Overtime Festival alza il sipario

 
ANNUNCIATO IL DJ SET DI RINGO FROM VIRGIN RADIO
Nella giornata inaugurale di mercoledì 4 ottobre UNIMC “ai fornelli”, Cordoba e lo spettacolo teatrale “Eravamo quasi in cielo”.

Macerata, 3 ottobre 2017 – Si alza il sipario sulla settima edizione di Overtime, festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, che dal 4 all’ 8 ottobre, proporrà incontri, mostre, proiezioni cinematografiche e spettacoli tematici, rendendo di fatto Macerata la capitale dello sport italiano e il cuore del romanzo sportivo.
Una manifestazione, organizzata dalla Pindaro Eventi, alla quale si associano Regione Marche, il Comune di Macerata, l’Università di Macerata, Istituto Confucio, CONI Marche, Comitato Italiano Paralimpico, Camera di Commercio di Macerata. Un unico grande evento nazionale con 14 differenti location per oltre 40 appuntamenti.
Si parte domani mercoledì 4 ottobre alle ore 16 al Teatro Filarmonica con “Gli studenti Unimc ai fornelli, tra internazionalizzazione e rispetto della tradizione”, contest culinario in collaborazione con Università degli Studi di Macerata e Coop Alleanza 3.0. Ospiti dell’incontro il giornalista Stefano Vegliani, Angelo Serri (Tipicità), Maria Rosella Bitti (Istituto Alberghiero Cingoli), lo chef Enrico Mazzaroni che non si è fatto abbattere dal sisma e ha riaperto il suo ristorante, Il Tiglio in vita. Modera il coordinatore Chef Marche Luca Facchini. Reduce dal grandissimo successo e la nutrita partecipazione dell’edizione 2016, il contest si prefigge lo scopo di guidare gli studenti universitari alla corretta alimentazione tramite la pratica culinaria e l’intrattenimento, con la collaborazione e la proposta di prodotti tipici locali di Coop Macerata, molti dei quali provenienti dall’area del cratere.
La giornata inaugurale vedrà protagonista un big del calcio internazionale, Ivan Ramiro Cordoba (ore 19 Corte Interna Comune) con la sua Fundacion Colombia te quiere ver onlus, nata con l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti legati all’assistenza nutrizionale e sociale dei bambini colombiani. A seguire (ore 21 Teatro Filarmonica), il taglio del nastro inaugurale del Festival alla presenza delle più importanti cariche civili, militari e religiose delle Marche, e lo spettacolo teatrale “Eravamo quasi in cielo” di Gianfelice Facchetti in ricordo della squadra di Vigili del Fuoco dello Spezia del 1944: un’occasione per omaggiare, con una sorpresa realizzata dallo scultore ed ex fisioterapista della nazionale italiana di atletica leggera Nazareno Rocchetti, le squadre di soccorso impegnate nella recente emergenza terremoto che ha colpito le Marche e la Provincia di Macerata.
Sarà solo la prima giornata di un programma denso e assai ricco di spunti e di riflessioni sportivo-culturali. Ad illustrare ed approfondire il tema guida dell’edizione 2017 “Gregari & Campioni”, si alterneranno infatti le testimonianze di prestigiose firme dello sport, dell’arte, del giornalismo e dello spettacolo nazionale ed internazionale. Tra i tanti ospiti Andrea Lucchetta, Pierluigi Pardo, Francesco Moser, Clemente Russo, Flavio Tranquillo, Francesco Repice.
Rinnovati e arricchiti i contest relativi al web e al cinema, con Overtime Web Festival e Overtime Film Festival pronti a stuzzicare i palati degli intenditori di settore con autorevoli proposte. Sei le mostre tematiche, dalla fotografia d’autore ai fumetti, visitabili gratuitamente fino al termine della manifestazione.
Piatto forte della manifestazione sono sempre state le serate musicali, con l’esibizione di cantanti e gruppi dal forte legame con lo sport. Quest’anno annunciata sabato 7 alle 23 l’esibizione di DJ Ringo, uno dei volti più noti, una delle voci più amate del mondo delle radio. Anima di Virgin Radio, dopo tanti anni in prima fila, è ancora uno dei punti di riferimento del rock in Italia. Conduce il suo Revolver, una trasmissione icona per tutti i rockers, che ha anche il compito di portare l’atmosfera del Campionato Mondiale SBK, MotoGp, Moto 2, SuperSport sulle frequenze di Virgin a colpi di interviste e curiosità.

Overtime Festival alza il sipario
Overtime Festival alza il sipario
Overtime Festival alza il sipario

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.