Sarà, il Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli ad accogliere con calore Marco Loperfido, Marina Vincenti e Bricco al loro arrivo
2017-10-17
L’impresa c’è
Partiti il 1 Maggio da Soriano nel Cimino, sono arrivati a piedi a Bruxelles.
La Guida Ambientale Escursionistica Marco Loperfido, la moglie Marina Vincenti, in compagnia del cane Bricco hanno attraversato l’Italia, l’Austria, la Germania, la Francia, il Lussemburgo e domani arriveranno al Parlamento Europeo.
Loperfido: “Consegneremo la Lettera in Cammino, documento che racchiude tutte le proposte e i progetti delle Associazioni, dei cittadini che abbiamo incontrato lungo il percorso da Soriano nel Cimino a Bruxelles. Al Parlamento Europeo anche l’ultimo libro sul Vajont”.
Spinetti : “Al Parlamento Europeo la proposta di AIGAE di creare una rete europea di Guide Ambientali Escursionistiche e la pergamena attestante le cariche dei soci onorari di AIGAE”.
Domani – Mercoledì – 18 Ottobre – ore 10 e 30 – sede Parlamento Europeo – Bruxelles – arrivo di Marco, Marina e Bricco a piedi dall’Italia.
“Ad accoglierci ci sarà il Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli che ringraziamo, insieme ad alcuni europarlamentari. Alla fine l’impresa è andata in porto. Siamo partiti il 1 Maggio a piedi da Soriano nel Cimino, nel viterbese, abbiamo attraversato l’Italia quasi tutta, poi l’Austria, la Germania, la Francia, il Lussemburgo, e adesso siamo pronti a consegnare, al Parlamento Europeo, la Lettera in Cammino con tutti i progetti e le proposte consegnateci dalle Associazioni di Volontariato e dai cittadini lungo la strada. Abbiamo anche creato una nuova mappatura digitale dei sentieri e delle strade e ora, domani, Mercoledì 18 Ottobre, alle ore 10 e 30, varcheremo la sede del Parlamento Europeo”. Lo ha annunciato Marco Saverio Loperfido, la Guida Ambientale Escursionistica AIGAE che con Marina Vincenti, fotografa, e il loro cagnolinoBricco, entrerà nella storia. Marco, Marina e Bricco sono arrivati a piedi dall’Italia a Bruxelles.
“E’ stata l’esperienza più bella della nostra vita – ha proseguito Loperfido che ha raccontato giorno per giorno tutto il viaggio in un diario quotidiano su AMMAPPALITALIA – durante la quale abbiamo incontrato persone, visto luoghi, mappato sentieri, raccolto i desideri, i progetti di Associazioni e cittadini proprio durante il cammino come i postini di una volta. Tanti i progetti che ci sono stati consegnati lungo la strada. Ad esempio l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, ci ha consegnato l’istanza, da presentare al Parlamento Europeo, pereuropeizzare la figura della Guida Ambientale Escursionistica ma anche una pergamena con i nomi dei soci onorari dell’Associazione, mentre il Wwoof Italia ci ha da poco consegnato le linee guida per una legge quadro sull’agricoltura contadina, da lasciare al Parlamento Europeo. Siamo fieri di questo incarico che insieme alle altre documentazioni raccolte dalle associazioni amiche durante il cammino rappresenta il fulcro e l’essenza della parte politico-sociale del nostro progetto. Al Parlamento Europeo arriverà anche il libro sulla “strage del Vajont”, scritto da Giuseppe Vazza.
Io, Marina e il nostro cane Bricco ci siamo messi in cammino, ormai cinque mesi e mezzo fa, per esplorare l’Europa a piedi, in un progetto denominato Paese Europa. Durante le nostre escursioni abbiamo mappato sentieri, fotografato paesaggi e persone, incontrato associazioni con le quali abbiamo discusso idee e problematiche. Ora consegneremo tutti i pensieri e i progetti al Parlamento Europeo, al Presidente Antonio Tajani, al Vice Presidente, David Sassoli, che ci hanno sostenuto con grande forza, ai parlamentari che incontreremo domani . Abbiamo voluto essere una specie di moderna versione dei Missi Dominici, che andavano in giro per l’Impero a valutare lo stato dei territori. Con noi abbiamo tanti documenti, migliaia di foto, migliaia di chilometri di escursioni, centinaia di suoni registrati lungo il cammino e tantissime riflessioni. Consegneremo tutto in un incontro ufficiale il 18 Ottobre al Parlamento Europeo”.
Le proposte di AIGAE giungono al Parlamento Europeo
“Al Parlamento Europeo, al Vice Presidente, David Sassoli – ha dichiarato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale di AIGAE – consegneremo l’istanza di “europeizzazione” della professione di Guida Ambientale Escursionistica. Dunque la creazione di una rete europea di Guide Ambientali Escursionistiche con i nostri colleghi di tutte le nazioni con profili assimilabili. Noi siamo stati i primi ad aderire all’invito del Parlamento Europeo a uscire dalla logica dei collegi, degli albi e degli ordini. Chiediamo una standardizzazione della formazione a livello europeo per arrivare a una chiara qualifica professionale, per rinforzare quanto stabilito dall’International Standard Classification of Occupations – Isco085, che è la stessa fonte recepita dalla Unione Europea quale classificazione ufficiale delle professioni. Inoltre Marco e Marina consegneranno una pergamena attestante la carica di soci onorari di AIGAE”.
Non è escluso l’incontro diretto con il Presidente Antonio Tajani al quale comunque verranno consegnati ugualmente tutti i documenti raccolti durante il viaggio a piedi, lungo la strada.
Ritorno in treno
Marco e Marina, con il cane Bricco, al ritorno attraverseranno l’Europa in treno. Forse riusciranno a essere presenti alla XXV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, aperta alle 3500 guide delle 20 Regioni Italiane e alla stampa tutta. Un grande evento di forte rilancio per l’Abruzzo, dal 25 al 29 Ottobre a Civitella Alfedena, provincia de L’Aquila. Ben 25 workshop, 60 relatori, numerose escursioni per la stampa e su più temi riguardanti il territorio.
E non è esclusa una conferenza stampa congiunta con Marco Saverio Loperfido e Vienna Cammarota, la Guida Ambientale Escursionistica, di anni 68, prima donna al mondo a percorrere a piedi tutto il viaggio che lo scrittore tedesco, Wolfgang Goethe, fece nel 1786 partendo da Karlovy Vary, Repubblica Ceca esportando il mito del Bel Paese nel mondo.
Anche Vienna è partita da Karlovy Vary, ma ha attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, il Po, e in questo momento sta attraversando gli Appennini, a piedi. L’accoglieranno centinaia di guide in Abruzzo. In questo momento Vienna sta entrando a piedi nella città di Bologna. A Ferrara l’hanno raggiunta i corrispondenti de Il Resto del Carlino, in Germania Focus le ha dedicato una pagina intera, ugualmente hanno fatto le importanti agenzie di stampa internazionali come la tedesca DPA, l’austriaca APA, tante le testate giornalistiche italiane, nazionali e regionali che sono interessate anche a questa impresa. A tutti diamo appuntamento il 28 Ottobre alle ore 11, a Civitella Alfedena per la grande accoglienza e conferenza stampa. Vienna farà una sola deviazione per andare a salutare i cittadini di Amatrice. Poi concluderà a Paestum, ai primi di Novembre.
Oggi Vienna ha superato Firenze e sta entrando in San Giovanni Valdarno, a piedi.
© 2017, Redazione. All rights reserved.