Il Marcuzzo saluta con il Ballo del Laccio
Ad esibirsi, la Nuova Compagnia di Canto Giuliese
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2017-11-11 – Chiude in bellezza la quindicesima edizione dell’evento che il Centro Commerciale PortoGrande ha dedicato alle tradizioni enogastronomiche del Marcuzzo. A partire dalle 16,30, il noto chef e imprenditore enogastronomico Giorgio Incicco presenterà nel suo show cooking due primi piatti tipici del Marcuzzo a base di chitarra teramana e maccheroncini di Campofilone.
L’iniziativa si concluderà con l’animazione della Nuova Compagnia di Canto Giuliese, che si esibirà anche nel tradizionale Ballo del Laccio, conosciuto anche come Laccio d’Amore.
Marcuzzo
“La Nuova Compagnia di Canto Giuliese – ha dichiarato il suo presidente, Attilio Solipaca – prosegue nel suo intento che è quello di promuovere la divulgazione dell’enorme ed interessante patrimonio folkloristico abruzzese. Quest’associazione, sorta nel 1994, è formata essenzialmente da giovani che con l’esibizione di canti, balli e rappresentazioni mimiche fanno rivivere momenti importanti di vita paesana che possiamo definire quadri storici”.
Il suggestivo “Ballo del Laccio” viene eseguito intrecciando e sciogliendo a suon di musica il laccio: la tradizione vuole che dall’esito dell’intreccio si preveda un matrimonio felice o sfortunato.
“Dal ’94 ad oggi – conclude Solipaca – la nostra compagnia ha avuto l’onore di partecipare a parecchie trasmissioni televisive regionali e nazionali tra cui Telethon, Linea Blu, Uno Mattina. Inoltre ha avuto modo di rappresentare l’Abruzzo all’estero, ad esempio in Svizzera e Montenegro”.
Nel 2013, la Nuova Compagnia di Canto Giuliese ha prodotto il suo primo CD, senza scopo di lucro ma per tutelare il valore degli usi e dei costumi folkloristici e quindi anche per trasmetterli ai giovani.
© 2017, Redazione. All rights reserved.