Percorsi formativi al Conservatorio Pergolesi di Fermo

 
Percorsi formativi 24 CFA

Entro il 19 ottobre
le domande di ammissione ai corsi per l’acquisizione dei 24 Crediti Formativi CFA

Fermo – Il Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi di Fermo ha attivato i corsi per l’acquisizione dei 24 Crediti Formativi CFA previsti dal DM 616, necessari all’accesso ai futuri concorsi per la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria previsti dalla L. 107/2015.
Il Dipartimento di Didattica della Musica ha predisposto un apposito piano studi di attività formative per l’acquisizione di tali crediti.
La scadenza delle domande di iscrizione è fissata al 19 ottobre 2017.
Le lezioni avranno inizio a partire dal 25 ottobre 2017.
I crediti possono essere conseguiti da chi è già in possesso di un diploma accademico di II livello o del previgente ordinamento, mentre gli studenti ancora iscritti ai Bienni accademici possono a questo scopo integrare il proprio piano di studi inserendo i 24 crediti formativi come crediti aggiuntivi. In quest’ultimo caso la durata del corso di studi è aumentata di un semestre.
Nell’aprile scorso infatti è stato modificato il sistema di formazione iniziale degli insegnanti, prevedendo per l’accesso ai ruoli dell’insegnamento nella scuola secondaria inferiore e superiore i seguenti requisiti:
il superamento di un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale; la successiva frequenza di un percorso triennale di Formazione iniziale, Tirocinio e Inserimento nella funzione docente (percorso FIT).
Per accedere al Concorso è necessario essere in possesso di: un diploma accademico di II livello o un diploma di vecchio ordinamento congiunto a un diploma di maturità;
24 crediti acquisiti in forma curricolare o extracurricolare nei seguenti settori: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
Sono invece esonerati dall’acquisizione dei 24 CFA coloro i quali sono già in possesso dell’abilitazione relativa alla classe di concorso per cui si intende sostenere il concorso.
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria didattica del Conservatorio o via mail didattica@conservatorio.net, entro e non oltre il 19 ottobre 2017, scegliendo i corsi a cui si intende iscriversi.

© 2017, Redazione. All rights reserved.