dall’UniUrb
2017-11-22
Venerdì 24 novembre il seminario “La violenza contro le donne nella storia”
In vista della prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999), il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino ha organizzato una giornata di studio e riflessione che abbraccia la dimensione storica, sociologica e giuridica del fenomeno a partire dal recente volume La violenza contro le donne nella storia (Roma, Viella, 2017), a cura di Simona Feci e Laura Schettini.
Tale molteplicità di prospettive mira a fornire una visione sfaccettata e articolata di un tema attuale e scottante, premessa fondamentale per ampliare e approfondire la sensibilità al problema e quindi contrastarlo.
L’incontro, aperto a tutte le persone interessate, si terrà il 24 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nell’Aula Magna del Rettorato (Via Saffi, 2).
Il seminario è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia, l’organo di Ateneo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni e vede la partecipazione anche del Consigliere di Fiducia, la figura istituzionale che, anche al fine di una tutela legale, fornisce consulenza e assistenza alle persone che ritengono essere vittime di mobbing, molestie morali e/o sessuali, intervenendo per proteggere tanto le vittime quanto le/i testimoni e favorire il superamento delle situazioni di disagio.
Introduranno i lavori Laura Chiarantini (Delegata Rettorale alle Pari Opportunità) e Roberta De Bellis (Presidente CUG), discuteranno del volume con Laura Schettini (Università di Napoli L’Orientale), una delle due curatrici del volume, Raffaella Sarti (Università di Urbino Carlo Bo), Vice-presidente del CUG, docente di Storia dei generi e di Storia moderna, Fatima Farina (Università di Urbino Carlo Bo), ex-presidente del CUG, docente di Genere, lavoro e partecipazione sociale e di Sociologia economica e del lavoro e, appunto, Giuseppe Briganti, Consigliere di Fiducia presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
Giovedì 23 novembre il convegno “Agricoltura sostenibile e biodistretti. Sfide e prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Europea”
– Organizzato dal CDE dell’Ateneo nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri –
Nella ricorrenza dei 60 anni dei Trattati di Roma, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Urbino organizza il convegno “Agricoltura sostenibile e biodistretti: sfide e prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Euroepa” – The ZELDA CONGRESS 2° Congresso Ambiente & Salute – “ in programma per il 23 novembre 2017 nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42.
Dopo l’apertura delle 9 con i saluti del rettore Vilbero Stocchi e delle altre autorità istituzionali, si affronteranno i temi dell’agricoltura biologica e dei biodistretti come elemento cardine di una strategia volta alla promozione dello sviluppo rurale sostenibile dell’Unione Europea. Una strategia basata sulla cooperazione tra imprenditori agricoli, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni, per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione, scambio e consumo.
Saranno 8 i relatori che affronteranno durante la sessione del mattino le diverse tematiche del convegno, con la chiusura affidata al Sindaco del Comune di Urbino, Maurizio Gambini.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si terranno 4 tavoli tecnici propositivi:
L’inquinamento delle aree rurali
Alimentazione e benessere
Agricoltura, paesaggio, turismo
Biodistretti e sviluppo rurale
che approfondiranno temi di particolare interesse per la proposta di un modello di sviluppo sostenibile.
Con questo convegno il CDE aderisce al progetto di rete nazionale 2017 “60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani” che ha l’obiettivo di rilanciare e divulgare il processo europeo iniziato 60 anni fa. Questo progetto in Urbino è realizzato con il contributo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, con il sostegno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Legambiente PU Marche, dell’ISDE Italia, dall’Associazione prodotti nobili marchigiani.
Segreteria del convegno:
Giancarla Marzoli – 0722.305577 – 3346251688 – giancarla.marzoli@uniurb.it – cde.uniurb.it
Da oggi e anche giovedì 23 e venerdì 24 novembre, Urbino ospita la VI edizione di Urbinoir, la kermesse dedicata al noir in tutte le sue forme ed espressioni.
Film, incontri, dibattiti, concorsi di traduzione, presentazioni di libri e una Cena con delitto si succederanno per tre giorni negli spazi dell’ateneo e della città.
E domattina alle 9 nella Biblioteca di Lingue in Piazza Rinascimento, 7 in apertura della mostra “Identikit” di Luigi Toccacieli, la presentazione di un inedito di Andrea Camilleri, che sarà interpretato dagli allievi del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa”.
Tutti i dettagli sul sito
http://urbinoir.uniurb.it/
© 2017, Redazione. All rights reserved.