alla Regione Marche

2017-11-17
Assestamento di Bilancio 2017-2019. Cesetti: “Risorse per oltre 48 milioni per la salvaguardia degli asset fondamentali”
 
La Giunta Regionale ha approvato la Proposta di legge di Assestamento di Bilancio 2017-2019. La manovra arriva a novembre per iniziare il suo percorso consiliare, dopo poche settimane dalla positiva parifica del Rendiconto 2016, pronunciata dalla Corte dei Conti ed ovviamente tiene conto dell’insieme delle passate manovre di Finanza pubblica che hanno significato tagli pesantissimi sui Bilanci regionali, come previsto nell’intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 23.02.2017 e recepito nel successivo Decreto Legge 24.04.2017, n.50.
Il provvedimento recepisce, quindi, le risultanze del Rendiconto 2016 e rimodula gli stanziamenti, in un contesto sempre più difficile per la finanza regionale caratterizzato dai continui interventi statali di contenimento della spesa pubblica e dai vincoli posti dal pareggio di bilancio. “Alcune misure – dichiara l’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti – adottate  negli anni scorsi con l’assestamento di bilancio, sono state anticipate in corso d’anno con le leggi regionali n.24 e 29 di variazione generale al bilancio di previsione 2017-2019, con le quali sono già state assegnate al sistema ulteriori consistenti risorse rispetto a quelle previste nel bilancio iniziale. E questo nonostante il contesto restrittivo”.
“Con l’assestamento – aggiunge l’assessore Cesetti – si mettono a disposizione risorse regionali, pari a oltre 48 milioni, per la salvaguardia di alcuni asset fondamentali della Regione attraverso il finanziamento di una serie di interventi che rivestono il carattere di urgenza e priorità”. 
 DELEGAZIONE STUDENTI RICEVUTA IN REGIONE

Questa mattina una delegazione di studenti delle associazioni Gulliver, Udu Ancona e Officina Universitaria Macerata è stata ricevuta in Regione per un confronto in merito alle problematiche legate all’erogazione delle borse di studio, allo stato degli alloggi e alla qualità dei servizi. La Regione Marche, come già comunicato nei giorni scorsi, ha ribadito la volontà di garantire a tutti gli studenti idonei, compatibilmente con le direttive del Miur,  il diritto allo studio. Volontà concreta, visto che per la prima volta nella storia della Regione, si stanziano 9 milioni di euro nel triennio per il diritto allo studio, oltre ai 10 milioni di risorse proprie impiegate per la ristrutturazione e la riqualificazione degli alloggi. Una programmazione triennale potrà garantire fin dal prossimo anno maggiori certezze in termini di risorse, anche in ragione dello sfasamento temporale nella erogazione della quota contante proveniente dal Fis, lamentata dagli studenti, che, comunque, fin da subito, se idonei, riceveranno tutti i servizi alloggio e mensa. Sul tema della programmazione la Regione sta lavorando anche ai tavoli nazionali al fine della istituzione di un Fondo statale triennale.

© 2017, Redazione. All rights reserved.