Dottorandi e dottori di ricerca dall’Italia e dall’estero a UniMc

 
Da martedì a giovedì, 21-23 novembre, al Polo Pantaleoni la prima edizione del Colloquio interdisciplinare “Alter/Ego” sul confronto con l’altro da sé.
 
Macerata, 2017-11-18 – Per la prima volta all’Università di Macerata si svolgerà un convegno di livello internazionale organizzato interamente dai dottori di ricerca e dai dottorandi stessi con la collaborazione di Massimo Bonafin, coordinatore del corso di dottorato in studi linguistici, filologici e letterari, del dipartimento di studi umanistici e della scuola di dottorato Unimc.
Si tratta della prima edizione del Colloquio interdisciplinare “Alter/Ego. Incontri e scontri nella definizione dell’Altro e nella determinazione dell’Io”, che si svolgerà da martedì a giovedì, 21-23 novembre al Polo Pantaleoni.

“La definizione “colloquio” – spiegano gli organizzatori – è volta a sottolineare il carattere di scambio virtuoso tra dottorandi e giovani dottori di ricerca provenienti da atenei italiani e stranieri: il progetto di un convegno dottorale così strutturato prende spunto dal desiderio di condividere suggestioni, visioni, metodologie tra ricercatori provenienti da contesti ed esperienze formative differenti, valorizzandone il confronto. La tematica scelta, il confronto con l’altro, è declinabile per discipline, epoche e culture, e suscita urgenti riflessioni nella contemporaneità”.
Ideatrici e organizzatrici dell’iniziativa sono sei dottorande dell’ateneo maceratese: Valentina Ferrigno, Sandra Gorla, Carlotta Larocca, Marta Paris, Elena Santilli e Flavia Sciolette, che hanno curato ogni aspetto dell’ideazione e dell’organizzazione dell’evento, nella speranza di iniziare una significativa tradizione che possa perpetuarsi nei prossimi anni e in nuove edizioni.
© 2017, Redazione. All rights reserved.