dalla Regione Marche
2017-11-25
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli a Gualdo per la posa della prima pietra della nuova scuola e consegna delle casette a Cessapalombo.
L’investimento previsto per realizzare la struttura scolastica “Romolo Murri” è di circa 1,7 milioni di €, donati da “Non lasciamoli soli”, associazione nata dalla collaborazione tra Editoriale Bresciana – Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.
“La solidarietà è il valore che sottende a un gesto tanto importante, grazie ai 5000 donatori per aver permesso a questa scuola di rinascere – ha sottolineato il presidente Ceriscioli.
Il nuovo edificio verrà costruito sulle macerie del precedente, esteso su due piani per un totale di circa 1200 metri quadrati, comprende scuola dell’infanzia, elementare e media ed è destinato ad ospitare circa 50 ragazzi. Si compone di 7 aule, palestra, locale mensa, cucina, sala insegnanti, biblioteca ed un’aula multimediale di 85 metri quadrati, utilizzabile sia per le attività scolastiche sia per iniziative sociali della comunità di Gualdo.
A Cessapalombo il presidente ha consegnato le chiavi di 7 sae ai cittadini. Saranno 20 i residenti nelle casette sistemate nella zona del campo sportivo.
“Giovedì al Senato verranno approvate nuove semplificazioni per la ricostruzione – ha concluso Ceriscioli -. I fondi non ci sono mai mancati ed entro la fine dell’anno tutte le 135 scuole marchigiane verranno finanziate e lo stesso vale per i municipi. Le istituzioni lavorano unite per questi obiettivi”.
© 2017, Redazione. All rights reserved.