Teatri Invisibili: gli spettacoli di domenica
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 28 ott. 2017 – Si chiude domani domenica 29 la 23ma edizione dell’incontro nazionale dei Teatri Invisibili iniziativa del Laboratorio Re Nudo con l’AMAT in collaborazione con i Comuni di Grottammare e di San Benedetto del Tronto e il contributo di MiBACT e Regione Marche.
Due gli spettacoli in programma, entrambi a San Benedetto del Tronto. Il primo alle 18 al Teatro dell’Olmo con In terra in cielo di e con Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia e le musiche composte ed eseguite dalla chitarra baritona ‘Danelectro’ di Gabrio Baldacci. In scena la relazione tra l’essere umano nell’estrema nudità esistenziale e l’archetipo di un don Chisciotte che «parla parole di Paul Eluard, che esiste idealmente nello stupore e che attraversa e ci chiede un attraversamento lucido della notte del mondo e dell’uomo». Fondata nel 2002 la compagnia ha affrontato autori come Dostoevskij, Shakespeare, Cechov, Wilde, Koltès in un teatro in cui l’attore è al centro.
Gran finale al Teatro Concordia alle 19.00 con la giovane compagnia pistoiese Gli Omini in La famiglia Campione di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini. Protagonista di questo lavoro della compagnia nata nel 2006 con l’obiettivo di far nascere il teatro dalle persone vincitrice nel 2015 del premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno, è la famiglia Campione. Dieci personaggi e tre le generazioni a confronto. Ma tre gli attori visibili in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di sé stesso. Così che il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia-campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo.
Informazioni e prenotazioni: Laboratorio Teatrale Re Nudo tel 347/7555404 e 340/6490905 teatriinvisibili@libero.it (teatriinvisibili.wordpress.com, su facebook teatriinvisibili) e AMAT 071/2072 439 amatmarche.net
Biglietti Teatro dell’Olmo 6 euro, Teatro Concordia 8 euro in vendita nei luoghi di rappresentazione. Per gli spettacoli al Teatro dell’Olmo si consiglia la prenotazione.
© 2017, Redazione. All rights reserved.