sarà il professor Antonello Zanfei, Direttore del Dottorato in Global Studies. Economy, Society and Law e docente di Economia Applicata.
© 2017, Redazione. All rights reserved.