dall’UniUrb
2017-11-02
UniUrb – Venerdì 17 novembre il Sigillo al Generale Giorgio Toschi
Cerimonia di Conferimento del Sigillo d’Ateneo
al Generale di Corpo D’Armata Giorgio Toschi
Comandante Generale della Guardia di Finanza
Il Generale Toschi terrà una conferenza su:
La funzione di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza
alla luce della recente evoluzione normativa
Venerdì 17 Novembre 2017, ore 11.30
Urbino, Università degli Studi Carlo Bo – Aula Magna Palazzo Battiferri – Via Saffi, 42
A Uniurb il convegno “Evolversi per competere: i tratti comuni delle aziende di successo nel contesto di forte cambiamento.”
– Imprenditori e università a confronto il 10 novembre a Palazzo Battiferri –
Frutto della collaborazione tra la Start up Synsolution Srl ed il Dipartimento di Economia, società e politica dell’Università degli studi di Urbino, il Convegno che si terrà a partire dalle ore 14 di Venerdì 10 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 a Urbino, è rivolto alle imprese attente al mondo in continua evoluzione e che su questo intendono confrontarsi con docenti universitari, consulenti e imprenditori, allo scopo di delineare i tratti che accomunano le aziende di successo nell’attuale contesto di forte cambiamento.
Per il professor Tonino Pencarelli, organizzatore insieme al Dott. Gianluca Tasini, socio fondatore di Synsolution srl, l’iniziativa, “vuole favorire il confronto e la contaminazione culturale tra mondo accademico, consulenza manageriale e imprese per comprendere i percorsi strategici volti a conseguire le migliori performance aziendali e a evitare l’avvento di fenomeni di crisi o dissesto, nella prospettiva di valorizzazione del territorio”. Temi che saranno analizzati e discussi dai professori Massimo Ciambotti, Fabio Musso e Tonino Pencarelli, della Scuola di Economia di Urbino e dal Dott. Vito Savino, Giudice delegato del Tribunale di Urbino. A seguire, gli interventi di imprenditori e consulenti di management aziendale che con le loro testimonianze rafforzeranno il taglio pragmatico ed esperienziale del convegno, nel corso del quale saranno presentati i risultati di due significative ricerche sulle PMI italiane: la prima volta ad identificare i principali fattori che contribuiscono alla crisi delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane; la seconda sulle richieste, attuali e prospettiche, delle PMI italiane nei confronti della consulenza.
L’evento è rivolto a imprenditori, manager e studenti, che sentono il bisogno di comprendere meglio il contesto competitivo di oggi per affrontarlo in maniera più consapevole e strutturata.
“Non il più forte, non il più intelligente. Vince quello che si adatta al cambiamento” (Charles Darwin).
Programma completo e iscrizione gratuita al sito http://www.synsolution.com/#convegno
Segreteria: Linda Gabbianelli – linda.gabbianelli@uniurb.it – +39 366 241 9370
clicca il programma 10NOVConvegno-synsolution-uniurb
Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore “Beni Culturali e Paesaggistici” del MIBACT a Urbino l’8 novembre
– Gli studi sul Castello di Monte Copiolo in occasione del convegno su “Archeologia medievale e patrimonio al futuro” –
Mattinata di studi organizzata per mercoledì 8 novembre nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 dal Dipartimento di Studi Umanistici.
Il convegno prenderà il via alle 11, coordinato e presentato dal professor Tommaso di Carpegna Falconieri, Presidente della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia dell’Università di Urbino. Dopo i saluti del Magnifico Rettore Vilberto Stocchi, del Direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Maria Elisa Micheli, sarà proiettato il documentario sull’area archeologica del castello di Monte Copiolo, luogo di origine dei duchi di Urbino, realizzato dal giornalista Giovanni Lani per la serie “Due minuti di storia” de Il Resto del Carlino.
A seguire, le relazioni di Daniele Sacco e Anna Lia Ermeti, sul tema “Archeologia medievale nella Provincia di Pesaro e Urbino: risultati e progettualità”, precederanno la conferenza di Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dal titolo “Patrimonio al futuro: nuove prospettive per i beni culturali”.
Archeologia Medievale
Letture ad alta voce
Fondazione Carlo e Marise Bo
(in collaborazione con Assessorato alla Cultura, Città di Urbino)
Venerdì, 10 novembre 2017, ore 17.00
Letture ad alta voce – Scrittori in esilio
(in collaborazione con Assessorato alla Cultura. Città di Urbino)
a Palazzo Passionei, Via Valerio, 9
a cura del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa
sarà letto
Mario Soldati (1906-1999), Italo-americani
© 2017, Redazione. All rights reserved.